Puglia e Basilicata on the road

Da Bari a Matera e ritorno in 8 giorni con molte tappe intermedie

• di Giovanna C.

Dopo tanto tempo senza potere neppure quasi uscire dal proprio comune, la prospettiva di una piccola vacanza riempie il cuore di gioia… aspettiamo con impazienza il momento in cui potremo finalmente tornare a “viaggiare” come piaceva a noi, intanto (diciamo così) ci accontentiamo di voli più brevi e località più vicine.

Dopo la settimana trascorsa in Salento dell’autunno scorso, decidiamo di tornare in Puglia per visitare la zona del barese mettendo in programma anche un paio di giorni in Basilicata per andare a visitare Matera.

Il periodo scelto è stato ottimo, ad inizio giugno non fa ancora troppo caldo, le giornate sono lunghissime e si può godere di un bel fresco la sera e di notte. A proposito dell’affollamento, in tutte le calette abbiamo trovato poca gente e distanziamento garantito, tuttavia quelle visitate da noi erano spiagge piccole e in piena stagione turistica (luglio-agosto) le cose saranno sicuramente diverse.

Abbiamo notato un generale rispetto delle norme anti covid, la mascherina in giro per i paesini e nei locali pubblici la portano quasi tutti, sulle spiagge ovviamente no, tranne che nei ristoranti e nei bar sui lidi. Pulizia impeccabile nei locali e in tutti i posti dove abbiamo alloggiato, noi ci siamo sentiti tranquilli e al sicuro anche in mezzo alla gente.

Partiamo da Malpensa su Bari con ottimo volo Easyjet delle 7 (circa €45 a testa, aereo mezzo vuoto), alle 8.10 già stiamo atterrando all’aeroporto barese ed abbiamo tutta la giornata davanti. Ritiriamo l’auto a noleggio (Maggiore, €268 per 8 giorni con secondo conducente gratuito e copertura totale) e ci dirigiamo subito verso Polignano, ci fermiamo sulla costa nella prima caletta disponibile e ci buttiamo a mare. Acqua cristallina anche se freddina e poca gente in spiaggia, nel fine settimana troviamo praticamente tutta gente del posto, turisti ancora pochi.

La vista dall’alto del ponte della Lama Monachile è fantastica, lo spettacolo del contrasto tra il colore del mare e le bianche case sopra le scogliere toglie il fiato. Ci perdiamo girando senza meta tra le stradine di Polignano e affacciandoci dalle terrazze per ammirare il mare sottostante. Quest’anno, dopo la sosta obbligata del 2020 causa covid, il 26 settembre tornerà la famosa tappa di Cliff diving nella quale i migliori (e più spericolati) tuffatori si getteranno nell’Adriatico da una piattaforma situata a 27 metri di altezza e come sempre sarà uno spettacolo incredibile….

Come base per queste prime tre notti abbiamo scelto il B&B Bell’Aria ubicato a pochi km sia da Monopoli che da Polignano, struttura immersa nel verde e gestita dalla signora Genny che ci ha fatto apprezzare la famosa cordialità pugliese. Passiamo i primi tre giorni a visitare le calette di questa parte di costa davvero bella, da non perdere tra le tante Torre Incina, Porto Marzano e Porto Ghiacciolo (dove l’acqua come dice il nome non è proprio caldissima…). Facciamo un giro a Monopoli, andiamo a cena con una amica tarantina in una braceria di Locorotondo, facciamo un giretto a Conversano dove c’è un bel castello e visitiamo le grotte di Castellana.

Per la visita delle grotte è obbligatoria la prenotazione, noi siamo passati alla biglietteria un pomeriggio di ritorno al B&B e abbiamo preso i biglietti per il giorno successivo. Le visite sono di due tipi, una più lunga (circa 3 km di lunghezza e 2 ore di durata) ed una più breve (1 km), tutti consigliano il percorso lungo perché permette di vedere la famosa Grotta bianca che è davvero spettacolare. La temperatura nelle grotte è di circa 18° quindi serve una felpa, consigliate anche scarpe chiuse (e obbligatoria ovviamente la mascherina…). Prezzo per la visita completa €18 a persona, ma sono ben spesi, le grotte sono davvero belle peccato solo non si possano scattare foto

, ,