Praga: vittime di un incantesimo

Scritto da: Antonito1604
praga: vittime di un incantesimo
Partenza il: 28/11/2006
Ritorno il: 02/12/2006
PRESENTAZIONE E DURATA DELLA VACANZA Praga città magica ricca di storia, monumenti affascinanti, chiese, stradine e magnifici panorami. Si trova nella Rep.Ceca di cui è la capitale. Inutile dirvi che per visitare questa città i migliori consigli può darveli solo una buona guida e il vostro gusto personale. Ci siamo fermati 4 giorni in questa stupenda città. Qualcuno potrebbe definirla grigia per il colore di alcuni suoi edifici spesso grigio-neri…Ma è l’atmosfera d’insieme che conquista il visitatore…E poi alcuni quartieri sono variopinti e affascinanti! DA VEDERE Noi abbiamo visitato tutto il possibile nel tempo a disposizione. Il famoso Ponte Carlo affascinante e romantico, sembra di fare un tuffo nel passato… certo le bancarelle gli donano un aspetto da turismo di massa…Ma non stonano! Poi ci sono i vari artisti di strada che amplificano l’atmosfera pittoresca. Dal ponte si ha una magnifica visione sul profilo della città vecchia e dal lato opposto su Malastrana sormontata dal quartiere del castello…Rimarrete incantati e attratti magicamente da ogni angolo del ponte, i pennacchi delle sue torri, le statue, il panorama sul fiume…Da fare anche di notte! Nel quartiere di Malastrana (o città piccola) è piacevole farsi stregare dal suo fascino e perdersi fra le sue stradine piene di edifici sorprendenti (molti sono dei consolati) e le originali insegne… in questo quartiere c’è molto da vedere. Date un’occhiata all’interno della chiesa nella piazza principale è proprio bello! Di chiese da vedere a Praga ce ne sono veramente molte e tutte sono molto carine (anche se alla fine potreste stufarvi…). In alcune chiese si tengono anche dei concerti… turistici sì ma una bella esperienza! A Malastrana vi consigliamo di vedere anche la piazza dei Maltesi veramente un bel angolino…E tutta la zona sotto il ponte. Risalendo verso la collina c’è un bel monastero l’interno della chiesa è veramente sorprendente riccamente decorato e dipinto!A fianco potrete visitare anche un’antica biblioteca…La sala che l’accoglie è veramente bella… peccato che non vi si possa entrare ma è solo possibile osservarla sporgendosi dalla porta d’entrata (sbarrata).

Attenzione vi ricordiamo che all’interno della maggior parte delle chiese, edifici storici, musei è vietato fare foto…E vi sono degli addetti pronti come dei falchi a bloccarvi! Ma con un po’ di astuzia (e una buona digitale) qualcosa riuscirete a scattare… Anche nella zona del castello c’è veramente un sacco di cose da visitare! Il castello in sé non è un gran ché ma tutto il complesso merita veramente una visita. Qui si trova la maestosa cattedrale di San Vito con le su splendide vetrate e una scultura d”argento imponente dedicata a un santo caro a Praga: S. Napomuceno. Sempre all’interno del complesso del castello vi è un’altra chiesa da visitare (a pagamento, come tutto il resto!)..Noi non ci siamo entrati. Abbiamo preferito salire sul campanile della cattedrale da cui si gode un ampio panorama sulla città. Inoltre, sempre all’interno delle mura del castello, potrete visitare (a pagamento) il famoso Vicolo d’oro seppur estremamente turistico (quasi finto) è molto grazioso…Però non vi aspettate grandi cose è lungo poco più di 100mt! Visitare solo la zona intorno al castello richiederà qualche ora. Inoltre vi consigliamo anche di perdervi fra le strade del quartiere del castello (sopra Malastrana) vi sono diversi edifici storici da vedere.

Noi abbiamo visto il bel convento di Loreta, l’interno della chiesa è bellissimo, sempre a pagamento! Inoltre cercate, in questa zona, il quartiere di Novi Svet… e poi perdetevi fra le sue viuzze con le case riccamente decorate e policrome. Ancora il quartiere della città vecchia con la caratteristica chiesa di Tyn ,quella con i pennacchi neri (di chiese in realtà ce ne sono molte altre!) e poi il bel campanile del municipio di cui ammirare l’orologio astronomico che ad ogni ora fa uscire i suoi personaggini che girano al suono delle campane…E allora tutti con la testa in su.. Però attenti ai borseggiatori.. Perché entrano in azione proprio quando siete distratti…Anche se noi Praga, tutto sommato, l’abbiamo trovata una città sicura.

In ogni caso – come consigliano le guide – evitate di dare confidenza a persone, palesemente non turisti, che con una scusa qualunque ti chiedono informazioni in inglese…Magari sono in due…Spesso sono persone pronte a fregarti in qualche modo. Da vedere, sempre nella zona della città vecchia, il quartiere ebraico con il cimitero e le varie sinagoghe. Per quanto possa sembrare strano visitare un cimitero…In questo caso vale proprio la pena visitarlo… è pieno sì di lapidi di ogni forma, grandezza…Ma di certo non assomigliano alle lapidi classiche che usiamo in Italia…E più che lapidi sono dei veri e propri monumenti. La sinagoga che non potete fare a meno di vedere è quella spagnola…Ne vale la pena! Sempre nella città vecchia andate a fare la visita guidata della casa municipale (splendida anche esternamente) cioè un bellissimo teatro (Smetana hall)… si trova nei pressi dell’imponente torre delle polveri che segna il confine tra la città vecchia e quella nuova.

Piazza Venceslao nella città nuova, a nostro parere, non ha il fascino delle altre piazze (della città vecchia, Malastrana ecc) di Praga. È un’immensa piazza oblunga più che altro dedicata al commercio e divertimento…Ecco coloro che vogliono trovare locali per divertirsi, ballare e sballare…Non deve far altro che venire in questa piazza…Sicuramente troveranno qualcuno (rompiscatole) che indicherà il luogo giusto.

Di certo non è il luogo adatto a noi… se vogliamo andare a ballare, ubriacarci (impossibile..) e fare gli scemi (improbabile) non occorre certo fare un viaggio così lungo…Si trova anche in casa propria! In ogni caso in fondo alla piazza c’è il museo nazionale, se avete tempo andate a dare un occhio.

La parte migliore della città nuova è nella zona lungo al fiume con molti palazzi in art nouveau (la città in realtà è ricca di edifici realizzati con questo stile architettonico). Originale il sorprendente palazzo moderno chiamato Ginger & Fred o danzante.

Carino anche il municipio della città nuova.

Ancora se avete occasione andate a vedere un’opera teatrale (lirica) al teatro delle nazioni (nella città nuova)…Se non altro per vedere l’interno è bellissimo! Noi siamo rimasti anche affascinati dallo spettacolo…Ovviamente eravamo in alto le poltroncine erano un po’ scomode (per chi è alto) ma tutto molto suggestivo! E il costo? Irrisorio! Ci pare circa 8 euro! Chiedete agli uffici turistici dove è possibile fare la prenotazione. Noi siamo andati a vedere anche il museo di Mucha (si legge Muca) un artista molto interessante si può definire l’antesignano dei pubblicitari per cartellonistica…Ovviamente le sue ora sono opere d’arte! Avete presente le immagini di quelle donne languide magari davanti a una tazza di caffè che servivano a pubblicizzare le brasserie francesi? Ecco quelle! In realtà lui ha iniziato questo suo filone artistico facendo cartelloni per opere teatrali, manifesti pubblicitari, tutti permeati dagli elementi caratteristici dell’Art Nouveau …Lo volle come realizzatore delle sue locandine una famosa attrice teatrale, Sarah Bernhardt , degli inizi del ‘900 la quale propose a Mucha un contratto della durata di 6 anni…Bè se volete saperne di più andate a visitare il museo vale il costo d’ingresso (se un po’ vi piace l’arte). ALLOGGIO Noi abbiamo alloggiato in un grazioso appartamento in centro…Mai scelta fu più azzeccata…Se volevamo potevamo cucinare o uscire al ristorante (la cucina Ceca non è male..) e il costo? appena 25euro a persona!…Eravamo in bassa stagione novembre (2006) faceva freddo ma nemmeno poi tanto…Con i giacconi (piumino) spesso camminando, camminando (c’è molto da camminare!) morivamo di caldo…

La gente del posto non è scortese ma nemmeno particolarmente accogliente…Direi piuttosto indifferente.

VIAGGIO Per raggiungere Praga siamo andati in treno (cuccetta notturna) costo appena 100e andata e ritorno…Ci sono spesso offerte del genere con partenza da Venezia (noi siamo partiti da Udine). Il viaggio è stato ottimo…Sia all’andata che al ritorno…Abbiamo ovviamente dormito e la mattina siamo arrivati riposati a destinazione. Le cuccette sono ok, forse un pò corte per chi è alto più di 182cm! per lo meno quelle in alto, ti danno pure la colazione! Quessto è quanto…Sicuramente mi sono scordato qualcosa…Se avete domande chiedete pure…E buon Viaggio! ANTO & ALAN Per maggiori info e foto della vacanza consultare il nostro sito personale http://viaggiantoalan.It.Gg/