Tra le isole di Stoccolma

Come in una fiaba tra le isole di Stoccolma attraverso i ponti.
Scritto da: oliver333
tra le isole di stoccolma
Partenza il: 28/07/2010
Ritorno il: 03/08/2010
Mercoledì 28 Luglio

Questa mattina alle 11 abbiamo il volo per Stoccolma. Alle 13,35 atterriamo all’aeroporto di Skavsta, subito prendiamo il bus che, in circa 1ora e mezza, ci porta in centro città. (i biglietti andata e ritorno del costo di 23 euro li abbiamo fatti all’aeroporto di Orio al Serio). Ci fermiamo per muffin e cappuccino al city terminalen (stazione centrale), ora raggiungiamo a piedi il nostro hotel. Si tratta dell’hotel Hellsten (prenotato con expedia). Noi qui ci siamo trovate molto bene: personale gentile e disponibile, a disposizione degli ospiti gratis tutto il giorno caffè, tè, frutta e internet gratuito. La camera un po’ piccola ma comoda e con un particolare arredamento. Sbrigate le solite formalità, disfiamo la valigia. Eccoci alla scoperta di Stoccolma. Prima tappa la Kungliga biblioteket, la biblioteca nazionale svedese situata all’interno del Humlegarden, un parco molto amato dagli abitanti di Stoccolma. Poco più avanti c’è lo Stureplan una piazza con al centro un grande fungo che è diventato un famoso centro di ritrovo con tanti negozi e ristoranti. Vicino c’è il famoso mercato coperto di Ostermalms torg con tante prelibatezze dove ci si può fermare anche a mangiare. Adesso è la volta del Kungliga dramatiska teatern, con la facciata in marmo bianco e circondato da statue in bronzo. Dal momento che il sole splende nel cielo ne approfittiamo per passeggiare sul lungo mare. Si è fatto tardi, torniamo in hotel. Dopo cena usciamo, il nostro hotel si trova in ottima posizione, è a pochi minuti dal centro (zona Norrmalm) ma nello stesso tempo in una zona tranquilla. Quindi raggiungiamo Sergels Torg, la famosa piazza con l’obelisco di vetro tutto illuminato; questa piazza è il centro commerciale di Stoccolma.

Giovedì 29 Luglio Dopo un’abbondante colazione in hotel (croissant, pane di ogni tipo, marmellate, yogurt, cereali, succhi vari, frutta, formaggi, affettati, patè di fegato, polpettine, arringhe marinate e al naturale. Abbiamo avuto anche la possibilità di preparare i waffle). Cominciamo la nostra giornata: prima tappa Adolf Fredriks kirka, una chiesa in stile neoclassico; appena fuori abbiamo visitato il cimitero dove riposa, tra gli altri, il primo ministro Olof Palme che fu ucciso nel 1986 in centro Stoccolma mentre tornava a casa dal cinema senza guardie del corpo. Poco più avanti ecco le torri gemelle svedesi Kungstornen. Purtroppo la pioggia fa il suo ingresso senza essere invitata e, dopo aver visto il mercato in Hotorget, ne approfittiamo per vedere vari centri commerciali: pub, galleriam, ahlens e nk, per andare alla casa svedese (l’ufficio turistico con due negozi di souvenir) e alcune chiese: Klara kirka e Jacobs kirka. Dopo cena usciamo per le vie di Stoccolma. Venerdì 30 Luglio Dopo la solita abbondante colazione, ci incamminiamo rigorosamente a piedi fino a Djurgarden che raggiungiamo attraverso il Djurgardsbron, il bel ponte con ai lati lampade in ferro battuto e sculture di dei mitici. Oggi c’è un sole stupendo, ed è una fortuna visto che abbiamo deciso di andare allo Skansen il famoso museo all’aperto. Appena entri ti senti trasportato indietro nel tempo, infatti qui è ricostruita la città di Stoccolma del XIX secolo con abitazioni in legno, arredamenti dell’epoca e figuranti con abiti di allora. Camminando, camminando ci imbattiamo nella flora e fauna dei paesi nordici con orsi, lupi, alci e renne nel loro habitat naturale. Nel tardo pomeriggio usciamo, passeggiamo sull’isola e notiamo il Vasa museet veramente enorme. Poco più avanti non possiamo fare a meno di sorridere vedendo l’allegria che circonda il Junibacken (il museo dedicato a Pippi Calzelunghe) e ritorniamo bambine. Strada facendo notiamo il Nordiska museet simile ad un stravagante castello rinascimentale, veramente molto bello. Dopo cena come sempre per le vie di Stoccolma. Sabato 31 Luglio La prima tappa di questa giornata è il Kungstradgarden (il giardino del re) circondato da viali, un luogo molto piacevole per rilassarsi tra fontane e statue. Subito dopo notiamo Rosenbad (sede del governo) un complesso di edifici color pastello. Dopo aver passato il ponte eccoci a Gamla Stan (città vecchia); subito andiamo ad assistere al cambio della guardia nel palazzo reale: questa cerimonia è sempre molto sentita infatti lo dimostra la quantità di persone sulla piazza. Trascorriamo il pomeriggio a passeggiare per le vie di questa isola tra cui la strada più stretta della città (solo 99 cm). La piazza principale di Gamla Stan è Stortorget molto affollata, allegra, con bar all’aperto e artisti di strada. Adesso ci dedichiamo allo shopping e acquistiamo vari souvenir in Vasterlanggatan: è molto bello perché è una strada vivace e piena di atmosfera. Superato un ponticello ci troviamo in Riddarholmen e dopo aver osservato diversi palazzi andiamo verso il mare dove spicca la statua di Evert Taubes, uno scrittore di ballate molto amato, ritratto mentre ammira le acque. Dopo aver attraversato ben due ponti, eccoci di fronte al Stadshuset il municipio e soprattutto sede del premio Nobel. Un edificio molto grande in cui spiccano sopra la torre le tre corone simbolo della Svezia. Si è fatto tardi, oggi abbiamo camminato parecchio quindi ritorniamo in hotel. Domenica 1 Agosto Incominciamo la nostra giornata: oggi andiamo a Sodermalm. Dopo aver superato il ponte notiamo il Katarina Hissen, un ascensore alto 38 metri che ti porta su una piattaforma dalla quale si ha una vista mozzafiato di Stoccolma con le sue isole. Un’alternativa per raggiungere la piattaforma è una stradina in salita (noi l’abbiamo fatta). Trascorriamo il resto della mattinata in gotgatan una via piena di negozi e attrattive fino ad arrivare in Medborgarplatsen, una piazza molto ampia piena di gente che come noi ha deciso di pranzare sulle panchine. Nel pomeriggio andiamo alla scoperta di altre due isole: Skeppsholmen e Kastellholmen. Sulla strada ci fermiamo ad ammirare il famoso Grand Hotel, l’unico a cinque stelle della Svezia. Arrivati in Skeppsholmen ci lasciamo trasportare in questo luogo piacevole e tranquillo con i suoi splendidi edifici e i parchi in stile inglese. La seconda isola è molto più piccola, ospita il castello omonimo in stile medioevale circondato da rocce di granito e ripide scogliere. Ritorniamo in hotel e dopo cena ci rituffiamo nelle luci di Stoccolma che ci sta piacendo sempre di più. Lunedì 2 Agosto Oggi piove ma per noi non è un problema, infatti andiamo all’IKEA. Raggiungerla è facile: proprio di fronte alla gallerian c’è il bus gratuito con la scritta IKEA che ogni ora in circa 20 minuti ti porta lì. E’ la prima volta che visitiamo l’IKEA e c’è piaciuta. Molto grande con all’interno la possibilità di mangiare a prezzi economici. Nel pomeriggio ritorniamo in città e non piove più quindi passeggiamo un po’ in centro. Dopo cena salutiamo la città illuminata.

Martedì 3 Agosto Questo purtroppo è il nostro ultimo giorno a Stoccolma. Dopo aver lasciato l’hotel andiamo in Drottninggatan, la via della shopping per eccellenza e lì ultimiamo i nostri acquisti. Alle 14,30 prendiamo il bus per l’aeroporto. Alle 18,00 abbiamo il volo che ci riporterà in Italia. Stoccolma ci è piaciuta molto, una città a misura d’uomo che noi abbiamo visitato tutta rigorosamente a piedi. Non l’abbiamo trovata particolarmente cara. Gli svedesi sono gentili e disponibili. E’ una città sicura e tranquilla a qualsiasi ora, ci siamo trovate molto bene. Consigliamo a tutti una visita a Stoccolma.

Per qualsiasi informazione magoni.rossella@tiscalinet.it

Nadia e Rossella.