Recharge in Vilnius

Una settimana di relax nella capitale lituana
Scritto da: andrea976
recharge in vilnius
Partenza il: 23/05/2011
Ritorno il: 28/05/2011
Salve a tutti gli amici di TPC, sono quì a raccontarmi il mio ritorno a Vilnius per passare una rilassante settimana, lontano dal logorio moderno, nella tranquilla capitale lituana. Il viaggio da Roma con air baltic è stato un pò movimentato per via dello scalo a Riga, visto che con l’arrivo di ryanair e wizzair la compagnia lettone ha tolto il volo diretto, e del ritardo nella coincidenza per vilnius pertanto sono arrivato solo a mezzanotte nel rinnovato aeroporto lituano. Per fortuna ho incontrato nel volo un ragazzo milanese che andava per lavoro e mi sono fatto dare un passaggio in albergo, in quanto a quell’ora non c’era nè il bus n°2 che porta in centro città e nemmeno il treno che porta nella stazione dei treni. Anche questa volta la scelta dell’albergo è ricaduta nell’ hotel Gile,un budget hotel,pulito,moderno,economico ma con i giusti servizi per viaggiatori giovani,si trova a 20 minuti a piedi dal centro storico,è dotato di camere spaziose con chiave elettronica,connessione wifi,colazione continentale compresa,stanza senza moquette e cambio di asciugamani quotidiano,l’unica cosa di cui tener conto la presenza di molti giovani studenti che potrebbe arrecare un pò di rumorosità ma per 20 euro a notte se prenotate in anticipo è già un lusso così.La mattina seguente dopo aver provato la colazione dell’hotel,discreta ma non ci sono prodotti dolci,mi sono recato in centro città a cambiare i soldi,1 euro sono 3,44 litas,di solito si può cambiare già in aeroporto in quanto la commissione è meno di un euro,perciò non ci sono brutte sorprese,il tempo è stato buono per tutta la settimana,ventilato ma caldo,ha piovuto solo un paio di volte,ma quando inizia riparatevi perchè inizia a diluviare e poi riesce il sole.Il centro città non è molto grande ma semplice e tranquillo da visitare,ci sono molte chiese,diversi musei,ma a me la cosa che piace di più è passeggiare e guardarmi intorno anche grazie alla bellezza delle ragazze lituane.Per quando riguarda il mangiare potete provare di tutto anche perchè la città è molto economica salvo che non andate in ristoranti italiani oppure in quelli troppo per turisti,se sapete girare bene mangiate molto senza spendere troppo,vi consiglio chili kaimas e chili pizza,oppure pizza can can,sono delle catene locali che fanno di tutto,poi se capitate nella via del centro che porta dal duomo al gate di dawn c’è un ristorante con i tavolini gialli molto consigliato,provate la birra lituana baltas è come la weiss,scende che è una meraviglia,potete andare in giro tranquillamente che nessuno vi dà fastidio.é davvero una città dove ricaricare le batterie infatti lo slogan Richarge in vilinius che vedete scritto in aeroporto non poteva essere più azzeccato,se volete rilassarvi e non avete troppe pretese è la città giusta per voi;per eventuali informazioni vi lascio la mail: mandarke@hotmail.com

Saluti

Andrea