Ucraina e paesi dell’Est

Scritto da: mchelarita
Partenza il: 26/07/2007
Ritorno il: 14/08/2007
Anche quest’anno noi 4 “ moschettieri”siamo partiti con il nostro pulmino per un bellissimo viaggio nei paesi dell’Est e senza aver prenotato niente, i prezzi degli hotel sono a camera. Siamo partiti da Caserta il 26 luglio alle 4 del mattino e verso le 16 siamo arrivati a Graz dove abbiamo dormito al Feichtinger Hotel, 65€ a camera, pulitissimo .Avendo già visitato in un altro viaggio la città, questa volta abbiamo preso la funicolare siamo andati a visitare il castello sulla collina. Abbiamo cenato (14€ a persona) al Glockl-Brau nel triangolo delle Bermuda, cena ottima ed abbondante.

27/07: Dopo una buona colazione siamo partiti alla volta di Brno. Visita della città e sosta all’hotel Amber Cernigov, 4 stelle, 60€ a camera. Abbiamo cenato in una locanda con ambienti ina vecchia cantina del 1400 “ U Czeck Koruni” ( 12 € persona ) ,con tavolacci: spare ribs ed agnello con delle patate fantastiche e strudel di pere.

28/07: Dopo un’ottima colazione partenza per Wroclaw, città dal centro storico bellissimo, il municipio ha i quattro lati uno diverso dall’altro. Molto suggestiva l’isola di sabbia e l ‘isola della Cattedrale al centro del fiume Odra e collegati con un ponte alla città. Nella Cattedrale, molto bella, arriva una sposa e fuori l’aspettano tutti gli invitati con bei mazzolini di fiori molto colorati e regali. Partenza nel pomeriggio e sosta sulla strada in un nuovissimo motel “ Na Polboru” dove abbiamo anche cenato, cena buona e camere molto pulite, abbiamo pagato tutto 66€ a coppia.

29/07 Anche la colazione era abbondante ( c’era un intero prosciutto di maiale cotto al forno) e partenza per la Lituania. Giornata di transito su strade non sempre buone e continue deviazioni, anche strade sterrate. Alle 21 arrivo a Kaunas, fuso orario +1 ora. Abbiamo trovato un bellissimo hotel “ Sfinksa Hotel” 4 *. 78 €. La camera standard che ci hanno dato era una mini suite. Tutti i ristoranti chiusi e nessuno per strada. Abbiamo trovato solo un ristorante gestito da un italiano con cucina lituana, buona cena,5€ a persona. Stanchi siamo andati aletto.

30/07 dopo una buona colazione con del pane buonissimo abbiamo fatto un giro per la città il centro è molto piccolo ma bello con una bellissimo viale largo ed alberato.Partenza per Riga, sulla strada ci siamo fermati a Siauliai, collina delle croci. Ci sono oltre 40.000 croci da alcune piccolissime ad altre giganti. E’ molto suggestivo, c’è anche quella donata da papa Giovanni Paolo II.

Arrivo a Riga prima di pranzo. All’ufficio del turismo ci consigliano un B&B “ Lenz”( gli alberghi come già sapevamo sono cari) 64 €, al centro in un antico palazzo senza ascensore, camere spaziose e pulite.

Inizia a piovere mentre usciamo a visitare la città. Le città che abbiamo visitato in questo viaggio hanno tutte il centro antico piccolo, pedonale e visitabile in un paio di ore. Il centro è molto bello e affollato di turisti. I prezzi nei negozi non sono per niente economici. Ci sono molti ristoranti antichi, storici e molto cari. Anche l’ambra ha dei prezzi molto alti. Erano molto più economici due anni fa quando siamo andati in Polonia a Cracovia dove abbiamo comprato delle bellissime collane. Una dolcissima ragazza che vendeva castagne arrostite ci ha consigliato di cenare al “ Lido” uno dei ristoranti più famosi di Riga con cena a buffet ( tutto viene pesato). Cibo buono, pieno di giovani e famiglie. 16€ a pers. Ritorno in hotel in filobus sotto un diluvio.

31/07 partenza per Parnu, città termale. E’ piccola ma molto colorata e piena di fiori e verde. Tutte le città che abbiamo visitato quest’anno hanno parchi, giardini pieni di verde , aeree per bambini ed anziani.. Arrivo a Tallin sempre sotto la pioggia verso le 14. a 4 km. Dal centro, vicino alla fermata del tram abbiamo visto un hotel nuovo. “ Hotel Susi”, 78 €, e ci siamo fermati. Siamo usciti con ombrelli, e via a vedere la città. E’ per noi la più bella delle tre capitali. Il centro poi è bello con case dai colori diversi,il municipio è gigantesco e c’è ancora la gogna. Abbiamo camminato senza meta nelle stradine con negozietti molto carini e circondati da italiani ed americani . Cena in ristorante indiano nella piazza, caspita che prezzi 25€ a pers., il dolce era solo un assaggio.

1/08 Dopo un’ottima colazione siamo ripartiti con il sole. Breve sosta al centro e con il sole è ancora più bella. Sosta a Tartu, città universitaria molto vivace qui abbiamo potuto compare dei souvenir a prezzi molto abbordabili, bellissimi capi in lana di pecora. Abbiamo attraversato il confine in una città divisa a metà: Valga (Est)- Valka (Lv). Qui durante la guerra fredda gli abitanti dovevano esibire il passaporto ogni volta che passavano da una parte all’altra. Città anonima di confine. Abbiamo fatto una breve sosta in uno squallido negozio di alimentari per farci un panino, pane buono ed ottimo formaggio. I bagni poi … Non sono collegati alle fogne… In zona si stavano svolgendo un campionato europeo di basket ( c’erano quasi tutti i paese dell’Europa esclusa l’Italia) e un albergo libero l’abbiamo trovato in un anonimo paesino, Priekulu, “Tigra Hotel” 3*, nuovo pulito e cena 76 € per 2 persone. IL giorno dopo sarebbe arrivato il primo ministro, donna, con tutto lo staff per un meeting.

2/08 dopo un’ eccellente colazione partenza per Bauska e sosta per visitare il Palazzo di Rundale,, fatto costruire dall’amante della zarina Anna di Russia ed originario di questo sperduto paese. Il palazzo, progettatati da Rastrelli, è grande e bellissimo, sono esposti dei servizi di piatti bellissimi, abiti ed accessori dell’epoca. Si paga extra per fare le foto.

Arrivo a Vilnius, dopo aver scelto l’hotel “ Martialis” 3* 66€ siamo usciti a visitare la città, molto bella. Abbiamo visto dovunque città molto pulite, piene di fiori e tantissimi giovani e coppie con bambini. Qui abbiamo comparato bellissimi oggetti sulle bancarelle di un coloratissimo mercatino a prezzi buonissimi. Cena in antica taverna “ Fortas Dvans” con tavolacci e ottima cena, 10 € a pers. In questo locale si unirono i giovani la sera prima della rivolta per l’indipendenza della loro nazione.

3/08 Dopo una colazione così così siamo partiti ed abbiamo attraversato l’Estonia, che in alcuni punti è al di sotto del livello del mare. Fino ad ora e per quasi tutto il viaggio abbiamo attraversato zone piatte, verdi, ricche di fiumi e torrenti, attraversato piccoli paesie traffico quasi zero.

Arrivo a Bialystock , non ci ha colpito molto è una città industriale. Hotel del regime sovietico “ Hotel Golebiewski” 4*, 60€ abbondantissima colazione. Cena in una piccola locanda all’aperto sotto un gazebo 13€ a pers, con giovani che cantavano intorno a noi le loro canzoni.

4/ 08 Arrivo a Lublin, città bella con una piazza molto colorata e la Cattedrale è spettacolare con interni molto ricchi. Abbiamo poi sostato a Zamosc, la piazza misura 100 mt per lato, il municipio è fantastico. Questa piazza è stata disegnata dall’architetto Morando di Padova. Abbiamo pranzato in un kepab, buonissimo 3€ a pers. E alle 15 arrivo alla frontiera con l’Ucraina. Non occorre nessun visto ma solo il passaporto. Dopo 4 ore di attesa e controlli lenti e nessuno che parla inglese ripartiamo. Che cambiamento: siamo tornati indietro di 50 anni: strade piene di fossi, alcuni tratti non asfaltati, nessun posto per fermarsi ma solo pompe per benzina., 0.50 centesimi al litro. Dopo un viaggio allucinante di km 60 con buio pesto, pedoni che attraversavano ( ai lati piccoli raggruppamenti di case ogni 20-30 n km) arrivo a L’Viv. Era tardi ma abbiamo trovato un hotel sempre del periodo sovietico rimodernato “ Dnister, 4* 66€. Era tardi per uscire così abbiamo cenato in hotel, cena abbastanza buona, 18 € a pers.

5/08 dopo una colazione quasi imperiale, mancava il salmone ed il caviale, visita di L’Viv., bei viali larghi ed alberati,antichi palazzi restaurati ma anche tanti fatiscenti. Il palazzo dell’Opera è bellissimo. In città si vedono macchine nuove ma anche tante vecchie del periodo sovietico. Partenza per Kiev. Adesso sappiamo come sono le strade: 550 km= 10 ore e dopo 2 multe per eccesso di velocità con 2 foto di un’auto ( noi siamo su un pulmino) sconosciuta abbiamo dovuto pagare 20 € senza ricevute. Per strada abbiamo visto paesi poverissimi ma molto dignitosi e puliti, gente che sui bordi della strada vendeva qualche frutto e tanti frutti di bosco. C’erano anche delle babuske, donne anziane con fazzolettoni tipici. Abbiamo incontrato un funerale: su un vecchio camion miliare sovietico , sul cassone aperto il corpo senza bara di un anziano coperto con una coperta attraversava il paesino seguito dai familiari il prete e la musica. Arrivo in serata a Kiev e scegliamo un albergo, tanto per cambiare sovietico, sulla piazza principale “ Hotel Ucraina” 342 € per 3 notti. Cena pseudo-mex per 4 € a per, così così ma camerieri gentilissimi. Nei due giorni ci rendiamo conto che esclusi in hotel nessuno parla inglese, neanche una parola, ma a gesti ci si capisce. Tutti sono gentilissimi, la città è bellissima, larghe strade, piene di persone, le ragazze poi sono bellissime.

Tutto è scritto in cirillico ed usare la metropolitana risulta facile, perché prima di partire ho trovato la cartina su internet ed ho segnato le fermate che ci interessavano scrivendole acconto quello che dovevamo visitare.E traducendole nin italiano.La piazza principale il sabato è un’immensa isola pedonale con le strade laterali: tutti s’incontrano qui, ci sono locali panchine fontane, chiacchierano, ascoltano musica e bevono bevono birra ed altro.Ci sono palazzi immensi, coprono interi isolati, quasi tutti restaurati, i monasteri , San Nicola, Santa Sofia, San Michele Sant’Andrea sono favolosi e con colori bellissimi. Grandioso è il Monastero delle Grotte sulla collina.Nella piazza davanti alla stazione molto particolare è la bellissima Casa dei Contratti. Abbiamo girato per stradine, piazzette. E’ una città stupenda. Cene ucraine molto buone sui 5- 6 € a persona.

8/8 dopo una colazione misera ( tutte così) partenza per Succeava, Romania. La strada è risultata migliore di quella precedente.Stop in un bar per uno spuntino ed esperienza di una latrina quasi a cielo aperto. Passaggio veloce, meno di un’ora, alla frontiera ed arrivo per le 21 a Succeava. Hotel tutti pieni,troviamo un brutto hotel 2*“Hotel Bucovina” pieno di italiani, 47€ mentre la cena è buona, 15 € a coppia.

9/8 Giro dei monasteri: si pagano in media 3€ a persona e 3€ per le foto (controllano spesso).

I monasteri sono unici, con affreschi dipinti all’esterno con diversi colori predominanti. Dragormina, monastero femminile molto bello con piccolo cimitero molto curato.

Voronet, famosa Cappella Sistina dell’Est, bellissima e predomina il blu. Succevita famoso per la Scala delle Virtù dipinta con il verde che predomina. Incredibile il monastero fortificato di Moldovita dove predomina il giallo. Arbore ci ha un po deluso. Gli interni sono bellissimi con icone fantastiche.

9/8 Oggi abbiamo trovato diverse deviazioni per lavori in corso e quindi nel pomeriggio stanchi ed annoiati abbiamo deciso di fermarci a Vatra Dornei, città termale . Hotel 3* “ Bradul”,60€ carino ma pieno di anziani.La cittadina è piccola ma piena di hotels. Cena tipica in piazza 4 € a pers.Molto buona ed una cameriere che parlava un ottimo inglese.

10/ 8 Dopo una discreta colazione partenza per Bistrita, città dei rom. La città è carina, abbiamo girato per le varie stradine, tappa al mercatino e in un piccolissimo negozio acquisti di icone stupende , con certificato di garanzia e firmati con 60 % in meno dei prezzi visti a Kiev.

Passaggio in Ungheria e sosta a Nyroget , città di passaggio. Abbiamo dormito Hotel “Hodi” 3* 40€ ( forse hanno fatto male il cambio) in una vecchia villa dei primi del ‘900 di un famoso dottore della zona. Cena nell’unico ristorante con dell’ottimo goulash 13 € a coppia.

11/10 Abbiamo girovagato nel bassopiano ungherese fermandoci qui e là fatti acquisti a prezzi incredibili arrivo Baja. Abbiamo dormito in B&B “Napfeny”,35€, camera grandissima e molto pulita. Buona colazione. In questa città nacque Stefan Turr che combattè con Garibaldi e diventò governatore di Napoli. Cena in una piazza bellissima e molto grande con palazzi antichi,c’era una festa di paese ma un acquazzone ha fatto fuggire tutti. Cena in antica trattoria molto buona 8 € a pers.

12/8 partenza e sosta a Pecs, visita veloce, città molto bella con una cattedrale bellissima, intorno tombe romane rinvenute durante gli scavi. Arrivo a Zagabria. Hotel “Jadran” 3* 80€ carino ed al centro. La città è bella, le strade sono in salita e relative discese. Bellissima la cattedrale di S. Stefano ed il tetto della chiesa di San Marco. Suggestiva la piccola cappella sotto la porta della città. Case molto belle, colorate e restaurate. Cena in piazza della cattedrale, wow la cotoletta di Zagabria è fantastica 35€ a coppia.

13/8 arrivo a Lubiana, giro della città e vista dei mercatini lungo il fiume Ljublianica, palazzi barocchi, ponticelli . Sosta per uno spuntino e partenza per l’Italia.

Sosta a Modena. Hotel “ Europa” 3* 95€, camera piccolissima, un buco, bagno obsoleto, scarichi otturati. .Alle nostre rimostranze il mattino dopo , ci hanno detto che se li avessimo fatte la sera prima ci avrebbero dato una delle stanze rimodernate. Negli altri paesi non abbiamo avuto questi problemi. Cena in pizzeria 40€ a coppia.

14/8 visita di Modena, dove tutto era chiuso arrivo in serata a Caserta.

Conclusione: Abbiamo girato per paesi così detti pericolosi, abbiamo parcheggiato sempre in parcheggi esterni agli hotel, ma comunque aperti, o nelle strade e non abbiamo avuto problemi di nessun tipo. Abbiamo girato fino a tardi ed eravamo tranquilli, sempre con le dovute cautele.

E’ stato un viaggio attraverso culture diverse ma tutte molto belle. Alla fine non è stato molto costoso:2000€ a coppia tutto incluso per 20 giorni.