Praga con “sorprese”

Ciao a tutti! Voglio raccontarvi il primo viaggio a Praga mio e del mio ragazzo,dal 29 aprile al 3 maggio. Spero di fornirvi info utili! VOLI Abbiamo prenotato i voli due mesi prima della partenza sul sito della compagnia Wizzair al prezzo di 98 euro a persona A/R. Siamo partiti da Roma Fiumicino alle 7.30 con arrivo a Praga alle 9.30. Il...
Scritto da: madi83
praga con sorprese
Partenza il: 29/04/2009
Ritorno il: 03/05/2009

Siamo partiti da Roma Fiumicino alle 7.30 con arrivo a Praga alle 9.30.

Il viaggio di ritorno partenza alle 10 e arrivo nella Capitale alle 11.50,anzi a dirla tutta siamo arrivati pure prima e l’aereo ha dovuto volare su Fiumicino un quarto d’ora circa prima di atterrare per il troppo anticipo! Ci siamo trovati benissimo con questa compagnia,è economica,puntuale ed efficiente! HOTEL Dall’aeroporto è molto semplice arrivare in centro.Si prende l’autobus 119 fuori dal terminal B e si arriva al capolinea della metro A,linea rossa.,e in pochissime fermate si è in centro.

L’Hotel lo avevamo prenotato sempre on line,sul sito www.Hotelschart.Com.

Il nome è Jep Aparthotel,in Piazza Venceslao 48.Ospita 20 appartamenti tutti con angolo cottura e forniti di tutto.Lo avevamo scelto per l’immensa comodità essendo in pieno centro,vicino alla metro e alle principali attrazioni.E poi per la comodità di avere un mini appartamento con angolo cottura,ma con sistemazione B&B.Il sito dell’hotel è . Abbiamo pagato 260 euro in due per 5 notti,compresa colazione. Purtroppo arrivati alla reception ci aspetta una bella sorpresa!I “gentili” signori non specificano sul sito che gli appartamenti non sono tutti in Piazza Venceslao,ma si servono di altri hotels nelle vicinanze.Così veniamo letteralmente sbattuti in un hotel in una zona che non era proprio quella,anzi anche abbastanza squalliduccia,con numerosi night club nelle vicinanze.Tutto ciò ci comporta un comprensibile disagio,anche se l’hotel e la stanza sono molto carini,la colazione abbondante.L’hotel in questione è l’Hotel Andante.Non contenti ci dicono che potremo restare lì solo per 4 notti,e l’ultima notte ci spostano in un appartamento in piazza Venceslao.

Purtroppo le persone poco serie si incontrano ovunque.Ovviamente ho provato ad inserire sul loro sito web un commento sul loro servizio,dopo aver ricevuto una loro mail che ci chiedeva di esprimere le nostre opinioni post vacanza,ma chissà per quale motivo il mio commento non è stato pubblicato e ci sono solo commenti e giudizi molto positivi…Lascio giudicare voi! COSE DA VEDERE Non mi dilungherò a spiegarvi ogni singolo monumento,di queste info ne è pieno il web.

Noi abbiam visto Piazza della città vecchia con l’orologio astronomico (poco entusiasmante quest’ultimo),siamo pure saliti sulla torre da cui si gode un bel panorama;Chiesa di Tyn molto bella e suggestiva;giro a piedi per il quartiere ebraico con Sinagoghe viste solo da fuori (secondo noi non vale la pena visitare l’interno);Ponte Carlo,un po’ deludente a dire il vero,non è nulla in confronto ai ponti che abbiamo qui a Roma;collina Petrin,un bel parco,noi ci siamo andati il 1 maggio poichè in quel giorno a Praga si festeggia la festa degli innamorati ed è tradizione recarvici e scambiarsi una promessa d’amore sotto la statua del poeta Màcha che si trova nel parco.Una cosa molto romantica!  Nel parco cercate ed ammirate la Chiesa di San Michele,deliziosa chiesetta ucraina in legno,ricorda le pagode giapponesi.Poi abbiam visto Chiesa del Santo Bambino dove c’è una statua del Bambinello che dicono abbia poteri miracolosi,Porta delle polveri,Piazza di Carlo,Passaggio Lucerna,Chiesa di Betlemme,Piazza Venceslao… Un discorso a parte merita il complesso del castello.Noi siamo rimasti stregati dalla Chiesa di San Vito,una fantastica testimonianza gotica,splendida all’esterno e all’interno!Vi consiglio di fare il biglietto per il giro breve,comprende i monumenti principali e risparmierete un bel po’!Quando siamo andati noi il Palazzo Reale era chiuso per restauro.

RISTORANTI Consigliati dalla signorina alla reception dell’Hotel una sera abbiamo mangiato al Ristorante U Kalicha,Na Bojisti 12-14,Praga 2.Si presenta come un ristorante tipico,tutto in legno,ci sono suonatori di fisarmonica che allietano gli ospiti che bevono birra a fiumi.Ci hanno trattati un po’ troppo da turisti,parlano italiano,ci hanno consigliato loro cosa mangiare.Ci hanno servito un piatto misto di anatra,maiale arrosto,crauti,rape rosse,gnocchi di pane,più un litro di birra e una bottiglietta d’acqua,il tutto per ben 40 euro in due!! La seconda sera invece ci siamo fidati dei consigli degli altri Turisti Per Caso e siamo andati al Ristorante Novomeststky Pivovar,via Vodickova,20 (una traversa di Piazza Venceslao).Decisamente una scelta ottima!Abbiamo mangiato antipasto di crostini all’aglio con patè,piatto misto con salsiccia,maiale e anatra con gnocchi di pane e di patate e crauti,piatto misto con goulash cotto nella birra scura,salsiccia,gnocchi di pane e di patate,crauti,birra e acqua,per 26 euro in due! INFO UTILI Come già detto da quasi tutti,non cambiate negli uffici di cambio,ma prelevate ai bancomat in aeroporto o negli innumerevoli sportelli sparsi ovunque! Se avete l’hotel in centro non vi conviene fare abbonamenti per i mezzi,è piacevole girare a piedi.Noi abbiam preso qualche biglietto all’occorrenza:per arrivare al Castello,per prendere la funicolare per salire sulla collina Petrin,e per gli spostamenti da e per l’aeroporto.

Attenzione ai controllori!Girano in borghese,e a noi hanno controllato i biglietti in metropolitana di domenica mattina alle 6,quando ci stavamo recando in aeroporto per ripartire!!Una cosa pazzesca! SOUVENIR Poi dicono che Praga sia economica!Noi abbiamo trovato i praghesi dei veri e propri “ladri”in quanto a souvenirs,da non credere!Un negozio che posso consigliarvi rispetto ad altri è in Piazza Venceslao,vicino al civico 10(il negozio non ha numero civico),salendo su per la piazza si trova dopo una farmacia e una gioielleria.

Detto tutto ciò,Praga è una bella città,prevalentemente in stile gotico che a noi piace molto,però da qui a dire che ci ha davvero entusiasmato ne passa! Purtroppo il fatto che dicano che la gente a Praga sia alquanto scortese e poco disponibile l’abbiamo potuto riscontrare noi stessi.Da turisti ci siamo spesso sentiti ignorati e quasi presi in giro dalla gente del posto,un’accoglienza come da noi in Italia c’è da dire che loro se la sognano! Ma ogni viaggio è un mondo a parte,e anche questa è esperienza! Se avete bisogno di ulteriori informazioni più approfondite non esitate a contattarmi! Al prossimo viaggio! Ciao Mari