Viaggio in andalusia

Partenza: sabato 10 agosto 02 ore 6,30 da Torino (piove!) Abbiamo viaggiato tutto il giorno in una lunga ed intermittente coda in Francia sotto la pioggia. Da Barcellona in poi il traffico è stato più scorrevole. Arrivo a Valencia alle 24,30. Pernottamento in hotel. Si riparte da Valencia Domenica 11 agosto alle ore 9,30. Abbiamo...
Scritto da: Luisa Messine
viaggio in andalusia
Partenza il: 10/08/2002
Ritorno il: 25/08/2002

Si riparte da Valencia Domenica 11 agosto alle ore 9,30. Abbiamo attraversato le vaste colline intorno a Jaen godendo di un bellissimo paesaggio di uliveti ed uliveti ed uliveti: tutto intorno a noi, fino a dove arrivava lo sguardo, c’erano solo uliveti, da ogni lato, tutti allineati. Bello! Qualche piccolo paesino e pochissime auto lungo la statale che serpeggiava fra le colline.

Arrivo a Siviglia alle 17,30 circa. Per fortuna che era domenica e non c’era traffico in città, perché per trovare il nostro hotel che era in pieno quartiere barrio è stata dura, nonostante avessimo una cartina della città: le viuzze del centro sono strette e tortuose e… tutti sensi unici ovviamente dalla parte opposta a quella verso la quale dovevamo andare noi! Finalmente arrivati al ns. Hotel e posati i bagagli abbiamo fatto un giro perlustrativo della città e abbiamo cenato. Finalmente le TAPAS! E i COMBINADOS tanto attesi! Lunedì 12 agosto alla scoperta di Siviglia.

La plaza de toros (ingresso 3 € compreso il museo e compresa guida in spagnolo): ne vale la pena per farti un’idea di com’è e per fare qualche bella foto. Abbiamo evitato di assistere a una corrida poiché eravamo tutti e 4 contrari a quel tipo di manifestazione.

Torre de Oro sul Guadalquivir Plaza de Espana: bellissima e grandissima. Peccato l’incuria. Cattedrale: Stupenda dentro e fuori (Ingresso 6 € compresa la salita sulla torre della Giralda). E’ la terza al mondo per grandezza.

L’alcazar (residenza dei reali) Martedì 13 agosto: partenza per Huelva e la Costa de la Luz.

Huelva: grande delusione, non andateci.

Costa Atlantica: siamo andati a Isla Cristina, a soli 15 Km dal confine Portoghese. Bel paesino e spiaggia a dir poco immensa. Dune sabbiose, laguna melmosa, e poi altre dune sabbiose, e poi la spiaggia e poi finalmente l’oceano Atlantico! Qui abbiamo trovato prezzi molto più bassi rispetto alla media.

Rientro a Siviglio, cartina alla mano, non troviamo il nostro hotel. Disperati dopo 1 ora ce la facciamo (dopo varie richieste ai locali che alla nostra domanda: “Plaza de la Encarnation”? rispondevano un po’ titubanti che era un po’ difficile da spiegare perché quel quartiere è un po’ incasinato con i sensi unici, per cui bisogna fare il giro largo) Mercoledì 14 agosto: Cordoba.

Cordoba: bella, piccola, vivibile. Dal ponte romano si arriva a piedi alla zona vecchia.

La Cattedrale (Mezquin): costruita su una moschea (ingresso € 6,5) è molto particolare. Dalla Cattedrale partono numerose viuzze (juderia) in cui si possono ammirare casette bianche, decorate con piastrelline colorate, giardini interni (patio) tutti molto belli e curati.

Giovedì 15 agosto: partenza per Granada e sosta a Montefrio.

Montefrio: sembrava abbastanza vicino all’autostrada dalla cartina che avevamo, invece occorrono circa 30 km. Di strada comunale molto stretta e tortuosa. In compenso abbiamo attraversato altri uliveti, piccoli paesini carini, una festa locale (tavolate per il pranzone, gente a cavallo che arrivava dalle frazioni vicine, il tutto in un’atmosfera abbastanza surreale). Finalmente Montefrio, molto caratteristico: le solite casette bianche che risaltano nell’azzurro del cielo, e la chiesa arroccata sul cucuzzolo. Abbiamo pranzato nell’unico (credo) bar/ristorante del paese, nella piazza centrale, un eccezionale pinchito, un formaggio locale e un prosciutto molto buono.

Granada: è bellissima e piena di vita, soprattutto giovani. Bella la cattedrale, forse un po’ troppo sfarzosa all’interno (ingresso 2,5 €). Bello il quartire arabo, con le sue viuzze con negozi tipicamente arabi (kebab, teierie arabe dove abbiamo bevuto un ottimo te alla menta, locali per fumare), ma anche con disco-pub, birrerie. Abbiamo pernottato 2 notti a Granada in un hotel a 3 stelle molto bello che avevamo trovato in promozione in Italia a 30 € la camera doppia. Venerdì 16 agosto: Granada.

Mattina dedicata allo shopping.

Pomeriggio visita all’Alhambra. Vi raccomando: non perdete la visita all’Alhambra (7 € + prevendita), perché ne vale veramente la pena. Occorre prenotare prima dall’Italia telefonicamente o tramite internet i biglietti perché vi risparmiate una coda interminabile alle 7 del mattino col rischio che poi, quando tocca a voi, vi dicano che i biglietti sono esauriti (e capitato ad alcuni nostri amici).

Sabato 17 agosto: partenza per Nerja nella costa del Sol e permanenza fino al 24 agosto.

Nerja: è un paesino molto bello, arroccato ai piedi della Sierra Nevada, 40 km. Dopo Malaga. E’ il tipico pueblo bianco, ci sono parecchie calette e una bella e grande spiaggia di sabbia e ghiaietta bianca. Il mare è limpidissimo anche se un po’ freddino per i miei gusti. Il centro del paese è molto bello e di notte si anima di localini, negozi e gente che passeggia. C’è il famoso balcone d’Europa da dove ammirare il meraviglioso mare verdeblù.

Sabato 24 agosto: Partenza per l’Italia con sosta per la notte del 25 agosto a Barcellona. Arrivo a Torino nel pomeriggio.

Note: i prezzi sono mediamente come in Italia, in alcuni casi anche un po’ più bassi. Ad esempio il prezzo di un combinado può variare dai 4 € ai 9 €, una birra da 1 € ai 3 €, l’acqua nei ristoranti circa 2 €, ma al supermercato potete trovare i bidoni da 5 lt. A € 1 circa. I souvenirs non costano molto. Gli hotels a 2 stelle costano circa 50/60 € la doppia, e a 3 stelle circa 90 €. Totale spesa in 15 gg circa 1000 € Andateci! LUISA