Da Phoenix a Phoenix passando per..

• di Only

Di diari sui parchi dell'ovest americano ce ne sono davvero molti ed e' dura dirvi qualcosa che non sapete gia', che non avete letto in qualche altra guida o diario. Per questo ho deciso di stilare stavolta un diario forse abbastanza scarno nelle descrizioni dei luoghi: sono tutti posti imperdibili e bellissimi, non lo ripetero' ogni volta, finirei ben presto i sinonimi di meraviglioso e stupendo! Mi limitero' a dire qui, all'inizio, che ogni tappa del nostro viaggio e' stata magica, a modo suo, e ogni luogo ci e' rimasto nel cuore. Sono posti sorprendenti, come vi confermera' ogni articolo o diario che leggerete su questi luoghi. Quello che voglio darvi stavolta e' uno strumento spero utile per organizzare un vostro futuro viaggio, con molte cifre e alcuni consigli.

Iniziamo da...L'itinerario.

In nostro viaggio e' durato 14 giorni, 2 giorni sono stati dedicati a New York e in 12 abbiamo toccato Arizona, New Mexico, Colorado, Utah, Nevada e di nuovo Arizona. Abbiamo fatto 5500 km e non ce n'e' pesato nemmeno uno!!! Volo New York-Phoenix Tucson Tombstone Bisbee White Sands NM Santa Fe Taos e Taos Pueblo Mesa Verde NP Monument Valley Goosencks Park-Muley Point-Valley of Gods-Canyolands NP Arches NP Bryce Canyon NP Antelope Canyon Grand Canyon NP Las Vegas Piccola postilla sui costi: tutti i prezzi che vengono citati si intendono tasse incluse e i pranzi comprendono una mancia solitamente del 20%.

12-09-07 New York.

Abbiamo volato diretti da Milano su Newark.

Il costo dell'intero pacchetto volo per 2 persone (12/09/07 MXP-NWR, 14-09-07 NWR-PHX, 26-09-07 PHX-MXP -1 scalo a NWR) e' stato di 1440 euro, acquistati a dicembre sul sito della Continental.

Newark e' un aereoporto relativamente piccolo, ha solo 3 terminal. Quindi l'immigrazione e' veloce, io e' la seconda volta che vi atterro e anche a Natale se l'erano sbrigata velocemente. Per questo ho cercato di atterrare di nuovo qui, di nuovo in 20 minuti abbiamo passato l'immigrazione.

Per raggiungere Manhattan abbiamo scelto il Liberty Airport Express. Parte dai terminal A, B e C e ferma a Port Authority. Bryant Park e Grand Station. Parte in entrambe le direzioni ogni 15 minuti circa. Il round trip che fa risparmiare qualcosina rispetto al one way costa 25 $ a testa. Noi ne paghiamo 20$ perche' sulla rivista continental abbiamo trovato un discount coupon di 5$...Sfogliate sempre le riviste che vi capitano sotto mano, gli americani adorano davvero i buoni sconto e li mettono dappertutto!!!! Noi alloggiamo al Latham Hotel, prenotato a marzo con Venere.Com. Il prezzo (per 2 notti paghiamo 211$ tasse comprese con bagno separato) e' molto competitivo data la sua posizione: si trova sulla 28th street, 100 mt a piedi dalle 5th. In 2 giorni useremo la metropolitana solo per andare al Financial District, molto comodo!! Tale posizione e' compensata da degli interni un po' decadenti, almeno per le parti comuni. Le camere invece sono a sorpresa davvero belline, a noi e' capitato un televisore 30 pollici e moquette appena rimessa. Anche il bagno (di cui avevamo la chiave e non abbiamo trovato mai occupato) era nuovo nuovo, ripiastrellato da pochissimo e doccia nuova.

Per noi e' la seconda volta a New York, quindi ci dedichiamo a un rispolvero della citta'.

Passiamo il pomeriggio a spasso sulla 5th tra il Central Park e il Rockefeller Center dove saliamo sul Top of the Rock (controllate le rastrelliere alle reception degli hotel, nel nostro c'era un discount coupon per il top of the rock).

Ceniamo in un TGI Friday (catena ottima, da segnarsi per tutti gli States) dalle parti di Times Square spendendo tanto per il gli standard americani ma mangiando ottimamente:47 $ per 2 hamburgher completi di franch fries, ma gli hamburgher sono ai primi posti tra i migliori mai mangiati