Per quasi 20 anni è stato il “buen retiro” di Freddie Mercury: ecco la città sulle sponde del lago dove il Natale è davvero magico

Maddalena, 16 Nov 2024
per quasi 20 anni è stato il buen retiro di freddie mercury: ecco la città sulle sponde del lago dove il natale è davvero magico

Cosa hanno in comune Freddie Mercury e Babbo Natale? ve lo spieghiamo noi, mentre andiamo in un’elegantissima cittadina della Svizzera abbracciata dalle Alpi da una parte e dal magnifico Lago Lemano dall’altra. Ecco Montreux, città famosa per essere stata il rifugio creativo del frontman dei Queen, che ha trovato in questa location il luogo perfetto per avere pace e ispirazione. E come dargli torto? è innegabile che lo scenario naturale in cui è immersa Montreux è tra i più belli del mondo e da sempre simbolo di eleganza e ricercatezza. Ma in inverno, Montreux si trasforma se possibile, in qualcosa di ancora più speciale grazie a Montreux Noël, evento natalizio che grazie ai suoi mercatini, gli chalet illuminati e soprattutto la possibilità di visitare Babbo Natale nella sua casa  a 2000 metri di altitudine, regala una magia indescrivibile.

Natale a Montreux: il  GoldenPass e la casa di Babbo Natale

natale a montreux

[foto @Olha Solodenko – Shutterstock.com / solo uso editoriale]

La magia ha inizio sulla Promenade, il raffinato lungolago di Montreux che vede l’allestimento di oltre 150 chalet in legno decorati e illuminati a festa. Passeggiare e quasi perdersi tra questi caratteristici chalet, con le strade che profumano di vin brulè e cioccolata calda, ancora meglio se spizzicando alcune specialità tipiche svizzere come il rosti e la fondue, trasforma questa esperienza in un viaggio coinvolgente e immersivo nell’autentica tradizione natalizia. Il tutto ambientato in un luogo che offre panorami incredibili sulle vette alpine, dalle rive del Lago Lemano.

Ma in questo periodo e per tutte le festività, è indubbiamente Babbo Natale a rubare la scena: ogni sera infatti, il cielo sopra la Piazza del Mercato è illuminato dal passaggio della sua slitta volante in uno spettacolo unico ed emozionante. Ma non è tutto, se desiderate un incontro ravvicinato con questo grande omone dalla lunga barba bianca, lo potete trovare nella sua casa a Rochers-de-Naye, a 2042 metri di altitudine. La casa di Babbo Natale si può raggiungere con un divertente treno a Cremagliera, il “GoldenPass”, che durante il tragitto regala anche incredibili vedute sulle magnifiche Alpi innevate e sul lago. Giunti in cima una suggestiva grotta attende i visitatori con tantissimi laboratori creativi e addirittura la possibilità di scattare una foto con Babbo Natale in persona.

Lo stretto legame con Freddie Mercury e altri grandi artisti

statua di feddie mercury a montreux

[foto @Buffy1982 – Shutterstock.com / solo uso editoriale]

La città di Montreux, anche nota come la “Regina della Riviera Svizzera”, come abbiamo accennato ha anche un legame strettissimo e particolare con la cultura in generale e con la musica in particolare. I suoi punti di forza sono da sempre la viticoltura e il turismo sin dal momento stesso della sua fondazione in epoca romana, e cresciuta poi nel tempo come importante crocevia verso la Gallia e la Germania. Il XIX secolo vede però arrivare a Montreux personalità assolutamente di spicco come Lord Byron e Mary Shelley, che la resero celebre con alcune opere evidentemente ispirate alla sua ambientazione.

Negli anni ‘70 durante il celeberrimo Montreux Jazz Festival, uno dei più famosi al mondo e che ancora oggi si ripete con notevole successo ogni anno nel mese di luglio, Montreux viene scoperta e amata follemente da Freddie Mercury. Rimasto incantato da questa ambientazione straordinaria, Freddie Mercury non ci pensa due volte e acquista i Mountain Studios, dove i Queen registrano alcuni dei capolavori più conosciuti come “Made in Heaven”. La città di Montreux ha sempre dato grande rilievo a questo prestigioso legame e una statua di Freddie Mercury fa bella mostra in Place du Marché, storica meta di pellegrinaggio per fan provenienti letteralmente da tutto il mondo.

Montreux Noël e le sue imperdibili attrazioni natalizie

montreux

[foto @Sterling Images – Shutterstock.com / solo uso editoriale]

La città di Montreux ha saputo dunque valorizzare la sua eredità artistica, culturale e naturalistica probabilmente come nessuna e Montreux Noël è uno di quegli eventi che coinvolge chiunque vi partecipi. Il fulcro dell’evento è senza dubbio il mercato natalizio sul lungolago, ma questa non è certamente l’unica attrazione. Vicino a Montreux su un piccolo isolotto roccioso, ecco spiccare il Castello di Chillon che nei weekend di dicembre ospita il “Noël au Château“: una serie di spettacoli, laboratori artistici e addirittura un mercatino medievale che si sposa perfettamente con lo stile del castello.

Un’altra cosa da non perdere è il Villaggio di Natale a Caux, a pochi minuti di treno da Montreux dove un incantevole paesaggio montano e un presepe a dir poco gigante attendono i visitatori. In un’ambientazione che sembra incantata, con un panorama mozzafiato sul lago e sulle Alpi è possibile partecipare a numerosissime attività e ovviamente assaggiare le più caratteristiche specialità natalizie come il pain d’épices. Nella Foresta dei Desideri invece, è possibile appendere i bigliettini con i propri sogni e desideri, nella speranza che Babbo Natale possa esaudirli tutti. 

Ormai appare chiaro che Montreux Noël non è uno dei classici mercatini natalizi che in questo periodo costellano tutta Europa, ma è un evento che sa andare oltre unendo bellezza, tradizione e magia. Montreux, deliziosa cittadina svizzera, quest’anno come ogni Natale ci aspetta con le sue luci scintillanti che si riflettono nelle tranquille acque del Lago Lemano. E proprio come cantava Freddie Mercury: “Questo dev’essere il paradiso”.

[foto copertina @Sterling Images – Shutterstock.com / solo uso editoriale]



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio