Sicilia 2011 "on the road"

Viaggio itinerante in moto tra le bellezze ed i sapori della Sicilia

• di pezzenteinglese

Anche quest'anno io e la mia dolce metà abbiamo deciso di farci le vacanze vagabondando in moto, e la Sicilia è stata la destinazione prescelta. Come al solito, nei mesi precedenti la partenza, con l'aiuto di mezzi informatici e cartacei, abbiamo cercato dove dormire e cosa vedere, consapevoli che in 15 giorni sarebbe stato impossibile vedere tutta l’isola.

Alcune premesse (consigli) prima di iniziare il “diario di viaggio”. A differenza dello scorso anno in Spagna, dove avevo usato l'ottima Lonely Planet, quest'anno su consiglio di mio fratello ho preso la Routard: ebbene ne sono rimasto molto deluso, poche notizie, a volte inutili, e spesso commenti negativi gratuiti privi di riscontro nella realtà.

Secondo, per i motociclisti, abituatevi subito al tipo di guida un po' fantasioso dell'isola, altrimenti vi troverete in grosse difficoltà: intendiamoci, non mi riferisco ai pericoli derivanti dalla guida che sono comuni ovunque, bensì al fatto che, ad esempio, su alcuni percorsi che potrebbero sembrare pedonali, è assodato che possano passare anche le moto, che i divieti di sosta non sempre sono “divieti”, ecc.

In questo diario di viaggio non metterò tutti i monumenti, le chiese, e quant'altro che ho visto, perché sono ritrovabili su qualsiasi guida, ma cercherò di descrivere i posti che magari alle guide "scappano" o che magari per i miei gusti sono state degne di attenzione, oppure che per “errori” di tragitto hanno svelato paesaggi inaspettati.

Ultimo e non per importanza, la Sicilia è meravigliosa, piena di colori, odori e sapori; la gente è cordiale e socievole, la maggior parte della popolazione giovane, soprattutto, sta cercando di uscire da quei pregiudizi oramai vetusti sulle presone del sud.

Godetevela tutta, perché vi dispiacerà andare via.

Giorno 1 - La partenza - IL DILUVIO

Come al solito, il giorno della partenza....piove, e per chi gira in moto non è proprio gradevole e, soprattutto, sicuro. La prima tappa del viaggio è stata di avvicinamento a Napoli, dove il pomeriggio seguente ci saremmo imbarcati.

Giorno 2, 3 - Da Napoli a Palermo

La mattina del secondo giorno è stata di attesa, perché il traghetto sarebbe partito alle sette di sera; abbiamo quindi atteso che i vestiti si asciugassero per bene al sole.

Imbarcati sulla nave (della Tirrenia), partita puntualmente, dopo un film visto sul mio tablet pc nella cabina, accogliente e molto pulita, a nanna; l'indomani alle sette del mattino saremmo arrivati a Palermo e la giornata sarebbe stata piena.

Come nelle previsioni, infatti, alle ore sette del mattino eravamo già per strada in direzione di Sferracavallo, per scaricare la moto e cambiarci al nostro B&B. In questa località marinara di Palermo, molto caratteristica e molto tranquilla, abbiamo soggiornato al b&b “Il Dammuso”; dietro una porticina piccola si nasconde un giardino interno, ben curato, ed al piano di sopra vi sono tre camere, con bagno privato in camera (cosa che non tutti offrono, ossia, il bagno è privato ma situato esternamente alla camera). La proprietaria è una ragazza giovane di nome Ilaria, molto simpatica e carina, ed è una fonte di consigli preziosi per divincolarsi nel traffico di Palermo, su dove mangiare bene a prezzi giusti e su quali altri posti siano da visitare nei dintorni.

Alle ore 9.30 eravamo già in centro a Palermo dove, percorsa la super trafficata via Calatafimini, dopo aver parcheggiata la moto, vicino al Palazzo dei Normanni, ed affidata alle cure di "parcheggiatori" molto simpatici, abbiamo visto tutta la zona centrale, partendo dai Quattro Canti. Molto belli i mercati, soprattutto i colori e i profumi delle bancarelle del pesce e della frutta e verdura. Ci siamo poi spostati verso i giardini inglesi (con la moto, ma altrimenti è consigliato il mezzo pubblico!!). Per il pranzo abbiamo gustato degli ottimi arancini ed un panino ripieno alla “Focacceria Basile”, nei pressi del Teatro Massimo