Cultura dello Sri Lanka e relax alle Maldive

• di Ama

Eccovi un altro mio contributo dei tanti viaggi effettuati. E spero non sarà l'ultimo. Diario di viaggio di Monica, Claudio e Andrea 30,07,2006 Finalmente si parte: anche le vacanze 2006 sono arrivate!!!! Meta lo Sri Lank; piccola India. L’entusiasmo non manca anche se le Tigri Tamil hanno deciso si rompere la tregua in atto e di non partecipare ai negoziati di pace, con attentati all’esercito regolare Dal dettaglio del viaggio sappiamo che sarà una lunga trasferta, la cui prima tappa è all’aeroporto di Lugano-Agno per le ore 09,30; check-in con l’invio dei bagagli direttamente alla meta finale Colombo (speriamo che arrivino!!!!) ed imbarco sul volo Swiss/Darwin Airlines LX2905 delle ore 10,40. Arrivo a Zurigo alle 11.35. E qui incomincia la prima attesa. Infatti, il prossimo volo con destinazione Dubai partirà solo alle 15.45. Voliamo con Emirates Airlines EK 88. Arrivo a Dubai (dopo 7 ore e 30) alle 23.55 (ora locale) e seconda attesa in aeroporto (mezzo assonnati).

31,07,2006 Ore 03.00 siamo imbarcati sul volo EK 556; durata 3 ore e 30 per lo scale a Male (un primo assaggio delle Maldive) e dopo una sosta di 1 ora e 30 partenza per Colombo dove atterriamo alle 11.55. Ci affrettiamo al ritiro bagagli con una certa apprensione, ma le nostre valigie stanno già girando sul rullo e ci aspettano. All’uscita troviamo la nostra guida Pugi e il nostro autista che ci accompagnano al primo Hotel, Hilton, della settimana che ci attende. Durante il tragitto abbiamo modo di vedere il folklore locale e soprattutto il modo di guidare. Altro che aver paura delle Tigri Tamil, il loro modo di guidare è molto piu pericolosoooo e caotico!!!; basti pensare che per percorrere i 30 km che separano l’aeroporto dall’albergo ci è voluta 1 ora.

Arrivati all’hotel ci viene assegnata la camera e la guida ci fissa il primo appuntamento per le ore 16,30, ora in cui comincerà il nostro tour. Dopo esserci rinfrescati e arrivata lßora del nostro appuntamento nella hall dove troviamo ad attenderci Pugi e i nostri compagni di viaggio Didier e Nora, una coppia che proviene da Losanna. Visita della città di Colombo: È la città più grande dell'isola, rumorosa, frenetica e un po' folle. Fortunatamente i guasti, gli ingorghi stradali e i black-out elettrici vengono accolti con un'alzata di spalle e un sorriso. Certamente 'No problem' è una frase che chiunque conosce e spesso usa. In città le cose interessanti da vedere sono poche rispetto alle altre parti dell'isola, tuttavia è un luogo abbastanza pittoresco e vale la pena di visitarlo per vedere il motore che muove gli ingranaggi del paese. A Colombo è relativamente facile orientarsi. A nord c'è il quartiere del Forte, il centro commerciale della città, dove si trovano grandi magazzini, librerie, uffici delle compagnie aeree e la sede della Banca Centrale fatta saltare dalle Tigri Tamil nel gennaio del 1996. C'è la residenza del presidente (nota tra i tradizionalisti più incorreggibili come Queen's House) e un gruppetto di edifici di epoca coloniale che conferiscono al quartiere un'aura dei trascorsi fasti imperiali. Appena a sud, c'è Galle Face Green, uno spiazzo verde sul mare dove si gioca a cricket, si fanno volare aquiloni e le coppiette si danno convegno. Cinammon Gardens, più a sud, è la zona più alla moda di Colombo, con eleganti proprietà, viali alberati e il parco più grande della città. A est del Forte c'è l'animato quartiere del Pettah bazaar. Numerose poi le moschee e templi buddhisti e hindu della città. Ritorno in hotel, dove ceniamo in un ristorante italiano (piatti discreti) e a nanna presto