West usa on the road da vivere

Prima di iniziare il diario di viaggio vorrei ringraziare tutti gli amici che hanno scritto su questo sito e che con la loro esperienza di viaggio e con i loro consigli ci hanno aiutato tantissimo a organizzare questa fantastica avventura. ...

• di Caterina Cordioli 1

I nostri giorni a disposizione per gli USA sono stati in tutto 18 ma 2 (il primo e l’ultimo) vanno persi nel viaggio quindi questo è ciò che abbiamo fatto con 16 giorni effettivi a disposizione e direi che non è poco ! 1° giorno venerdì 09.09.05 VR- MONACO- CHICAGO- SAN FRANCISCO Volo prenotato su internet circa un mese prima, con lastminute.Com € 650,00 cad. A/r, compagnia Lufthansa – United Airlines Nonostante le mie iniziali diffidenze, prenotiamo la sera con internet, il giorno dopo a mezzogiorno, i biglietti ci vengono recapitati a casa! Finalmente si parte, dopo settimane di pianificazioni, di studio delle distanze tra le tappe (mapquest.Com), di prenotazioni dei pernottamenti (tramite Expedia o direttamente sui siti dei motel).

Viaggio in aereo a elica fino a Monaco con Lufthansa (aiuto !), solo un’ora per la coincidenza, un bus ci porta all’imbarco dei voli intercontinentali, seguono svariati controlli, poi il volo di 9.5 ore fino a Chicago. Qui 4 ore di attesa, con controlli puntigliosi da parte della polizia con i cani (beagle) per rintracciare tracce di alimenti presenti nei bagagli a mano, impronte digitali di entrambi gli indici e foto. Mangiamo uno spuntino ($ 20 tax incl) in un locale carino all’interno dell’aeroporto.

Poi, finalmente, stanchissimi le ultime 4 ore e mezzo di volo...Da Chicago a San Francisco, 4,5 ore e siamo ancora negli Stati Uniti (ma quanto sono grandi?) Arriviamo a S. Francisco che è buio, dall’alto la città è bellissima con tutte quelle luci sulla baia e l’aereo pare planare sull’acqua.

Viaggiamo leggeri, solo con il bagaglio a mano, lo sbarco è veloce e ci avviamo direttamente verso l’uscita.

Finalmente usciamo, la nostra prima boccata di aria americana ! sa di libertà ! C’è lo shuttle dell’hotel che ci porta al nostro hotel Sheraton (4 stelle) a Burlingame a pochi km dall’aeroporto, siamo al 15° piano con vista sulla baia (prenotato con Expedia € 52,00 /stanza a notte tax incl) Una doccia veloce poi crolliamo stanchissimi, da domani comincia la ns. Avventura ! 2° giorno sabato 10.09.05 SAN FRANCISCO Ci svegliamo molto presto verso le 6, pieni di energie e ben riposati, non risentiamo per nulla del fuso orario e del resto non ne abbiamo mai risentito in tutti i nostri viaggi, scostiamo le tende il cielo è terso e il chiarore dell’alba accarezza la baia di San Francisco. La giornata promette bene, speriamo visto che ho letto che molto spesso in questa città tutto è avvolto da una persistente nebbiolina.

Scendiamo dalla ns. Stanza a prendere lo shuttle con cui torniamo in aeroporto, da li prendiamo un trenino (linea BART) che in un quarto d’ora ci porta nel cuore di Frisco $ 20 in 2 per biglietti trenino a/r (l’auto la noleggeremo domani, abbiamo pensato credo giustamente che non ci serva per oggi).

Scendiamo a una fermata centrale e fatti pochi passi subito ci imbattiamo in quello che è uno dei mitici simboli di questa città ovvero un cable car, una sorta di piccolo tram che scorre su rotaie con una cremagliera, è manovrato a mano e al capolinea viene girato dagli autisti nella direzione opposta...È bellissimo, si può stare seduti fuori ad ammirare la città che ci passa accanto tutte le ripide salite e le discese...Questa città è incredibile già dopo pochi minuti ne siamo innamorati, ad ogni “vetta” corrisponde un nuovo scorcio... attraversiamo quartieri eleganti e chinatown, e finalmente ecco la baia...Con Alcatraz sullo sfondo, non credevo fosse così vicina, sarà che la giornata è veramente limpida ma si vedono benissimo le mura della famosa prigione, e sulla sinistra la sagoma arancione del Golden Gate