Villasimius e Costa Verde informazioni pratiche

• di manuelacima

Ciao a tutti! Ecco di seguito alcune info sulla nostra ultima vacanza in Sardegna.

VILLASIMIUS 1-7 agosto 2010

Albergo Fiore di Maggio

Avevamo già soggiornato in questa struttura tre anni fa, è molto bella, a 80 metri dalla spiaggia di Camplongu attraversando la pineta. Le camere, disposte ad anello intorno al cortile centrale e su due piani sono tutte arredate in modo semplice, con ceramiche e tappeti sardi. In camera ci sono aria condizionata e ventilatore. E’ a disposizione degli ospiti un frigorifero, c’è piscina e buffet all’ora di pranzo. Prezzo medio sui 100€ a persona con la mezza pensione. Sinceramente abbiamo notato un peggioramento nella qualità del cibo rispetto al nostro ultimo soggiorno. A colazione c’è una macchina automatica per i caffè/cappuccini che potrebbe essere sostituita da una da bar e a cena i piatti sono fissi (si sceglie la mattina tra due alternative di primi, secondi, contorni e frutta/dolci).

Organizzano anche escursioni con la loro barca dalla marina di Villasimius (35€ per una giornata tra le isole intorno con pranzo di pesce), alcuni ospiti ci hanno detto che era molto carina ma data la presenza del maestrale non abbiamo provato.

Voto 7

Spiagge:

Cala Sinzias spiaggia di sabbia bianca, lunga e con bei colori, Cala Pira con acqua dai riflessi azzurro turchese, Cala Burroni dove c’era la vecchia cava di granito, Spiaggia di Villasimius sempre affollata, Porto Giunco con lo stagno dei Notteri alle spalle.

A questo indirizzo trovate elenco, descrizione e foto: http://www.villasimius-costarei.com/spiagge.htm

Le spiagge sono molto belle, acqua bassa, sabbia bianca e mare pulito e azzurro. Abbiamo trovato qualche alga (ma la temperatura dell’acqua era altissima) e parecchio maestrale (per me piacevole, si sta meglio in spiaggia!)

COSTA VERDE 7-15 agosto 2010

Agriturismo Rocce Bianche

Incuriositi da questa parte di Sardegna che non avevamo mai esplorato e affascinati da questo articolo del Corriere viaggi (http://viaggi.corriere.it/viaggi/vacanze/2010/sardegna_costaverde/sardegna_costaverde.shtml), abbiamo scelto la Costa verde, tratto di costa di circa 50 km tra Capo Pecora e Capo Frasca. Abbiamo scelto l’agriturismo Rocce Bianche per il rapporto qualità/prezzo (circa 60-70€ al giorno con la mezza pensione, mentre i costi dell’unico hotel che direttamente si affaccia sulla spiaggia di Piscinas erano spropositati). L’agriturismo è a circa 15 km dalle spiagge di Scivu, Portixeddu, Piscinas, le camere sono molto semplici. Si mangia in tavoloni tutti insieme e a menù fisso. Sinceramente sul cibo mi sarei aspettata qualcosa in più, pochissimo pesce, quasi una mensa. Devo dire che effettivamente questa parte di Sardegna è più frequentata da sardi che da turisti, i centri abitati sono poveri con case a volte fatiscenti e non finite, le strade tortuose e spesso sterrate per arrivare alle spiagge. La macchina è essenziale perché ogni giorno, per andare al mare, ci sono almento 30-40 km di strade piene di curve e molto scoscese. Il paesaggio però è davvero bello e alcuni scorci sono davvero magnifici (soprattutto il tratto di strada costiera che da Nebida arriva a Portisceddu, dove si ammira la roccia Pan di Zucchero). Voto 6,5

Spiagge, in ordine di preferenza:

Scivu: lunga sabbia dorata circondata da rocce a picco sempre di colore rossastro (parcheggio a pagamento sopra la spiaggia 4€ giornaliero, poi scaletta per scendere alla spiaggia)

Portixeddu: veramente gigantesca, vi si affacciano due paesi, uno da ogni lato (Portixeddu e San Nicolao). C’è un fiumiciattolo che vi sfocia ed è immersa in una baia con alle spalle le colline che la circondano. Ci sono delle secche a 30 metri dalla riva

• 20009 Visualizzazioni