Capodanno 2006 a Stoccolma

• di micetta76

Ciao a tutti prima di partire questo sito e' stato utilisssimo a darmi alcune indicazioni generali su stoccolma, splendida capitale che da tempo intendevamo visitare con il mio ragazzo,pero' ora sono tornata e sono ben lieta di raccontarVi il nostro itinerario. Partiti con volo regolare alitaia con breve scalo a milano, prenotando due mesi prima abbiamo speso 450 euro in due andata e ritorno. Per soggiornare abbiamo prenotato, sempre un paio di mesetti prima, un appartamentino stile ikea al'accome appartment di alvik, a 6 fermati dimetro dalla stazioen centrale. Avevamo un delizioso angolo cottura, un po' scadente il bagno, ma pulito e confortevole, con jacuzzi al piano di sotto e sala da biliardo, con 68 euro per notte, siamo stati benissimo. Peccato che gli asciugamani non erano inclusi, cmq 3 euro il set pulito.

Si stava in centro comodamente in 10 minuti poiche la metro e' precisissima e passa al massimo entro 3 minuti. Ma ahime, i trasporti sono cari! con un ticket da 10 viaggi di 80 corone, (circa 8 euro) non ci passavamo un giorno, perche' pare che a ogni tratta di metro si paga, e poi non vale anche sugli autobus. Per questo il giorno dopo il nostro arrivo abbiamo subiuto optato per una card di 3 giorni a 180 corone ma almeno eravamo tranquilli!!! in realta' non abbiamo capito come funzionavano i timbri sul ticket, sembrava sempre esagerassero...Boh! Il costo delal vita non e' alto, i ristoranti italiani sono i piu'e leganti e i piu' cari, ma non ci siamo mai stati perche' preferivamo non mangiare cose sconosciute. Spesso allestero abbiamo mangiato cose vecchie o avariate, per cui questa volta siamo partiti con busta frigo con sughi e pasta, formaggio, biscotti fatti in casa e siamo stati benissimo senza mangiarci il cervello su dove entrare a mangiare , al freddo. Ah! il fredddo!!! dimentivavo! BUFERE di neve in pieno giorno, ma e' statto tutto estremamente romantico e bellissimo. Ci erevamo forniti di uan tuta da sci da mettere sotto i vestiti (quelle aderenti) per cui stavamo bene al calduccio ma guai ad andare 5 minuti senza guanti! le dita si congelavano immediatamente e non si scongelavano piu'.Stranamente pero'la senzasione di freddo e' piu forte in italia.

Ma ora inizio con il racconto dettagliato (per quello che mi ricordo) Premetto che non e' stato un viaggio Culturale, primo perche' l'unico museo aperto era quello del VASa, il vascello affondato nel 1600 e recuperato nel 1961, molto bello; secondo perche' non amiamo i musei. Insomma, nemmeno a Roma andiamo in giro per musei, perche' inostri interessi sono pezzi di antichita' nascosti tra le cianfrusaglie, pezzi unici anche piccoli da collezionare, ricerche tra i negozietti dei rigattieri, e ammirare i posti belli all'aperto delel citta'. Che ci possiamo fare...Siamo fatti cosi! Per questo il primo giorno, il 27 siamo arrivati in aeroporto e abbiamo preso il trenino veloce dell'arlanda express a circa 20 euro che portava in centro. Precisione e pulizia si notano subito.

Arrivati pero' tra la gente la cosa che ci ha colpito e' stata la moltitudine di razze, la bellezza stratosferica delle ragazze svedesi (angeli) e la curatezza fisica dei ragazzi, si dice tutti gay, percui abbiamo supposto che le bellissime ragazze facevano spesso coppia con ragazzi dicolore perche' gli svedesi sono gay...Boh!!!! cmq con i nostri 6-7 kg si sovrappeso eravamo i piu' ciccioni della citta!! tutti fisici allenati e dopo qualche ora abbiamo capito perche:!! si cammina per ore e ore in uno strato di neve alto 1 metro, e il freddo senz'altro contribuisce a sprecare calorie, per cui a tutte le ore si fa sport