6 giorni nel Centro Europa: viaggio on the road tra Praga e la Sassonia

Scritto da: winani
6 giorni nel centro europa: viaggio on the road tra praga e la sassonia

Dalla fiabesca Praga ai borghi della Sassonia, abbiamo scelto di fare un viaggio “on the road” tra Praga e la Sassonia Tedesca, 6 giorni per scoprire un angolo d’autore del Centro Europa con le sue incredibili bellezze artistiche e naturalistiche.

Diario di viaggio

25 e 26 settembre, giorni 1 e 2

Il nostro viaggio inizia con un volo diretto a Praga. Una volta atterrati, ritiriamo l’auto a noleggio, prenotata tramite il sito www.discovercars.com, aggiungiamo la possibilità di poter varcare il confine e partiamo alla volta di Dresda. Dopo 160km, arriviamo comodamente a destinazione. Al nostro arrivo ci accoglie una città tranquilla, ma vivace, ordinata, pulita e soprattutto elegante. Trascorriamo 2 giorni a girare in lungo e in largo tra le vie di questa splendida città. Visitiamo lo Zwinger (che però troviamo in ristrutturazione), passiamo davanti al Teatro dell’opera, costeggiamo il Castello, ammiriamo il Fürstenzug, il lungo murale in tessere di porcellana, la chiesa (Frauenkirche), la piazza principale piena di stand per lo street food e giostre, e ci lasciamo catturare dalle viuzze del centro, tra negozi ed angoli nascosti, fino ad arrivare alla Brühl’s Terrace, terrazza panoramica con una splendida vista sul fiume. Poi attraversiamo il ponte e andiamo a vedere cosa c’è dall’altra parte. Troviamo una zona della città un pò meno elegante, meno affascinante, ma forse eravamo abituati troppo bene dopo la bellezza del centro storico. Unico dettaglio che ci colpisce è il Kunsthofpassage Dresden, una rete di cortili con caffè, studi di artisti e botteghe indipendenti. Considerato ormai un centro d’arte, per via delle opere installate al fine di rilanciarlo, ci ha positivamente sorpresi.

27 settembre, giorno 3

Distante solo 112km, decidiamo di fare un salto a Lipsia. Con il suo centro storico concentrato tra la pizza e la via principale, Lipsia ci piace! Piccola, ma molto carina e curata, è una piavelissima tappa da scoprire. Aggiungiamo 85 km e raggiungiamo Chemnitz; piccolina, carina, ma non ci fa particolarmente impazzire.

28 settembre, giorno 4

Oggi decidiamo di spostarci verso est, così raggiungiamo Gorlitz e Bautzen, due cittadine piccole, che non hanno molto da offrire, ma con scorci carini e pittoreschi, dove poter fare una piacevole passeggiata.

29 settembre, giorno 5

Oggi si torna a Praga, lasciamo la nostra macchina e raggiungiamo il centro. Non abbiamo dedicato a Praga più di un giorno essendoci già stati, ma nonostante la conoscessimo già, ci ha incantati di nuovo. È una città stupenda, direi straordinaria. In ogni angolo la sua architettura ti cattura, la sua magia ti conquista; trasuda romanticismo in ogni suo angolo, con i suoi scorci di giorno le sue luci soffuse di sera, il Ponte Carlo, la piazza dell’orologio. Per gusto personale, una delle più belle città che io abbia ai visto!

30 settembre, giorno 6

Con il rientro in Italia, si conclude il nostro viaggio tra la Sassonia e la capitale della Cechia, tra scorci fiabeschi, colori e atmosfere che a volte sembrano aver fermato il tempo.

dresda_32

dresda_30