Un Sudafrica facile e bello

Animali fantastici, piante uniche, belle strade, cibo eccellente, tramonti dipinti, tradizione e storia, mare selvaggio, città accattivanti, popoli fieri. Frullate e assaggiate il Sudafrica

• di blacknero

(Consigli e altro in fondo al diario)

16 - 17 Gennaio

Partenza con Barbara da Fiumicino alle 18.05 con Turkish Airlines.

Coincidenza ad Istanbul alle 23.45 , imbarco e arrivo a Johannesburg la mattina del 17 Gennaio alle 9.50.

Voli puntuali , buona compagnia , la Turkish , a parte un russo di 130 Kg circa che occupa mezzo del mio sedile oltre al suo.

All’ arrivo check-out veloce , ritiro bagagli ok , cambio euro – rand in aeroporto con solito rapporto di conversione e commissione salatissimi.

Usciamo dall’ aeroporto e andiamo a ritirare una Chevrolet Aveo Sedan alla first car rental , prenotata dall’ Italia attraverso il broker Aroundaboutcars.

Usciamo dal parcheggio sopraelevato , e un po’ insicuro , con cambio automatico e volante a destra , ci avviamo verso la N1 in direzione Polokwane. L’ idea è quella di visitare il Limpopo e venire in contatto con la cultura Venda e Ndebele che popolano questa regione , prima di entrare a nord del Kruger National Park.

Il tempo non è bello e di tanto in tanto piove.

Arriviamo dopo 300 km , nel primo pomeriggio a Polokwane.

Troviamo facilmente il The Lofts , un self catering carino prenotato dall’ Italia per comodità , la camera è pulita e silenziosa.

La città non offre molto , giriamo per un po’ , vediamo lo stadio costruito in occasione dei mondiali di calcio 2010 , e andiamo al Savannah , un centro commerciale dove ci procuriamo un adattatore , alcune cose per il bagno e da mangiare.

La sera usciamo per mangiare , ma i ristoranti sono praticamente tutti Take Away e alle 21.00 chiudono. Una pizza con ananas , olive e altri arricchimenti e a letto , siamo molto stanchi.

Il tempo peggiora e non fa presagire niente di buono per i giorni a venire.

18 Gennaio

La mattina presto Barbara va a correre per il quartiere , poi facciamo una buona colazione e prepariamo la macchina per dirigerci a Elim , passando per Tzaneen. Vogliamo fermarci al Bakone Malapa Museum , poco fuori Polokwane e lungo la strada , ma veniamo colpiti da un acquazzone con violente raffiche di vento che a malapena ci permette di vedere fuori dalla macchina.

Il museo è un villaggio ricostruito tutto all’ aperto ed è , ovviamente , chiuso.

Allora proseguiamo per la N71 verso Tzaneen , sperando che il tempo migliori.

Invece tra pioggia e nebbia proseguiamo il nostro viaggio tra paesaggi magnifici e ci dispiace non poterci fermare e uscire dalla macchina. Attraversiamo Tzaneen , ubicata al centro di una valle totalmente agricola e nel pomeriggio siamo a Elim , piccolo centro caotico dove la popolazione è esclusivamente di etnia Venda o Ndebele.

Andiamo subito allo Shiluvari Lodge , a pochi chilometri da Elim.

Lo abbiamo scelto , perché è un buon punto centrale per spostarsi nella zona.

Il Lodge è gestito da due svizzeri , arredato esclusivamente con opere di artigianato della popolazione locale e si affaccia sull’ Albasini Dam , in un paesaggio davvero suggestivo.

Ci siamo solo noi e un gruppetto di altri quattro ospiti. Ci informiamo sulla possibilità di vedere l’indomani il Lago Fundudzi , la foresta sacra e qualche villaggio defilato di artigiani , ma la pioggia continua incessante , e dobbiamo capire la mattina dopo , se le strade saranno praticabili.

Pare che l’ intensità di quel temporale nefasto sia una cosa straordinaria , a detta di un ragazzo del lodge. Ne avremo la conferma nei giorni successivi.

Allo Shiluvari si mangia molto , molto bene , credo che abbia avuto anche alcuni riconoscimenti di prestigio