Un’intera giornata di puro relax a Leukerbad

Io e il mio ragazzo abbiamo proprio bisogno di rilassarci prima di affrontare il Natale e così lasciamo perdere la corsa ai regali e partiamo dalla nostra casa all'alba sotto una pioggerella ghiacciata che ci accompagnerà quasi fino al confine italiano. Destinazione: Leukerbad in Svizzera! Percorriamo la Gravellona Toce fino a Iselle sul...
Scritto da: RabbitChase
un'intera giornata di puro relax a leukerbad
Partenza il: 13/12/2008
Ritorno il: 13/12/2008
Io e il mio ragazzo abbiamo proprio bisogno di rilassarci prima di affrontare il Natale e così lasciamo perdere la corsa ai regali e partiamo dalla nostra casa all’alba sotto una pioggerella ghiacciata che ci accompagnerà quasi fino al confine italiano. Destinazione: Leukerbad in Svizzera! Percorriamo la Gravellona Toce fino a Iselle sul confine italo-svizzero dove sotto la neve attendiamo il treno per poter caricare la nostra auto, il treno ci porterà dall’altra parte in 20 minuti (13 euro a corsa) senza fare il passo del sempione che in queste condizioni sarebbe proibitivo anche con le gomme da neve, caricata l’auto trascorriamo i 20 minuti del tragitto al buio e arrivati in Svizzera ci sorprende un sole abbagliante che ci acceca e immersi nei tipici paesaggi del cantone del Vallese ci dirigiamo verso la nostra meta finale: i 1.400 mt di Leukerbad e le terme di Lindner Alpentherme.

Non percorriamo autostrade in Svizzera quindi non abbiamo nemmeno bisogno del tagliando per il pagamento dell’autostrada, il viaggio scorre tranquillo tra paesaggi innevati e una temperatura esterna che non supera mai i -4 gradi. A destinazione lasciamo l’auto nel parcheggio sotterraneo delle terme e ci avventuriamo nel labirinto della struttura, infatti ci mettiamo un po’ a comprendere il meccanismo dell’accettazione svizzera e una volta scovato il pool desk optiamo per l’ingresso alle sole terme invece che fare una combinazione con bagno romano-irlandese oppure le saune (entrambi nudisti) e per 20 euro a testa abbiamo l’accesso alle piscine per l’intera giornata, ci cambiamo e indossato il costume e con addosso l’enorme accappatoio preso a noleggio ci avventuriamo subito all’aperto nella vasca esterna circondata dai monti con una temperatura dell’acqua di 36° C, il sole splende e i bagni non sono affollati, la vasca esterna è piena di idromassaggi e getti d’acqua ed è tutto così piacevole e rilassante che è davvero difficile non addormentarsi…Più tardi proveremo la piscina interna circondata dalle sdraio dove è possibile rilassarsi leggendo un buon libro o semplicemente lasciarsi cullare dal rumore dell’acqua, lla vasca interna ha sempre una temperatura di 36° C e c’è una vasca nella vasca con una temperatura che arriva addirittura a 40° C! E’ davvero meraviglioso lasciarsi cullare dall’acqua calda. La giornata trascorre così fino a sera tra bagni e relax sulla sdraio e troviamo anche il tempo per un onesto spuntino al bistrot delle terme fino al momento di ripercorrere il labirinto all’inverso per ritrovare l’auto.

Partiamo la sera con le strade semi ghiacciate e il vento che fa cadere la neve dai rami e le mille luci degli chalet addobbati per le feste…A Briga ci attende, o meglio, noi attendiamo il trenino che ci riporterà in Italia dove la nebbia e una pioggerella insistente ci ridanno il benvenuto in patria giusto in tempo per una buona cena in un ristorantino di montagna.

Spesa complessiva per la giornata termale comprensiva di spuntino al bistrot e trasporto 90 euro in due, alle terme è possibile pagare tutto sia in euro che in franchi tranne la macchinetta automatica del parcheggio che accetta solo franchi svizzeri.