Andalusia d’agosto di ….che calor!

Scritto da: Aless
andalusia d'agosto di ....che calor!
Partenza il: 02/08/2006
Ritorno il: 14/08/2006
Ciao a tutti! Allora, io e il mio ragazzo quest’anno siamo partiti dal 2 al 14 agosto per l’Andalusia (periodo sfigato, lo so, ma le ferie sono obbligate). Abbiamo prenotato il biglietto aereo via internet e una macchina per l’intero periodo (decisamente molto comodo: presa e riconsegnata direttamente all’aeroporto). Questo è stato il nostro itinerario: 02/08/2006 MALAGA – ALMERIA Arriviamo a Malaga alle 18.00, ritiriamo la macchina e partiamo subito per Almeria (lasciamo Malaga per la fine del viaggio in modo da poter così partecipare alla famosa “Feria de Malaga”). La strada (la E340) è comoda e molto molto panoramica, in quasi tre ore arriviamo in città e cerchiamo per dormire. La sera e la mattina dopo visitiamo la città che non ha molto da offrire a parte la ben conservata Alcazaba.

03/08/2006 ALMERIA – CAPO DE GATA – GRANADA Dopo aver visitato Almeria verso le 12.00 partiamo per Capo de Gata. Il paesaggio diventa bellissimo, finalmente lasciamo il cosiddetto mare di plastica (chilometri di serre ricoperte da arrenda plastica) per ammirare splendide scogliere a picco sul mare e paesaggi selvaggi. Vorremmo continuare a percorrere la costa con la macchina ma purtroppo, arrivati al faro, la strada si interrompe e per riprenderla avremmo dovuto fare una deviazione all’interno della durata di un’ora circa. Optiamo invece per un bagnetto ristoratore e un paio d’ore di relax. Alle 16.30 partenza per Granada con una piccola sosta a Tabernas per vedere i set cinematografici usati per girare alcuni film western (solo da lontano però perché il costo del biglietto d’ingresso ci è sembrato un po’ troppo alto); arriviamo a Granada alle 19.00 circa. Per il pernottamento ci siamo fermati in un hostal che consigliamo vivamente perché ha una buona posizione, le camere sono carine e pulite, il costo è di € 45,00 a notte comprensivo di una bella dritta per parcheggiare gratuitamente in un posto sicuro e non troppo lontano da lì (hostal “La Princesa”, San Matias 2, vicino Plaza Mariana Pineda). 04/08/2006 GRANADA Giornata interamente dedicata a Granada: non elenco tutte le cose viste perché poi è bello che ognuno le scopra di sé, posso però dire che Granada è davvero bella, ricca di cose da vedere e con un’atmosfera tutta particolare. La sera ci siamo concessi uno spettacolo di flamenco al caratteristico locale “Los tarantos”, rigorosamente consigliato dalla Lonely Planet (bello!).

05/08/2006 GRANADA – CORDOBA Visita alla splendida Alhambra. La prenotazione anticipata al sito www.Alhambratickets.Com si è rivelata provvidenziale:si evita la fila (che quel giorno era di almeno un paio d’ore) e si è sicuri di entrare. Consigliamo quindi vivamente la prenotazione come pure consigliamo l’audioguida, assolutamente utile per capire appieno ciò che si vede ed anche per non perdersi nulla. Il biglietto d’entrata reca con sé l’orario per la visita al Palacio Nazaries, tale orario va assolutamente rispettato ma non significa che si deve per forza entrare all’alhambra a quell’ora, conviene invece arrivare in anticipo così da potersi godere tutto ciò che c’è prima di giungere al palazzo. Sulla bellezza dell’Alhambra non mi soffermo per niente, solamente diciamo di non andarci con i tempi tirati perché veramente merita tempo.

Verso le 19.00 partiamo per Cordoba e dopo due ore di viaggio ci fermiamo al primo hostal che incontriamo perché siamo troppo stanchi per girare. La camera si rivelerà un angusto buco privo di finestre al prezzo non convenientissimo (data la qualità) di €45,00. Da questa esperienza impariamo che prima di accettare una camera dobbiamo chiedere di vederla, scopriamo poi infatti che si usa fare così e nessun albergatore ha per tanto da ridire; inoltre scopriamo che se si è bravi si riesce anche a contrattare un minimo sul prezzo.

06/08/2006 CORDOBA Giornata dedicata alla visita di Cordoba. In mattinata cambiamo hostal e ci spostiamo in uno poco più avanti che risulta essere molto più carino, più spazioso ed anche più economico ( hostal “La Fuente”, Calle de San Fernando 51); tra l’altro anche a Cordoba ci va bene rispetto al parcheggio perché essendo domenica non dobbiamo pagarlo. Anche Cordoba è molto bella ma anche molto piccola (un giorno è sufficiente per visitarla tutta) e soprattutto molto molto calda, tanté che nel tardo pomeriggio decidiamo di provare i famosi hamman Banos Arabes per trovare un po’ di refrigerio (bellissima esperienza).

07/08/2006 CORDOBA – SIVIGLIA Partenza da Cordoba in mattinata ed arrivo a Siviglia; solita ricerca di un buon hostal per dormire e visita della bellissima città.

08/08/2006 SIVIGLIA Anche la giornata di oggi è interamente dedicata alla visita della città. In serata ci concediamo un altro spettacolo di flamenco alla “Casa de la Memoria de Al-Andalus”, posto tanto bello quanto caldo. Riusciamo poi anche a beccare “La Carboneria”, un locale consigliato dalla Lonely dove dovrebbero esserci spettacoli di flamenco gratis; purtroppo gli spettacoli ci sono dalle 23.00 alle 24.00 per cui riusciamo solo a vederne gli ultimi cinque minuti, però restiamo ugualmente un po’ perché il locale è veramente carino.

09/08/2006 SIVIGLIA – COSTA DE LA LUZ Partenza da Siviglia per la costa de la Luz. Saltiamo Cadice e puntiamo verso Los Canos de Meca; qui troviamo vento, lunghe spiagge di sabbia bianca ma nessun posto per dormire (la gente è veramente tanta). Per cui iniziamo il nostro pellegrinaggio per tutti i paesini della costa alla ricerca di una stanza libera; la troviamo solo verso sera a Bolonia che, con nostra grande sorpresa, scopriamo essere un posto meraviglioso. Meraviglioso è anche l’hostal che ci capita, stile studios greco, con aree in comune molto carine ed un accesso privato alla spiaggia, il tutto per € 55,00 a notte (sulla costa la media dei prezzi per dormire è molto più alta rispetto alle città per cui siamo stati proprio fortunati). L’hostal si chiama “La hormiga Voladora”, el Lentiscal, 18.

10/08/2006 BOLONIA Finalmente un po’ di puro riposo al mare. Qui la spiaggia è veramente bella e adatta a tutti i gusti: la prima parte è infatti attrezzata con gli ombrelloni, poi c’è la spiaggia libera ed infine anche una parte dedicata ai nudisti. Dietro a noi c’è una vasta pineta con zero case e davanti l’oceano Atlantico con, perfettamente visibile, l’Africa. Veramente bella! 11/08/2006 BOLONIA Ci svegliamo presto ed andiamo alla vicina Tarifa, per visitarla ma anche per prenotare l’escursione in barca per avvistare i delfini che faremo domani. Ritorniamo poi a Bolonia e di nuovo completo relax in spiaggia per tutto il giorno.

12/08/2006 BOLONIA – TARIFA – RONDA Con tristezza lasciamo Bolonia e ci dirigiamo a Tarifa per il giro in barca che ci permetterà di vedere decine di bellissimi delfini. Nel pomeriggio partiamo per Ronda; la strada non è un gran chè, ma del resto stiamo salendo in montagna! Il paese però è molto carino e suggestivo con una profonda gola che lo divide a metà. Troviamo alloggio in un hostal che offre la doppia con bagno in comune (per una volta si può fare) al prezzo di € 19,00 (Hostal Gonzalez, Calle San Vincente de Paùl 3)! 13/08/2006 MALAGA Alzataccia alle 7.30 e partenza per Malaga. Arriviamo lì presto e la città sembra deserta (tra l’altro è domenica); trascorriamo la mattinata a visitarla e poi…Siamo letteralmente travolti dalla feria! La feria è una festa molto famosa che dura undici giorni; dapprima si snoda tra le vie del centro e poi, dalle 18.00 circa, si trasferisce in un posto immenso più periferico. L’atmosfera è bellissima: tutti, ma proprio tutti, si riversano nelle strade per ballare, bere, mangiare; molti sono anche agghindati con i loro vestiti tradizionali (i bambini in particolare sono un vero spettacolo!). Noi ci immergiamo completamente nella festa (anche grazie al fatto che a Malaga ci siamo incontrati con dei nostri amici che vivono là e che ci hanno mostrato tutto il meglio della città e della festa) e facciamo tutta una tirata fino alla mattina successiva.

14/08/2006 ANCONA Sfiniti lasciamo la nostra fedele macchina in aeroporto e, alle 6.30, prendiamo l’aereo…La vacanza è finita, si ritorna a casa! In conclusione possiamo dirci estremamente soddisfatti del nostro viaggio, siamo riusciti a fare tutto senza dover correre poi così troppo. Unica nota negativa è il caldo: in alcuni posti era veramente insopportabile e rendeva proibitiva qualsiasi tipo di visita. Per godere appieno delle bellezze dell’Andalusia sconsigliamo quindi vivamente di andarci in agosto, ma se non potete farne a meno bhè, allora, munitevi di ventaglio e partite!