Viaggio nel grande nord - svezia finlandia russia

Viaggio nel Grande Nord Svezia – Finlandia – Russia Periodo Agosto 2006 SVEZIA Hotel della catena Scandic Organizzazione : Comet Durata : 5 notti STOCCOLMA L’organizzazione balza immediatamente all’occhio. Mentre io cambiavo il denaro, Andrea aveva già recuperato le valigie. ...

• di PUCCI1974

Merita una visita anche la cittadina di Stragnas per ammirare le imbarcazioni, le casette e il meraviglioso silenzio.

Molto bello il castello di Gripsholms e il paesino di Mariefred , di fronte al castello.

Infine un giro in bicicletta per le strade di Vasteras per scoprire che esistono i semafori apposta per le bici e che le biciclette in Svezia non hanno i freni come i nostri, ma si usano i pedali... (Hotel Scandic Vasteras , pilgatan 33 ) Le distanze tra questi posti sono limitate, per cui si può andare con tutta calma e gustarsi i posti. FINLANDIA Durata : 6 notti Hotel Scandic PRIMO E SCONDO GIORNO : Ci siamo imbarcati sulla Viking line da Stoccolma per raggiungere Helsinki. Ricordatevi di prenotare una cabina, i costi sono bassi e vi permette di depositare borse e valige. Dopo circa 5 ore di navigazione nel baltico, si arriva a Mariehamn, isola delle Aland. Qui ci fermiamo per due notti. ( Hotel Scandic Savoy, Nygatan 10 ) .

L’isola è piccola , anche in bicicletta si può andare da un porto all’altro sulle due coste. Il centro dell’isola è in pratica la via principale, dove trovate ristoranti vari, anche italiani, e pasticcerie. Vi consigliamo di provare il dolce tipico dell’isola che si chiama Aland Pancake, un insieme di semolino, panna montata e marmellata di fragole...Una leccornia.

Se volete poi smaltire le calorie, in bicicletta potete girare con tranquillità e godervi i moli o le foreste interne. Ci sono ancorate delle bellissime barche con cui è anche possibile uscire in mare aperto oppure potete visitare la nave museo Pommern, che è un brigantino a 4 alberi del 1903 ben conservato. Noi ci siamo anche dedicati un pomeriggio in piscina, sempre vicino al molo. Con giochi d’acqua, è sia al coperto che allo scoperto e il panorama che si gode è splendido. Solo, per gli uomini, ricordatevi di non indossare costumi con le tasche o non vi fanno entrare. Regole finlandesi.

La mattina dopo abbiamo preso un bus , che parte dalla piazza del mercato, e siamo andati a vedere il castello di Kastelholm, che risale al 1300. Lì vicino c’è un museo all’aperto con edifici tradizionali e mulini a vento. E’ un posto sperduto e proprio per questo piacevole da visitare. Occhio a non perdervi il bus per rientrare! Non passa nessuno.

TERZO GIORNO : Helsinki già vista dalla nave mi è subito piaciuta. Ha un non so che di piccolo e di familiare.

Il nostro Hotel , Scandic Grand Marina , era comodissimo e l’abbiamo raggiunto a piedi una volta sbarcati. Sempre a piedi si arriva poi al molo dove c’è il mercato all’aperto e il meraviglioso mercato del pesce, Il kauppatori. Ho adorato quel posto! Negozi che sembrano boutique e vendono pesce, ma non solo anche pane e insaccati, ad esempio di renna. Ci siamo fermati, in uno dei ristorantini interni al mercato e abbiamo mangiato una indimenticabile zuppa di salmone, servita in piatti da design! 14 euro in due compreso il bere. E poi ho fatto incetta di crostini di pesce in tutti i modi..Sul design in Finlandia non si scherza. C’è una gran cura dei particolari e sono molti i negozi per la casa nel centro di Helsinki, anche a prezzi vantaggiosi.

Helsinki, si visita a piedi. Il Senato è subito dietro al mercato così come la chiesa ortodossa di Uspenski. Bello passeggiare per l’Esplanadi , dove c’è anche un palco sul quale ogni pomeriggio si esibisce qualcuno e gratuitamente ci si può fermare a vedere lo spettacolo. Un po’ più distante, ma ne vale la pena, è la chiesa di Temppeliaukio. E’ una chiesa moderna, scavata nella roccia. Se vi perdete, non preoccupatevi i finlandesi sono molto disponibili e davvero tutti, anche gli anziani, conoscono l’inglese

Annunci Google