Monks and monkeys, Bangkok, Chang Mai, Krabi

• di Lucabon

Rientato da poco dalla splendida Thailandia con la mia ragazza, dopo aver divorato prima della partenza tutti i racconti pubblicati su questo splendido ed utilissimo sito, mi fa piacere dare il mio piccolo contributo a chi ha intenzione di volare verso questa bellissima terra.

Non mi dilungo nel racconto di tutto il viaggio perchè sarebbe probabilmente ripetitivo di quanto potete leggere ovunque.

Mi limito ad elencare alcuni, credo, utili consigli.

Primo: portatevi una bella felpa pesante; l'aria condizonata (skytain di BKK, metro, centri commerciali, taxi, aeroporti, voli interni) è a livelli polari! Sembra assurdo, si va in un paese caldo ma se non si ha una bella maglia si soffre (ed io non sono freddoloso, sia chiaro) il freddo.

Secondo: shopping, shopping, shopping! così si legge in ogni racconto della Thailandia! Dipende cosa volete e cercate! I mercati di BKK, Patpong, il Night Bazar di Chang Mai offrono quasi tutti la stessa cosa, viene quasi la nausea...Ed è tutta roba falsa! A me ed alla mia ragazza è sembrato stupida questa ressa in questi mercati per accapararsi delle patacche! Discordo diverso meritano i centri commerciali di Bangkok ed i mercati artigianali di Chang Mai! Tra i primi l'MBK è una sorta di grande Bazar nei piani bassi e migliora sopra (anche qui materiale di dubbia provenienza); fantastico il Siam Paragon con tutte le griffes più famose ma con prezzi quasi occidentali (es. Una Lacoste, vera, costa comunque 45 euro); ecc.

A Chang Mai il Night Bazar si differenzia ben poco da Patpong di BKK, tutto falso o quasi! Altro mondo è il mercato dell'artigianato nella zona sud ovest della città vecchia, il sabato! Fantastico, si compra dell'artigianato nonchè braccialetti ed anelli d'argento a prezzi non paragonabili agli altri mercati della Thai! Pochi turisti ed un ambiente bellissimo, genuino, tradizionale, una vera delizia! Altrettanto bello, anche se più caotico, è il mercato della domenica nel centro storico della città! Anche qui si trova dell'ottimo artigianto (i famosi elefantini in tek costano cifre ridicole se comparate a quelle di Ko samui o a quelle viste all'aeroporto di BKK), c'è solo molta più gente.

Consigliamo anche il nuovo Centro Commerciale zona Aeroporto, multipiano, pulitissimo, bei negozi (anche di stilisti thai oltrechè vestiti ed abiti tipici delle popolazioni Lanna del Nord della Thailandia, bellissimi).

In breve, in Thailandia trovate di tutto...Però se non volete riempirvi la borsa di patacche, la convenienza non è poi così vistosa! da non perdere invece i mercatini di cui sopra a Chang Mai.

Hotel: prenotati tutti su Internet dopo lunghe ricerche.

Tra quelli dove siamo stati l'unico veramente da consigliare, senza dubbio, è il MANINARAKORN di Chang MAi, gentilezza, pulizia, centro massaggi...FAVOLOSO!!!!!!! E se andate dite che ve l'abbiamo consigliato noi...! Gli altri hotel erano più o meno carini; c'è una tale offerta di camere (dalle guesthouse ai mega resort) che è veramente difficile dare un consiglio! A Ko Samui, posso aggiungere, sconsiglio vivamente di soggiornare a Chaweng (andate sull'Adriatico alora...); tutti italiani, moto d'acqua, ombrelloni, ecc. Che gusto c'è??? Consiglio invece la zona di Lamai, in fondo verso la parte rocciosa (punto di riferimento è il Bill's Resort, carino, direttamente sulla spiaggia...Mare belissimo in quel punto); noi eravamo invece al Jungle Park, parte opposta di lamai, dopo Coral Cave (tutti posti che trovate su qualsiasi mappa dell'isola), molto tranquillo ed insenature bellissime...Ma purtroppo, seppur consigliato dalla Routard, in questo periodo l'acqua era bassissima ed il fondo fangoso