Viaggio in indocina agosto 2008

Viaggio Indocina – Agosto 2008 Paesi visitati - Cambogia -- Vietnam – Malesia Gruppo di sei persone – Paolo- Bruna – Irene – Ettore - Rosanna – Giacomo Viaggio organizzato in modo completamente autonomo con ausilio della solita insostituibile Lonely Planet , più il supporto della mitica “Alessia “ agenzia -InGirula...
Scritto da: paolom
viaggio in indocina agosto 2008
Partenza il: 08/08/2008
Ritorno il: 28/08/2008
Viaggio Indocina – Agosto 2008 Paesi visitati – Cambogia — Vietnam – Malesia Gruppo di sei persone – Paolo- Bruna – Irene – Ettore – Rosanna – Giacomo Viaggio organizzato in modo completamente autonomo con ausilio della solita insostituibile Lonely Planet , più il supporto della mitica “Alessia “ agenzia -InGirula viaggi – di Carmagnola per le sole prenotazioni aeree.

Voli : Torino –Francoforte Lufthansa Francoforte –Kuala Lumpur Gulf Air via Bahrein Kuala L. – Phnom Pehn Air Asia Siem Reap – HCM city Vietnam airlines HCM city – Huè Vietnam airlines Huè – Hanoi Vietnam airlines Hanoi – Kuala Lumpur Air Asia Kuala Lumpur – Kota Bharu Air Asia Kota Bharu – Kuala Lumpur Air Asia Kuala Lumpur -Francoforte Gulf Air via Bahrein Francoforte – Torino Lufthansa Nota : aerei tutti nuovi e perfettamente in orario tranne l’ultimo del rientro da Kota Bharu , 2 ore di ritardo …Ci stà… Costo voli 1500 € x persona HOTEL : hotel Boungavillier Phnom Pehn hotel Bopha Angkor Siem reap hotel An An2+ Lac Vinh HCM city hotel Saigon Can Tho hotel Heritage Huè hotel Golden Lotus Hanoi hotel Concorde Inn Kuala Lumpur Tutti ottimi e puliti , scelti preventivamente e confermati via mail , tramite guida L.P. Ristoranti : scelto sempre tramite guida L.P. Tutti ottimi tranne uno nella capitale Cambogiana , capitolo a parte le Perhentian per il quale vi rimando alla lettura del capoverso specifico.

Abbiamo deciso di intraprendere questo fantastico viaggio nel mese di novembre 2007 e dopo molteplici revisioni , finalmente è stato definito il programma : partenza 8 agosto destinazione 1 tappa la capitale della Cambogia Phnom Pehn , nella quale siamo arrivati il giorno dopo nel pomeriggio .

ad aspettarci c’era il servizio pick up dell’hotel preventivamente opzionato alla cifra di 15€ x tutti e sei.

L’impatto è stato eccezionale per chi come noi era la prima volta che si recava in Asia .

Traffico caotico , prevalente con motorini senza regole!!! La città evidenzia uno stato di povertà elevato , la gente vive letteralmente sulla strada , le condizioni igieniche sono critiche , ma vale la pene vedere questa realtà.

L’hotel è ottimo , pulito e funzionale ; arredato in stile Knmer con mobili in palissandro , unico neo : senza ascensore … personale cordiale e disponibile .

Alla sera abbiamo cenato nel ristorante dell’hotel , più caro degli standard Cambogiani ma molto buono il pasto ed il servizio.( speso 110 $ in sei ) Come prima meta il 9 mattina ci siamo recati al famoso mercato di BEN THAN conosciuto dagli stranieri come mercato Russo. Ci siamo arrivati con lo stesso minivan che ci aveva trasportato dall’aeroporto all’hotel , ma non è stato un bene in quanto il conducente è rimasto ad a aspettarci ed il tempo a disposizione non è stato molto per girare in lungo e largo il mercato.

Se vi capita affittate un tuk –tuk più economici e facili da trovare. Il mercato è un accozzaglia di ogni genere alimentare e non; gli odori sono fortissimi ma riuscirete a vedere situazioni incredibili; pesci vivi che vengono decapitati in diretta , polli appesi all’aperto , tranci di carne esposti anch’essi senza ghiaccio su semplici tavole di legno , verdure di tutti i tipi disposte per terra , spezie , frutta mai vista , dolciumi più disparati , ferraglie di tutti i tipi , ricambi auto e moto , copertoni di bici tutti colorati eccetera …Vale la pena di vedere credetemi !! Dal mercato ci siamo fatti lasciare davanti al palazzo reale , che nel frattempo aveva chiuso , così ci siamo diretti a vedere il tempi WAT Phnom tramite tuk –tuk ( 4 $ in sei ) , tempio più rappresentativo della città , niente di speciale … immerso in un giardino molto umido .

Pranzo effettuato presso centro commerciale nei pressi del central market , altra zona di mercato , più ordinato ma meno rappresentativo.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il palazzo reale e la pagoda d’argento ( non vi dannate a trovarla la guida vi fa vedere una foto che non la rappresenta) la stessa è il palazzo nel quale risiede il Buddha di cristallo .Molto bella da vedersi …

Ps unico inconveniente , umidità alle stelle!! Tutta la zona del palazzo reale è comunque da vedere , è piaciuta molto anche ai ragazzi.

Alla sera siamo andati a cena nel ristorante segnalato dalla guida come scelta dell’autore knmer borane restaurant , pessimo!! Non abbiamo mangiato niente !! Domenica 10 mattina siamo ancora nella capitale , decidiamo di fare un salto nuovamente nel centro commerciale per fare acquisti ; tutti consigliano di portare poca roba da vestirsi in quanto si trova di tutto ; così abbiamo fatto ma la convenienza non è così evidente , anzi si può trovare di meglio nei nostri mercati data ormai l’importazione spinta a prezzi contenuti made in China .

Alle 14.00 partiamo con il bus della Mekong Express alla volta di Siem Reap ; costo del biglietto 11 $ cadauno comprensivo di snack dolce e salato + bottiglia acqua .

Siamo arrivati dopo circa 4 h e mezza di viaggio fantastico attraverso la Cambogia , è stata davvero una buona idea quella del bus che ci ha permesso di risparmiare e vedere cose e paesaggi che difficilmente avremmo visto.

Anche a Siem reap ci attendeva il pick up transfer prenotato , costo 10 $ .

L’hotel Bopha è fantastico! Immerso in un giardino tropicale , dispone di ristorante e piscina con acqua salata…Le camere sono pulitissime e sono comprese due bottiglie d’acqua per bere o lavarsi i denti … consigliabile sempre…Il letto è enorme , corredato da una zanzariera che lo avvolge interamente. Cena in hotel presso il ristorante interno , bello !! cibo buono anche se alcuni piatti non incontrano completamente i gusti Italiani …Cenerete accompagnati da tipiche musiche Cambogiane ! Lunedì 11 mattina ore 8.00 ci attende la guida che ci accompagnerà nella visita dei templi di Angkor , anche questa prenotata in febbraio tramite internet.

Fantastica organizzazione , potete dialogare via mail direttamente in italiano tramite la signora Paola , gentilissima.. Non possiamo che fare elogi a questa agenzia , puntuale , affidabile , disponibile , ci hanno fornito un piano di visita personalizzato in base ai giorni che avevamo dedicato per le visite.

Abbiamo visto tutte le principali attrattive elencate nella guida , previste in due giorni .

La guida , Mr.Pen parlava bene in italiano e non ci ha mai fatto fare un attimo di coda , ci ha condotto attraverso il parco facendoci vedere e spiegandoci tutto dettagliatamente compreso spaccati di vita contadina cambogiana. Inoltre ci hanno indicato un ristorante self service con spettacolo tipico nel quale abbiamo prenotato tramite loro al costo di 13 $ cad. Compreso bevande , con quantità e qualità di cibo molto valide.( lo spettacolo è stato molto gradevole) Martedì 12 mattina ore 4.50 appuntamento con Mr.Pen per visita all’alba di Angkor wat , purtroppo non riuscita causa mancanza sole , ma ugualmente interessante . Completato il nostro programma nel pomeriggio ci hanno accompagnati , dietro nostra richiesta , alla visita della fabbrica Artigianato D’Angkor .( prezzi non propriamente economici ma roba di buona qualità) Mercoledì 13 lasciamo la Cambogia , trasferimento via aereo a HO CHI MIN CITY .Arriviamo nel pomeriggio e siamo attesi dal solito service pick up .

HCC o Saigon è sconvolgente ! traffico caotico , 8 milioni di persone tutte in motorino e tutte schiamazzanti , come le cavallette !! incredibile , da vedersi ma da non restare a lungo i nervi sono messi a dura prova… Hotel in Saigon puliti ma semplici ed essenziali , siamo nel distretto1 , riusciamo a vedere poco quella sera causa pioggia insistente , per cui ci rifugiamo nell’Higlander cafè per 3 ore dove facciamo spuntino e cena ., nonché la colazione la mattina seguente( molto buona ).

Giovedì 14 – mattina visita quartiere di Cholon dal quale è previsto poi partire con bus verso CAN THO Cholon è da girare a piedi , molteplici vie ognuna dedicata ad una vendita , tessuti – scarpe – alimenti ecc.

Nel tardo pomeriggio arriviamo a Can Tho , mentre traghettiamo verso la parte peninsulare , prendiamo contatto con la signora NGA THUY che gestisce il servizio di affitto imbarcazioni per il delta del Mekong. Era quello che volevamo! , ci propone navigazione con due piccole imbarcazioni , visita ai due mercati galleggianti più importanti, visita ad una fabbrica di noodles e visita lungo giardini …Il tutto a 15$ cad. Persona dalle 6.00 alle 15.00 Tel.Cell. Pref.Vietnam+ 0913 184967 – email : ttnga6777@yahoo.Com . Consigliamo vivamente questa soluzione poco turistica e molto realistica.

Venerdì 15 – navigazione lung oil Mekong ritorno in serata ad HCC Sabato 16 – prendiamo l’aereo per HUE’ Domenica 17 / Lunedì 18 mattina – visita antica cittadella , molto deludente molto danneggiata , molti ruderi , solo una parte risulta interessante e da vedere .Meglio l’antica tomba dei Re appena fuori città. Ps. Attenzione non ci sono taxi nei paraggi x il rientro in città , tenetene conto…

Comunque sia Huè non è poi così bella come dicono…

Martedì 19- siamo ad Hanoi , carino il quartiere vecchio , con molti negozi anche interessanti ; il tempio della letteratura non è un granché , la pagoda ad una sola colonna è una delusione , il mausoleo di Ho Chi Min è meglio perderlo che trovarlo…, carino il lago di Hoi Han con il ponte rosso .

Mercoledì 20 mattina partiamo alla volta della Baia di Halong , ci preleva il pulmino della SINBHALO agenzia contattata a suo tempo ( riferimento guida L.P.) Veramente affidabile ed efficiente.

Dopo un viaggio di circa 3,5 ore arriviamo al porto , qui ci trasportano tramite piccola imbarcazione sulla giunca nella quale trascorreremo , come previsto due giorni.

Abbiamo un ‘intera giunca solo per noi , siamo noi sei + una coppia di russi , Fantastico!! Ottime e pulite le camere dotate di bagno privato con doccia , pranziamo e ceniamo tutto a base di pesce ;( tutto compreso ad esclusione delle bevande) , ottima qualità e servizio; trattamento super lusso, il tutto alla cifra di 145 $ cadauno La navigazione è piacevolissima e il panorama indescrivibile , una meraviglia del mondo…

Visitiamo una grotta , il più bel punto panoramico del golfo del Tonkino e al crepuscolo facciamo un escursione in kayak … Meraviglioso !!! la notte siamo in compagnia di un cielo stellato difficile da vedere in Europa.

Giovedì 21 nel pomeriggio siamo di ritorno ad Hanoi , facciamo shopping… Venerdì 22 , voliamo in MALAYSIA .

Pernottiamo vicino all’aeroporto, e la scelta è stata ottimale visti i tempi ristretti di cui disponevamo. Prendiamo il KLIA express per andare verso il centro della città , carissimo più di 20€ cadauno e comunque non basta , occorre prendere un altro treno..

Sabato 23 abbiamo l’aereo per Kota Bahru alle 7.00 , arrivo ore 8.30 ; ci aspetta l’autista della Ping Anchorage , l’agenzia tramite la quale abbiamo prenotato i quattro giorni alle Perhentian .

Viaggio sino a Kuala Besut per imbarco verso le Perhentian ; 45 minuti di navigozione su motoscafi veloci , molto veloci …

Non mi dilungo nella descrizione delle Perhentian, potete leggere molteplici recensioni , noi eravamo al Perhentian Island Resort ,, fantastico posto !! dall’acqua verde smeraldo … Unico Consiglio : non prenotate il pacchetto incluso i pasti , ma solo i pernottamenti e i trasporti.

I pasti previsti sono veramente di scarsa qualità ( noi siamo stati male un giorno ) e sistematicamente ripetitivi, conviene pranzare alla carta oppure spostarsi verso l’attiguo Coral View dove vi è un buon ristorante che cucina pesce fresco ; prezzo circa 25 $ a testa .

Nel complesso è possibile affittare tutta l’attrezzatura per fare snorkeling : pinne a 5 ringgit per tutto il giorno.

Mercoledì 27 : E’ l’ora del rientro! Nel pomeriggio alle 16.00 ci imbarchiamo per Kuala Besut e successivo Kota Bahru , Abbiamo tutti il nodo alla gola dal magone e solo l’alta velocità del motoscafo ci impedisce di andare in depressione …

Che dire … Difficile da descrivere o raccontare , semplicemente fantastico…Vi dico solo una cosa …Prima di partire per l’Asia , solo il sottoscritto ed Ettore ne erano veramente attratti ed impazienti d’arrivare ..Dopo gli altri hanno affermato : la prossima volta ritorniamo in Asia , altre parti del mondo possono aspettare , ma queste no! Vale la pena vederle prima che perdano tutto il loro fascino…