Sardegna meravigliosa

Ciao a tutti! reduci dall'orribile viaggio dell'anno scorso a Porto Santo,quest'anno io e Michele abbiamo preso due decisioni: 1 niente agenzia ma solo l'aiuto di internet per prenotare la vacanza 2 vacanza italiana Direi che le nostre scelte sono state premiate!!Su internet abbiamo trovato un grazioso appartamentino a Gonnesa,in provincia di...
Scritto da: hedonism80
sardegna meravigliosa
Partenza il: 12/07/2008
Ritorno il: 26/07/2008
Ciao a tutti! reduci dall’orribile viaggio dell’anno scorso a Porto Santo,quest’anno io e Michele abbiamo preso due decisioni: 1 niente agenzia ma solo l’aiuto di internet per prenotare la vacanza 2 vacanza italiana Direi che le nostre scelte sono state premiate!!Su internet abbiamo trovato un grazioso appartamentino a Gonnesa,in provincia di Carbonia Iglesias presso il complesso Il Rudere ( il nome e’ scoraggiante ma garantisco sulla serieta’ dei proprietari e sulla bellezza dell’appartamento!!).

Siamo arrivati dalla provincia di Re fino a Livorno in auto (fondamentale per muoversi in Sardegna!!Noi abbiamo fatto 4000 km in due settimane!!)per imbarcarci con la Sardinia Ferries e siamo sbarcati a Golfo Aranci.Dopodiche’ altre 3 ore e mezza circa di viaggio per raggiungere Gonnesa e voila’!!!Il viaggio e’ stato lungo ma ne e’ valsa la pena!La spiaggia piu’ vicina a Gonnesa dista 2 km circa e si chiama Porto Paglia.Personalmente non l’ho trovata stupenda paragonata ad altre che ho visto nel corso della vacanza!Piu’ carine Fontanamare e Plag e mesu sempre li’ vicino.L’unica pecca delle spiagge il costo dei parcheggi,che oscillano da un min di 2,50 fino anche ai 5 o 7 euro per vedere Tuerredda (che pero’ vi garantisco essere meravigliosa,se avete la fortuna di non trovarvi accanto bambini con genitori che non hanno spiegato ai pargoli che lanciare sabbia e oggetti ai vicini non e’ educazione…).

Assolutamente stupenda anche Masua,ben riparata dai venti e di fronte al faraglione Pan di zucchero.Vi consiglio di andare di mattino perche’ e’ una spiaggia piccola che si riempie alla svelta.Stesso discorso per Cala Lunga di S.Antioco.Da rimanere senza fiato alla vista di Pixinni.Andate al mattino cosi trovate posto gratis e non vi fate rapinare 4 euro per un posteggio a pagamento in un campo polveroso e pieno di buche!!! Molto carino anche Porto Pino ma attenzione alle colonie di bambini con animatori muniti di megafono!!!Se desiderate la calma via dalla prima spiaggia e di corsa alla seconda dove c’e’ piu’ pace!! Abbiamo visto anche la spiaggia di Buggerru.Carina ma dal mare decisamente troppo ondoso,che in caso di maestrale non permette proprio un bagno in tutta sicurezza.

Meravigliose a dir poco le spiagge di Chia,in particolare Su Giudeu e S’acqua ucci ma anche Cala Cipolla e Su Portu non sono niente male.Anche qui grande pecca del parcheggio a pagamento orrendamente caro.In zona pero’ ci sono anche parcheggi gratuiti percio’ non fatevi fregare!!E soprattutto non fermatevi al primo parcheggio ma proseguite fino al Fenicotteri che costa un po’ meno se proprio non trovate un posteggio gratis.

Personalmente non ci e’ piaciuta Santa Margherita di Pula tanto esaltata dalle guide turistiche.

Assolutamente da lasciare senza fiato la zona di Costa Rei e la zona di Villasimius.Purtroppo per noi il giorno che siamo andati a Porto Giunco,una spiaggia caraibica,tirava un maestrale dell’altro mondo e non abbiamo goduto appieno la meraviglia del posto.Incantevoli anche la spiaggia di S.Giulia e Cala Sinzias.Meno bella ma comunque piacevole anche Solanas.Attenti ad inoltarvi in auto per Villasimius perche’ prendere una multa per divieto di sosta o ticket scaduto e’ un attimo!!! Se posso darvi un consiglio da amica comprate una sdraio o una brandina:vi aiuteranno a risparmiare ma soprattutto a rimanere in spiaggia anche nel caso di vento forte.Appena arrivati noi non le avevamo e a Maladroxia sembravamo due cotolette impanate!!! Il telo sulla sabbia non basta proprio a contrastare la potenza del maestrale! Per cio’ che riguarda l’ombrellone fate in modo di averne uno da picchettare per evitare la fine di Mary Poppins! Un ultimo consiglio:andate piano in auto e state attenti agli animali.Non sapete quanti gatti,coniglietti e cani uccisi abbiamo visto durante i nostri viaggi e purtroppo anche quante lapidi e croci ai bordi delle strade…Siete in vacanza,cercate di godervela e non fate come quelli che vanno ovunque ai 100 all’ora!!! Buona Sardegna a tutti!!!