CROAZIA ISOLE E DALMAZIA ON THE ROAD

Viaggio itinerante con famiglia per la Croazia.Tappe: Rovigno (2 notti), isola Pag (3 notti), Baska Voda Dalmazia (3 notti) e Isola Cres (3 notti).

• di NICOLAFILIPPO

Dopo il viaggio in Croazia nell’estate del 2020 decidiamo di ripetere l’esperienza con nuove destinazioni. Anche quest’anno il Covid ci condiziona e sino all’ultimo attendiamo informazioni circa le restrizioni previste per poter entrare in Croazia e per il successivo rientro Italia. Partiamo il 28/7 in quanto è necessario avere il green pass. In realtà i controlli sanitari e documentali alla frontiera sloveno-croata sono stati praticamente nulli.

Indicazioni generali. Come sperimentato nel precedente viaggio abbiamo optato per alloggi in appartamenti privati, molto diffusi e anche economici. Quest’anno la Croazia è stata presa d’assalto soprattutto da turisti locali, tedeschi e austriaci, ciò nonostante, ad eccezione delle spiagge cittadine, abbiamo sempre goduto di spiagge, calette e mare piuttosto tranquilli. Anche la sera quando cercavamo la konoba (ristorante) per cena non abbiamo mai avuto grossi problemi nella scelta. A proposito la varietà del cibo in Croazia se confrontato con l’Italia è piuttosto limitata: l’offerta include quasi sempre la grigliata mista, il calamaro alla griglia e il tonno. Da evitare le imitazioni di piatti italiani (pasta o risotti). Spendo alcune parole per i traghetti Jadrolinija. I collegamenti con le isole sono efficienti ed economici e nonostante l’afflusso di turisti i tempi di attesa sono stati minimi anche perché oltre alle corse predefinite vengono effettuate delle corse straordinarie che consentono di smaltire le code celermente.

Come al solito partiamo molto presto da Bergamo (circa le 3.00) e la scelta è sempre azzeccata in quanto non troviamo traffico in autostrada e all’albeggiare siamo già oltre Trieste. Entriamo in Slovenia da Rabuiese in quanto puntiamo all’Istria e, evitando l’autostrada slovena per non pagare il bollino (basta uscire subito al primo autogrill sloveno e seguire i cartelli gialli per Scoffie, Bertocchi e Capodistria), raggiungiamo il confine croato di Dragonia. Superato questo senza coda e intoppi raggiungiamo la nostra prima meta istriana.

Parenzo (POREC) è la prima cittadina che incontriamo dopo il nostro ingresso nella penisola istriana. L’attrazione principale di Porec è la basilica Eufrasiana, un gioiello dell’arte bizantina decorata con splendidi mosaici su fondo oro. Abbiamo tra l’altro avuto la fortuna di visitarla gratuitamente in quanto siamo giunti all’ingresso talmente presto (prima delle 9) che la chiesa era completamente aperta senza biglietteria. Passeggiamo quindi per le vie del centro della cittadina cominciando a respirare aria croata e spendendo le prime kune per la colazione.

Nel primo pomeriggio proseguiamo verso il sud dell’Istria per raggiungere ROVIGNO (Rovinji) dove alloggeremo in un appartamento privato a poca distanza dal centro cittadino. Riserviamo alla sera la visita di Rovigno mentre trascorriamo il pomeriggio nel vicino parco di Punta Corrente. Si tratta di una penisola poco distante dal centro (circa 3 km) raggiungibile sia in bicicletta che in auto. Vi sono molti parcheggi a pagamento all’inizio del parco poi si prosegue a piedi o in bicicletta. Noi abbiamo fatto tutto il percorso a piedi, circa 5 km in totale, seguendo il sentiero-strada che costeggia tutto il litorale. Esiste solo una spiaggia che si può definire tale per dimensioni, poi è un susseguirsi di calette e baie dove prevalgono la roccia e i sassi e dove la gente cerca di piazzarsi con i salviettoni alla bell’e meglio a ridosso del mare. Vediamo diversi climbers che si arrampicano sulla palestra di roccia attrezzata. Molto bella la vista verso il porto e la città di Rovigno con lo skyline delle chiese e dei campanili