A mezz’ora da Monaco c’è il borgo colorato più bello della Baviera: disteso sulla sponda del fiume è il vero gioiello della Germania

Clarissa Cataldi, 07 Dic 2023
a mezz'ora da monaco c'è il borgo colorato più bello della baviera: disteso sulla sponda del fiume è il vero gioiello della germania

Landsberg: un incantevole borgo sulla strada romantica

Landsberg am Lech, una splendida città bavarese situata sulla celebre Strada Romantica, dista solo 60 km da Monaco di Baviera e accoglie circa 27.000 abitanti. Questa città, divisa in due dal fiume bavarese Lech che forma una piccola cascata proprio nel mezzo, offre un panorama suggestivo che contribuisce al suo unico fascino. Il suo bellissimo centro storico si trova sul lato destro del fiume, mentre la parte più moderna della città si estende sull’altra sponda.

La storia e l’architettura di Landsberg

turistipercaso

Landsberg am Lech vanta origini storiche risalenti al 1160, fondata da Enrico il Leone, duca di Sassonia, per proteggere la via del sale. La posizione strategica della città, all’incrocio di due vie romane, ha contribuito alla sua crescita e sviluppo. Il centro storico, situato sulla riva destra del fiume Lech, si è sviluppato nel corso degli anni, arricchendosi di importanti monumenti come il Municipio, completato nel 1720. Dominikus Zimmermann, importante architetto barocco, ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione architettonica della città, diventando anche sindaco dal 1748 al 1753.

Le attrazioni imperdibili di Landsberg

turistipercaso

Landsberg am Lech è ricca di attrazioni storiche e architettoniche. Tra queste spiccano il Bayertor all’entrata del centro storico, la piazza Hauptplatz, cuore della città, il Rathaus (municipio), la fontana Marienbrunnen e la torre Schmalzturm, tutti situati intorno all’Hauptplatz. Da non perdere anche il Mutterturm sulla riva sinistra del fiume e la chiesa Heilig-Kreuz con i suoi interni in stile barocco. Il Historisches Schuhmuseum (museo storico delle scarpe) offre un’interessante prospettiva sulla storia locale.

Come arrivare a Landsberg am Lech

Landsberg am Lech è facilmente raggiungibile da Monaco di Baviera. Si può optare per il treno della Deutsche Bahn con un tempo di percorrenza di quasi un’ora, o viaggiare in auto prendendo la Bundesautobahn 96. In alternativa, sono disponibili taxi o autobus per raggiungere la città.

Un’atmosfera fiabesca e rilassante

turistipercaso

Landsberg am Lech colpisce per l’atmosfera pittoresca che avvolge ogni suo angolo, oltre agli straordinari scenari architettonici e paesaggistici. La città è molto amata dai turisti per il suo ambiente piacevole e rilassante, dove si possono trascorrere giornate all’insegna di scoperte storiche e artistiche. La sua posizione sul fiume Lech e il ricco patrimonio storico la rendono una tappa obbligata del sud della Germania.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio