Paesi Baschi 2

Weekend lungo tra Santander, Bilbao e San Sebastian

Partenza il: 21/02/2020
Ritorno il: 25/02/2020

Avevamo già provato a visitare i Paesi Baschi nel 2017. Volevamo fosse il primo viaggio all’estero di nostro figlio che, all’epoca, aveva 6 mesi, ma la Ryanair si è messa di traverso e ci ha comunicato la cancellazione del volo con un sms inviato alle 19.00 del giorno precedente alla partenza, quando i bagagli erano già ammassati accanto alla porta di casa, con la scusa di un fantomatico sciopero dei controllori di volo francesi.

L’occasione si è ripresentata quando, con i miei storici compagni di viaggio Edu e Gir, abbiamo deciso di rompere il digiuno, che durava da troppi anni, e di programmare una nuova short adventure insieme, da qualche parte in Europa. Hanno chiesto a me di proporre una meta et…voilà, la scelta è caduta su Bilbao e San Sebastian.

Partendo da città differenti (io da Roma, loro da Torino), abbiamo organizzato l’andata in maniera indipendente. Io ho trovato un volo Ryanair (ebbene sì, ho ceduto nonostante mi fossi imposto di snobbare le loro offerte, sono troppo allettanti), con partenza da Ciampino il 21 febbraio 2020 alle ore 12.45 e arrivo a Santander alle 15.15; al ritorno, invece, tutti insieme da Bilbao a Bergamo il 25 febbraio, con l’intento di trascorrere un’ultima notte a far baldoria a Torino, da dove avrei preso il treno il giorno dopo. Costo totale dei miei voli €44,98. (€20,99 + €23,99).

21 febbraio 2020 – da Roma a Santander

Partito!

Da Ostia a Ciampino in poco più di 1 ora, comodissimo il servizio combinato treno/bus di Trenitalia, Ciampino Airlink, che collega Roma Termini all’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino con soli €2,70. All’arrivo in aeroporto mi sono imbattuto in due ragazzi che, appena entrati nell’ampia sala d’attesa, hanno indossato una mascherina FFP2. Una scena che non mi aspettavo di vedere, all’epoca non si parlava ancora di pandemia, anche se non posso negare che, nei giorni precedenti alla partenza, la preoccupazione per quello che stava succedendo in Cina a causa del Covid-19 ci ha fatto più volte dubitare se non fosse il caso di rinviare il viaggio. In ogni caso, ne avevo anch’io una nello zaino, che ero intenzionato ad usare in aereo.

Arrivo a Santander in perfetto orario. Poiché i miei amici sarebbero atterrati solo dopo le 19.00, avevo oltre 4 ore di tempo da impiegare ed ho deciso di raggiungere il centro della cittadina cantabrica in autobus (ogni 30min, costo 2,90€, con arrivo alla centralissima stazione dei bus adiacente a Calle Cadiz). Ho lasciato il trolley nel deposito della stazione per pochi euro e mi sono incamminato su Calle Cadiz, in direzione del lungomare.

Santander mi ha subito stupito per la pulizia e la sua particolare architettura, che hanno ben poco in comune con quelle del resto delle città spagnole. La qualità della vita riflette tutta la ricchezza economica della zona. Nella mia veloce passeggiata ho potuto ammirare l’interessante struttura dell’Oficina de Turismo de Sentander, il suggestivo Paseo Maritimo de Santander, il Palacio de Festivales de Cantabria, il Museo Maritimo del Cantabrico, la spiaggia de Los Pelegrinos e, risalendo la collina della penisola della Magdalena, lo splendido Palacio de la Magdalena. Purtroppo, dato il poco tempo che avevo, non ho potuto visitare l’interno di nessuno di questi magnifici palazzi ma mi sono fatto un’idea delle bellezze che Santander è in grado di offrire a chi decidesse di trascorrervi un weekend. E pensare che ho sempre pensato fosse poco più di uno scalo Ryanair!!