Cosa vedere a Monaco di Baviera in un giorno per non perdere (quasi) nulla

Un suggestivo intreccio tra storia e modernità: ecco cosa vedere a Monaco di Baviera
Claudia Giammatteo, 21 Feb 2023
cosa vedere a monaco di baviera in un giorno per non perdere (quasi) nulla

Senza indugi possiamo definirla l’altra capitale della Germania oltre, ovviamente, a Berlino: Monaco di Baviera è tra le città più importanti del Paese ed è riuscita a coniugare la modernità con il suo passato, travagliato quanto importante.  Nonostante sia stata pesantemente bombardata durante la Seconda guerra mondiale, il centro storico brilla grazie a un piano di ricostruzione che ha riportato alla luce edifici storici danneggiati e distrutti durante i conflitti. Ma è possibile visitarla in un giorno? Il centro storico raccolto permette ammirare tutto (o quasi) senza fretta, godendosi anche le soste nelle storiche birrerie della città come la mitica birreria Hofbräuhaus del 1589. Andiamo allora alla scoperta di cosa vedere a Monaco di Baviera.

Tra sacro e profano, cosa vedere a Monaco di Baviera in un giorno (o un weekend)

Per vedere proprio tutto ci vorrebbero settimane, ma se stai programmando un soggiorno breve in questa splendida città, devi necessariamente fare delle scelte. Secondo noi, questi sono i luoghi e le attrazioni proprio da non perdere:

Marienplatz

marienplatz, monaco di baviera

Soprattutto se si ha poco tempo a disposizione per visitare Monaco di Baviera, è importante dirigersi subito nel cuore del centro storico, ovvero Marienplatz, la piazza principale. Qui è possibile ammirare i monumenti più importanti e simbolici come il Municipio Neogotico e la Cattedrale di Monaco di Baviera, ovvero la Chiesa di Nostra Signora dall’aspetto cupo e severo; le cupole in ottone montate sulla sommità delle due torri hanno una forma molto particolare e vengono chiamate le “cipolle”. Da sempre la piazza ha avuto una spiccata vocazione mercantile che oggi rivive grazie ai famosi mercatini di Natale di Monaco che si tengono proprio qui con centinaia di casette di legno.

Alte e Neue Rathaus 

alte rathaus, monaco di baviera

Si tratta del vecchio e del nuovo municipio, uno costruito intorno al ‘400 e l’altro risalente all’inizio del ‘900. Tuttavia, il vecchio, in stile neogotico, è da molti considerato più moderno rispetto al nuovo per via della semplice facciata. Si trova proprio di fronte alla piazza principale e la Tal, la via del sale. La sua torre è alta 55 meri ed è ancora più antica dell’edificio stesso.

Bellissimo il carillon di Glockenspiel che si trova nella torre dell’orologio del Municipio nuovo, forse il più famoso al mondo con le sue 43 campane e 32 statue che suonano e si muovono due volte al giorno d’inverno, e tre d’estate . Due anche le storie rappresentate, entrambe risalenti al XVI secolo.

La Residenz, Palazzo Reale di Monaco di Baviera

residenz

Nella lista del “cosa vedere a Monaco di Baviera” non può mancare questa dimora della dinastia Wittelbach che è stata costruita nel 1400 ed è situata proprio nel cuore della città.  Racchiude al suo interno una mescolanza di stile rinascimentale, barocco, rococò e classico, sale sfavillanti, camere antiche impreziosite con stucchi pregiati e mobili lussuosi. In particolare, “Ahnengalerie“, la galleria degli antenati, lascia davvero senza fiato per la bellezza degli affreschi che incorniciano le rappresentazioni dei Wittelsbach. La facciata più antica del palazzo ha due grandi portali custoditi da una statua della Madonna.

La Chiesa di San Pietro (Peterskirche)

peterskirche

È uno degli edifici religiosi più antichi di Monaco di Baviera e risale al 1180. La sua struttura originale è stata rimaneggiata più volte nel corso dei secoli e vanta al suo interno uno splendido altare di stile gotico di San Martino, diverse sculture bronzate e in stile rococò di Ignaz Günther, e un affresco barocco sul soffitto frutto dell’estro di Johann Baptist Zimmermann

Birreria Hofbräuhaus

hofbrauhaus

È una delle più antiche della Germania e una delle sette fabbriche storiche della città che fu proprio la birreria reale del Regno di Baviera. La storia narra che qui nel 1600 beveva il duca Guglielmo di Sassonia! Si trova nel cuore del centro storico e a tutte le ore del giorno ci sono dei musicisti che suonano musiche tradizionali bavaresi e i camerieri vestono abiti antichi.

Ora che sai cosa vedere a Monaco di Baviera in un giorno o durante un weekend, non perdere alto tempo e prenota il tuo viaggio di primavera, oppure aspetta il periodo di Natale per vivere la magia dei mercatini in Germania.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche