On the road: il più bel viaggio della nostra vita

• di londonpaola

Giovedì 16 Agosto 2007: Ed anche quest’ anno è arrivato il fatidico giorno della partenza: si parte da Pisa. Infatti dal Giugno 2007 è stata inaugurata la nuova tratta Pisa- New York con Delta e pur non essendo economicissima, è molto comoda per noi toscani, per raggiungere gli Stati Uniti.

Il nostro volo parte alle 13:00 , ma andiamo in direzione aeroporto con 3 ore abbondanti d’anticipo. Sono ritardataria cronica, escluso quando devo andare in vacanza. Chissà perché... Effettuato il check-in e passati i controlli( fila diversa per chi va in Usa, molto più scorrevole), finalmente si parte.. Sarà un viaggio molto lungo.

Protagonisti della vacanza: Paola, che sta scrivendo, e Matteo, il mio ragazzo.

Volo di circa 9 ore tranquillo. Arrivo al Jfk Airport: qui facciamo immigration: abbiamo compilato il modulo verde I-94 w sull’aereo, per l’esenzione del visto, stando attenti a non commettere errori.

Andiamo poi a ritirare le nostre valigie imbarcate: al Jfk in scalo la prassi è che si riprendano le valigie e si reimbarchino nuovamente su un nastro apposito. Tutto molto veloce e facile.

Andiamo al gate d’imbarco per il volo interno dopo un nuovo controllo, visto che arriviamo dall’Italia. Il volo è in ritardo di un’ora, così ci armiamo di buona pazienza ed aspettiamo.

Il volo interno dura circa 5 ore ed atterriamo a San Francisco alle 10:30 pm. Siamo passati da 2 fusi orari, e non dormiamo da quasi 24 ore, comunque siamo carichi per affrontare la città.

Ritiriamo nuovamente i bagagli: fortunatamente arrivano sani e salvi a destinazione.

L’aeroporto è disseminato ovunque di bagagli non ritirati. Non ho mai visto tanta confusione.

Chiediamo in giro indicazioni per raggiungere la Bart, la linea metro che porta dall’aeroporto al centro città: potete trovare maggiori info al sito http://www.Bart.Gov/.

La linea che c’interessa si chiama Dublin/Pleasanton - SFO/Millbrae.

Nel nostro terminal di arrivo stavano facendo dei lavori e non era molto chiaro il percorso da fare.

Prendiamo la sopraelevata per la stazione bart, gratuita e scambiamo le prime battute con una signora americana che ci saluta cordialmente e ci augura anche buona fortuna per il nostro viaggetto, che era appena cominciato! Sono questi i lati degli Stati Uniti che amiamo: alle persone fa piacere il parlarti, il chiederti come va, l’aiutarti se ti vedono in difficoltà.. Senza chiederti nulla in cambio. Non siamo profondi conoscitori del popolo americano, ma questa è una caratteristica che si può notare appena si tocca il suolo americano.

Consiglio a tutti di prendere la bart: economica( il biglietto costa solo 5,15 $ a persona e si può comprare alle macchinette automatiche della stazione bart) e anche abbastanza veloce. Arriviamo a san Francisco, alla nostra fermata in circa 35 minuti.

Raggiungiamo a piedi il nostro hotel, visto che era vicinissimo alla fermata.

La città, intorno alla zona di Union square sembra spenta. I negozi sono chiusi, poca gente in giro: impatto nettamente diverso rispetto a quello che ha New york sulle persone, la prima volta che si vede da lontano.

Ho già capito: San Francisco è bella, ma New york è New york!!! Il nostro hotel si chiama Park. Sito: http://www.Parkhotelsf.Com/ Prenotato direttamente dal sito www.Venere.Com , utile per la prenotazione: da tenere sotto controllo, perché talvolta ci sono buone offerte! Facciamo il check-in, paghiamo e andiamo in camera: la stanchezza inizia a farsi sentire e vogliamo essere riposati per la visita della città, il giorno dopo