Slovenia da nord a sud

• di gianpy1975

GIOVEDI' 1° MAGGIO Dopo il fatidico viaggio di nozze in Polinesia, io e mio marito Gianpaolo decidiamo di farci in sordina un ponte fuori luogo e dato che la Slovenia non mi sembra tanto lontana, cerco di convincerlo a partire per quella meta.

Così giovedì 1° maggio 2008, alle 5,30 del mattino (x non trovare traffico e troppo caldo) si parte da Giulianova (provincia di Teramo); effettivamente tanto traffico non lo troviamo, tranne alla Barriera di Venezia-Mestre, famosa per le sue lunghissime code in qualunque periodo dell'anno; tuttavia alle 13,00 siamo già oltre frontiera (nonostante le 2/3 soste), ci fermiamo per il pranzo (al sacco) e si riparte, peccato che qui il tempo si presenta già un po' grigio e lungo la strada per Lubiana viene giù di tutto (pioggia, grandine e chi + ne ha, + ne metta!).

Alle 14,30 siamo comunque a Lubiana, finalmente qui non piove, parcheggiamo subito l'auto (al Krekov Trg) e facciamo un giro per la città alla ricerca disperata di una sistemazione per la notte (visto che eravamo senza prenotazione), dopo aver chiesto ad un infinita serie di Ostelli, Pensioni e Hotel ci rivolgiamo ad un Turist Information che ci dice che in Lubiana non c'è + disponibilità, ma siamo fortunati in quanto ci trova una “Sobe” a Medno (circa 9 km da Lubiana) a 40 euro x una doppia, senza colazione.

Così inizia il nostro piccolo tour per la capitale Slovena, prendiamo la ripidissima funivia per salire fino al Castello di Lubiana, dalla quale si scopre il panorama di tutta la città, a partire dal Fiume Ljubjanica che taglia in due la città, le sue Chiese e l'immenso Parco Tivoli.

All'interno non ci sono molte cose da vedere, tranne un piccola mostra di oggetti appartenenti agli abitanti del castello, tuttavia approfittiamo di un viaggio tridimensionale che ci fa ripercorrere la storia della Slovenia e di Lubiana dalla preistoria, fino al suo ingresso nell'Unione Europea (2006); peccato che nel chiostro del Castello c'erano i lavori in corso per l'allestimento del Festival Estivo.

Terminata la nostra visita al castello ci siamo diretti verso il nostro alloggio Sobe Bojan Sustersic, gestito da una coppia di anziani, molto gentili, che al mattino ci hanno preparato anche il cappuccino.

La serata é terminata al Ristorante Messicano vicino Wolfova Ulica, unico ristorante che ci ha fatto sedere in quanto aveva un paio di tavoli ancora liberi alle 21:45, dato che tutti gli altri erano stracolmi ed impossibile mangiare senza aver prenotato un tavolo!(tenete conto che alle 22,00 i ristoranti non fanno più sedere per mangiare).

VENERDI' 2 MAGGIO Sveglia ore 9,00 per smaltire un po' di stanchezza, partenza ore 9,30 per il nord della Slovenia in una bellissima giornata di sole, che rende il paesaggio semplicemente fiabesco, sembra di essere nel paese di Hansel e Gretel, infatti la strada che percorriamo é circondata da splendidi paesini con case da tetti spioventi in legno, verde dappertutto (alberi, prati infiniti) e da splendide montagne aguzze bianche e detto da una persona come me (che odia la montagna e ama il mare), é davvero credibile!.

Alle 10,30 ci fermiamo a Skofja Loka, un piccolo paesino nel cuore della Slovenia, bagnato dal Fiume Sora, caratterizzata da un magnifico Castello del 1200, distrutto dal terremoto e fatto ricostruire nel 1500; dopo una piccola passeggiata per ammirare le bellezze del Paese (oltre il castello, la Chiesa delle suore, la casa di Homan, l'antico municipio, il ponte di pietra), si riparte per Kranj, Radovljica, Lesce e finalmente alle 12,00 siamo a Bled, giudicata come una delle più belle località turistiche europee (e credo che sia davvero così)

• 19642 Visualizzazioni