Relax a Leukerbad

Dopo un faticoso trasloco, per rilassarci un po’ io e i miei genitori decidiamo di trascorrere il ponte del 25 aprile a Leukerbad, un piccolo paese di montagna in Svizzera, nel cantone Vallese, in cui ci sono delle piscine termali calde. In un paio di giorni dopo una breve ricerca trovo l’hotel/residence Paradis, 2 stelle con prima colazione...
Scritto da: ale10
relax a leukerbad
Partenza il: 25/04/2008
Ritorno il: 27/04/2008

In un paio di giorni dopo una breve ricerca trovo l’hotel/residence Paradis, 2 stelle con prima colazione ad un buon prezzo.

Quando telefoniamo per prenotare però la proprietaria spiega che non sono più disponibili camere triple, ma ci sarebbe un appartamento allo stesso prezzo. Accettiamo e prenotiamo.

Il 25 aprile partiamo da Como alle 6.30 in direzione Gravellona Toce, verso Domodossola. Sull’A9 non c’è proprio traffico, oltrepassiamo il confine Svizzero e poi le cime innevate del passo del Sempione, a quota 2005m. Alle 10 circa siamo sulla strada che da Leuk, il paese più grosso ci porta a Leukerbad molto più in su. (facendo questa strada pur essendo autostrada, si evita di comprare la “vignetta” il bollino che serve per circolare sulle autostrade svizzere) Facciamo il check-in alla reception dove i proprietari parlano un italiano abbastanza comprensibile. Ci danno le chiavi dell’appartamento, di fronte all’hotel. L’appartamento è molto grande, 65mq., con cucinino che però noi non useremo, soggiorno con tavolo, credenza, poltrona, divanetto, tv e un letto matrimoniale a muro, anticamera con due armadi a muro, bagnetto con vasca, camera matrimoniale molto grande con un altro armadio e balcone. Il tutto per 180 CHF a camera a notte, compresa la prima colazione.

Sistemiamo i bagagli e ci dirigiamo subito al Burgerbad, la piscina termale.

Ci arriviamo a piedi, in 5 minuti circa, seguendo la strada principale.

In piscina paghiamo 62,50 CHF pari a 41 € circa a testa, per 3 giorni, dato che vogliamo sfruttarli tutti.

Ci danno una tessera magnetica a testa che serve non solo per l’ingresso e l’uscita alla piscina, ma anche per aprire e chiudere gli armadietti dove riporre borse ed indumenti all’interno degli spogliatoi. Se non si usufruisce della tessera per tutti i giorni pagati (nel nostro caso 3) questa è valida per 2 anni entro cui si può sfruttare, altrimenti, una volta finiti i 3 giorni, si riporta alla cassa dove ci saranno restituiti 5 CHF di deposito a tessera.

La piscina è ben attrezzata, ci sono servizi con phon, docce aperte, chiuse, ristorante, self-service, pizzeria, sala pic-nic e alcune stanze per il relax, con brandine reclinabili dove è possibile riposare, leggere o dormire ma in silenzio.

Purtroppo la piscina interna e quella per bambini non sono agibili a causa di lavori di manutenzione ma non è un grosso problema visto che le altre, all’esterno, scoperte sono calde. La temperatura delle piscine va infatti dai 26 ai 43° C circa, quindi anche se fuori fosse freddo non sarebbe un problema. Lo spettacolo intorno alle piscine è molto suggestivo, siamo in costume da bagno e intorno a noi ci sono le montagne ricoperte di neve.

C’è una piscina esterna collegata a quella interna al coperto, un’altra calda, con getti d’acqua sempre calda per spalle e collo, seggiolini ai bordi della piscina che ad intervalli hanno dei getti idromassaggio che durano circa 10min. Ovviamente bisognerebbe fare a turno e spostarsi per dare la possibilità a tutti di usufruirne.

Un’altra piscina ha sia seggiolini che comodissimi lettini idromassaggio, una più piccola ha un fungo da cui fuoriesce un getto d’acqua continuo. C’è poi una grotta-sauna con acqua quasi bollente e vapore, usciti da questa bisognerebbe immergersi nella vasca di acqua fredda per stimolare la circolazione.

Sempre a questo scopo ci sono due vasche d’acqua fino al polpaccio, una calda e una fredda in cui bisogna camminare. Ci sono anche due lavandini per mani e braccia con acqua calda e fredda sempre per la circolazione.

Noi usufruiamo di tutti questi trattamenti rilassanti per tutti e tre i giorni, dopo aver mangiato al self-service ci riposiamo nella sala relax e poi di nuovo in piscina.

All’interno del complesso, a pagamento sono presenti anche lettini abbronzanti, palestra, estetista, centro massaggi e benessere.

All’esterno, al secondo piano c’è una piscina olimpionica e il prato su cui ci sdraiamo a prendere il sole visto che le giornate lo consentono e il sole è caldo, anche se a tratti si sente un po’ d’aria freddino.

Las era dopo una doccia ceniamo in due ristoranti diversi. La prima sera ceniamo al ristorante “Giardino” nei pressi della piscina dove però il cibo non è un granchè.

La seconda sera invece ceniamo in un locale più caratteristico vicino al residence. Qui assaggiamo formaggi locali, la raclette, (fondue ai formaggi) e i rostli, patate arrostite con lardo molto gustose, ma ci sono in diversi modi.

Il terzo giorno, domenica 27 dopo una buona colazione in hotel, carichiamo la macchina, saldiamo il conto e ci dirigiamo in piscina dove rimaniamo fino alle 15.30 circa.

Dopodiché partiamo e alle 19.00 siamo già a casa dato che non c’è traffico.

Abbiamo così passato 3 giorni rilassanti con una cifra ragionevole e siamo tornati riposati ed abbronzati.

COSTO HOTEL 381 CHF appartamento 2 notti con prima colazione (180 CHF a camera a notte), tasse di soggiorno (1,50CHF a persona, x giorno), parcheggio (3 CHF a notte) pari a 254€ ca.

COSTO PISCINA BURGERBAD  62,50 CHF (a testa, x 3 giorni) pari a 41 € ca.

2 CENE 74 CHF prima sera + 60 CHF seconda sera N.B. Facendo il passo del Sempione si evita di comprare la”vignetta” cioè il bollino per circolare sulle autostrade svizzere.