In giro per la Spagna del nord… partendo da Madrid

Un giro un po' fuori dalle classiche rotte turistiche… dalla capitale alla costa della Galizia, passando per Saragozza Toledo, Bilbao…

• di nerleti

In giro per la Spagna del nord…partendo da Madrid (15 giorni, 1000 euro a testa all inclusive).

Quest’anno abbiamo deciso di esplorare una parte della Spagna che ci mancava… dopo aver passeggiato per le ramblas di Barcellona, visitato la città della scienza a Valencia e scoperto le meraviglie dell'Andalusia (nonché il vicino Algarve in Portogallo), per completare il tour della penisola iberica siamo stati in giro per la costa nord della Spagna e il suo (più o meno vicino) entroterra, con una fermata obbligatoria nella capitale!

Partenza: metà luglio 2012 con volo ryanair pisa-madrid, costo 175 € in 2 (compreso il sovrapprezzo di 18€ dell’ultimo minuto per aumento tasse aereoportuali spagnole causa crisi!)

Guida: Routard, una per Paesi baschi+Galizia, l’altra per Castiglia e Madrid. Di solito mi affido alla lonely planet, ma su questo itinerario la routard era più aggiornata, economica e meglio divisa per zone: alla fine promossa con un bel 7+!

Auto: una panda 1.2 benzina prenotata su e-noleggio al costo di 244€ per 11 giorni (peccato che poi all’aeroporto ci hanno fatto pagare ben 88 € per il primo pieno...un ladrocinio considerando che in spagna la benzina si trova sotto 1,40€/lt e per il pieno abbiamo pagato al massimo 45€!)

Itinerario: Madrid-Toledo-Salamanca-Burgos-Leon-Lugo-Santiago-Costa della Galizia-Oviedo-Costa Asturie-Bilbao-San Sebastian-Pamplona-Saragozza-Madrid per totali 3000 km in auto in 11 giorni! La viabilità spagnola è molto buona; le autovie corrispondono alle nostre superstrade (gratuite) ma molto più ampie e ben tenute, con limite di 120km/h. Le autopiste invece sono autostrade , con analoghe caratteristiche (e limiti) ma a pagamento… a voi la scelta!?

Hotel: prenotati quasi tutti su booking da inizio luglio (tranne una notte centrale e l’ultima per avere un pò di elasticità nell’itinerario) con prezzi tra 30 e 55 € per camera doppia. Secondo me conviene, sia a livello di prezzi che di risparmio di tempo nel non dover girare alla ricerca di un alloggio quando si arriva in un posto magari a sera.

Giorno 1

Il nostro viaggio inizia con l’arrivo puntuale a Madrid, dopo 2 ore nette di volo Ryanair… un’aeroporto moderno e grande dove c’è da perdersi… ma per fortuna non lo facciamo e dopo qualche giro a vuoto troviamo l’entrata della metro al T2, dove iniziamo a fare i conti con la crisi spagnola: per partenze dall’aeroporto da giugno 2012 supplemento su prezzo biglietto 3 € (pensare che la ns. guida di un anno fa indicava ingenuamente 1€)! Resta comunque il modo più economico e veloce di raggiungere il centro città, dove abbiamo prenotato un alberghetto proprio accanto a Plaza del sol (Esmeralda, 2**, carino e prezzi ragionevoli, 48€ la doppia). Il caldo di Madrid ci soffoca fin da subito… ce lo aspettavamo, ma così è troppo! Prendiamo possesso della camera e ci rifugiamo al museo del jamon che si trova proprio sotto l’Esmeralda: panino al prosciutto minimalista ma buono a 1 €!! Decidiamo poi di fare un riposino pomeridiano in camera sperando che il caldo si plachi almeno un po’… speranza vana! Verso le 5 usciamo comunque: destinazione Prado! La guida ci suggerisce che da martedì a sabato il museo è gratuito dalle 18 a chiusura, occasione ghiotta per chi come noi è attento al budget ma non vuole rinunciare alle bellezze della città! Arriviamo giusto in tempo, la coda è lunga ma scorre veloce. Il museo è molto interessante, anche se non si è esperti in materia. Collezione permanente con importanti artisti spagnoli (Goya, El Bosco, El Greco,..) e non (anche tanti italiani: Tintoretto, Caravaggio,..). Usciamo verso le 8, il sole è ancora alto e di andare a cena non se ne parla! Facciamo un giro per le vie del centro per individuare tra gli infiniti localini qualcosa per cenare, magari di non troppo turistico… ci fermiamo vicino a plaza S. Anna (molto carina): io assaggio le mie prime croquettas de jamon (prime di una lunga serie!), Fede non resiste al richiamo della paella de marisco, il tutto accompagnato da 2 canas (birre alla spina)! Prima cena soddisfacente, anche se non esaltante. Arriviamo a plaza del sol che anche dopo cena è piena di gente e movimento...le strade pedonali che vanno verso il quartiere di Chueca sono strapiene (anche di prostitute a dire il vero!)! A nanna prima di mezzanotte dopo un’altra canas a 1€!

Giorno 2

Sveglia alle 8 per girare la città senza il caldo soffocante di ieri... ma al giornata non inizia la meglio: nella fretta di trovare un posto per colazione finiamo in un locale della catena “the e caffè”…2 paste e 2 cafè con leche 10 €! Quando mi riprendo dallo shock decidiamo di dedicare la mattina al palacio reale e al convento descalzas, che sono gratuiti il mercoledì per i cittadini UE… peccato che il primo lo sia solo dalle 5 p.m. e il secondo faccia esclusivamente visite guidate (non abbiamo capito se comunque a pagamento) con un numero irrisorio di persone… quindi niente di fatto! Non ci perdiamo certo d’animo e proseguiamo per la maestosa plaza Mayor: sarà che è la prima che vediamo (ne seguiranno molte altre... in Spagna ogni paesino, anche piccolo, ha la sua plaza Mayor!?), ma ci piace davvero tanto e facciamo foto da ogni angolatura (sigh)! Poi ci dirigiamo a plaza de Espana, il Debod (tempio egizio donato alla città per gli aiuti spagnoli al salvataggio di Abu Simbel... commento di Fede “e a noi italiani nulla?”!), la Gran Via piena di negozi e teatri dove rimaniamo colpiti dalla cupola nera dorata del Metropolis proprio all’angolo con calle di Alcalà