Praga da Favola

Approffittando delle offerte di Skyeurope, abbiamo deciso di trascorrere tre giorni a Praga dal 15 al 18 Dicembre. Volo Treviso Praga 58 euro, appartamento prenotato in internet con Bohemia appartments (sito trovato attraverso homelidays) 99 euro a notte per un appartamento di 130 mq in pieno centro a Praga proprio dietro la piazza di Stare Mesto....
Scritto da: Garly
praga da favola
Partenza il: 15/12/2008
Ritorno il: 18/12/2008

Volo Treviso Praga 58 euro, appartamento prenotato in internet con Bohemia appartments (sito trovato attraverso homelidays) 99 euro a notte per un appartamento di 130 mq in pieno centro a Praga proprio dietro la piazza di Stare Mesto. Noi eravamo in 4 ma ci si sta comodamente in 6, un po’ stretti in 8, dotato di tutti i comfort, micronde, bollitore, frigo, ferro da stiro, televisione, satellite, stereo..Insomma veramente un affarone.

Per i trasferimenti Aeroporto-centro sia all’andata che al ritorno abbiamo prenotato tramite l’agenzia dell’appartamento e con 50 euro A/R (prezzo fino a persone) abbiamo fatto tutto stress-free con un taxi che ci ha portati e ripresi sulla porta sotto casa.

Passiamo ora alla città: non abbiamo mai preso i mezzi pubblici vista l’ubicazione centralissima, e per chi come noi ha pochi giorni conviene, visto che la città permette di essere visitata tranquillamente a piedi. Abbiamo seguito per ogni quartiere i percorsi indicati dalla Guida Mondadori in modo da riuscire ad avere una visione panoramica delle attrazioni principali.

Al Castello visto il poco tempo abbiamo preso i biglietti per il tour ridotto che comprende, Palazzo reale,Chiesa di San Giorgio e Vicolo d’oro..Peccato non essere entrati nella Cattedrale di San Vito.

Quando andate al castello consiglio di pranzare in via Nerudova ( è la via che dalla piazza di Mala Strana sale verso i castello) in uno dei numerosissimi ristorantini, noi abbiamo pranzato con 8 euro per zuppa, gulasch con gnocchi di pane, strudel,birra in un ristorante con un diavolo fuori dalla porta ..Purtroppo non ricordo il nome.

Un altro ristorante che consiglio veramente è sull’isola di Kampa ,l’Archibald ( verso la fine del ponte Carlo verso Mala strana). Abbiamo speso più o meno 80 euro in 4 ma abbiamo mangiato divinamente. Un consiglio però, avevamo ordinato due piatti per due di carne alla griglia e arrosto, ecco, uno dei loro piatti per due basta tranquillamente per tre/ quattro persone quindi sappiatevi regolare.

Visto il prezzo irrisorio di 3 euro a persona, salite sulla torre dell’orologio astronomico per vedere tutta Praga dall’alto, da lì c’è davvero una vista mozzafiato! L’unica cosa che ci ha un po’ deluso è stato il quartiere ebraico, avremmo voluto visitare il cimitero e la sinagoga spagnola ma bisognava acquistare un biglietto che prevedeva l’ingresso a tutti i siti ebraici di Praga per 15 euro. Quindi abbiamo lasciato perdere e ci siamo accontentati di sbirciare da una grata posta sulla Via 17 Listopade l’interno del cimitero.

La visita di questa città ha lasciato tutti e quattro davvero entusiasti ..Non escludiamo di tornarci!