Viaggio in indocina agosto 2008

• di paolom

Viaggio Indocina – Agosto 2008 Paesi visitati - Cambogia -- Vietnam – Malesia Gruppo di sei persone – Paolo- Bruna – Irene – Ettore - Rosanna – Giacomo Viaggio organizzato in modo completamente autonomo con ausilio della solita insostituibile Lonely Planet , più il supporto della mitica “Alessia “ agenzia -InGirula viaggi - di Carmagnola per le sole prenotazioni aeree.

Voli : Torino –Francoforte Lufthansa Francoforte –Kuala Lumpur Gulf Air via Bahrein Kuala L. – Phnom Pehn Air Asia Siem Reap – HCM city Vietnam airlines HCM city – Huè Vietnam airlines Huè – Hanoi Vietnam airlines Hanoi – Kuala Lumpur Air Asia Kuala Lumpur – Kota Bharu Air Asia Kota Bharu - Kuala Lumpur Air Asia Kuala Lumpur -Francoforte Gulf Air via Bahrein Francoforte - Torino Lufthansa Nota : aerei tutti nuovi e perfettamente in orario tranne l’ultimo del rientro da Kota Bharu , 2 ore di ritardo ...Ci stà... Costo voli 1500 € x persona HOTEL : hotel Boungavillier Phnom Pehn hotel Bopha Angkor Siem reap hotel An An2+ Lac Vinh HCM city hotel Saigon Can Tho hotel Heritage Huè hotel Golden Lotus Hanoi hotel Concorde Inn Kuala Lumpur Tutti ottimi e puliti , scelti preventivamente e confermati via mail , tramite guida L.P. Ristoranti : scelto sempre tramite guida L.P. Tutti ottimi tranne uno nella capitale Cambogiana , capitolo a parte le Perhentian per il quale vi rimando alla lettura del capoverso specifico.

Abbiamo deciso di intraprendere questo fantastico viaggio nel mese di novembre 2007 e dopo molteplici revisioni , finalmente è stato definito il programma : partenza 8 agosto destinazione 1 tappa la capitale della Cambogia Phnom Pehn , nella quale siamo arrivati il giorno dopo nel pomeriggio .

Ad aspettarci c’era il servizio pick up dell’hotel preventivamente opzionato alla cifra di 15€ x tutti e sei.

L’impatto è stato eccezionale per chi come noi era la prima volta che si recava in Asia .

Traffico caotico , prevalente con motorini senza regole!!! La città evidenzia uno stato di povertà elevato , la gente vive letteralmente sulla strada , le condizioni igieniche sono critiche , ma vale la pene vedere questa realtà.

L’hotel è ottimo , pulito e funzionale ; arredato in stile Knmer con mobili in palissandro , unico neo : senza ascensore ... personale cordiale e disponibile .

Alla sera abbiamo cenato nel ristorante dell’hotel , più caro degli standard Cambogiani ma molto buono il pasto ed il servizio.( speso 110 $ in sei ) Come prima meta il 9 mattina ci siamo recati al famoso mercato di BEN THAN conosciuto dagli stranieri come mercato Russo. Ci siamo arrivati con lo stesso minivan che ci aveva trasportato dall’aeroporto all’hotel , ma non è stato un bene in quanto il conducente è rimasto ad a aspettarci ed il tempo a disposizione non è stato molto per girare in lungo e largo il mercato.

Se vi capita affittate un tuk –tuk più economici e facili da trovare. Il mercato è un accozzaglia di ogni genere alimentare e non; gli odori sono fortissimi ma riuscirete a vedere situazioni incredibili; pesci vivi che vengono decapitati in diretta , polli appesi all’aperto , tranci di carne esposti anch’essi senza ghiaccio su semplici tavole di legno , verdure di tutti i tipi disposte per terra , spezie , frutta mai vista , dolciumi più disparati , ferraglie di tutti i tipi , ricambi auto e moto , copertoni di bici tutti colorati eccetera ...Vale la pena di vedere credetemi !! Dal mercato ci siamo fatti lasciare davanti al palazzo reale , che nel frattempo aveva chiuso , così ci siamo diretti a vedere il tempi WAT Phnom tramite tuk –tuk ( 4 $ in sei ) , tempio più rappresentativo della città , niente di speciale ... immerso in un giardino molto umido

, ,