Praga: vittime di un incantesimo

• di Antonito1604

PRESENTAZIONE E DURATA DELLA VACANZA Praga città magica ricca di storia, monumenti affascinanti, chiese, stradine e magnifici panorami. Si trova nella Rep.Ceca di cui è la capitale. Inutile dirvi che per visitare questa città i migliori consigli può darveli solo una buona guida e il vostro gusto personale. Ci siamo fermati 4 giorni in questa stupenda città. Qualcuno potrebbe definirla grigia per il colore di alcuni suoi edifici spesso grigio-neri...Ma è l’atmosfera d’insieme che conquista il visitatore...E poi alcuni quartieri sono variopinti e affascinanti! DA VEDERE Noi abbiamo visitato tutto il possibile nel tempo a disposizione. Il famoso Ponte Carlo affascinante e romantico, sembra di fare un tuffo nel passato... certo le bancarelle gli donano un aspetto da turismo di massa...Ma non stonano! Poi ci sono i vari artisti di strada che amplificano l’atmosfera pittoresca. Dal ponte si ha una magnifica visione sul profilo della città vecchia e dal lato opposto su Malastrana sormontata dal quartiere del castello...Rimarrete incantati e attratti magicamente da ogni angolo del ponte, i pennacchi delle sue torri, le statue, il panorama sul fiume...Da fare anche di notte! Nel quartiere di Malastrana (o città piccola) è piacevole farsi stregare dal suo fascino e perdersi fra le sue stradine piene di edifici sorprendenti (molti sono dei consolati) e le originali insegne... in questo quartiere c’è molto da vedere. Date un’occhiata all’interno della chiesa nella piazza principale è proprio bello! Di chiese da vedere a Praga ce ne sono veramente molte e tutte sono molto carine (anche se alla fine potreste stufarvi...). In alcune chiese si tengono anche dei concerti... turistici sì ma una bella esperienza! A Malastrana vi consigliamo di vedere anche la piazza dei Maltesi veramente un bel angolino...E tutta la zona sotto il ponte. Risalendo verso la collina c’è un bel monastero l’interno della chiesa è veramente sorprendente riccamente decorato e dipinto!A fianco potrete visitare anche un’antica biblioteca...La sala che l’accoglie è veramente bella... peccato che non vi si possa entrare ma è solo possibile osservarla sporgendosi dalla porta d’entrata (sbarrata).

Attenzione vi ricordiamo che all’interno della maggior parte delle chiese, edifici storici, musei è vietato fare foto...E vi sono degli addetti pronti come dei falchi a bloccarvi! Ma con un po’ di astuzia (e una buona digitale) qualcosa riuscirete a scattare... Anche nella zona del castello c’è veramente un sacco di cose da visitare! Il castello in sé non è un gran ché ma tutto il complesso merita veramente una visita. Qui si trova la maestosa cattedrale di San Vito con le su splendide vetrate e una scultura d''argento imponente dedicata a un santo caro a Praga: S. Napomuceno. Sempre all’interno del complesso del castello vi è un’altra chiesa da visitare (a pagamento, come tutto il resto!)..Noi non ci siamo entrati. Abbiamo preferito salire sul campanile della cattedrale da cui si gode un ampio panorama sulla città. Inoltre, sempre all’interno delle mura del castello, potrete visitare (a pagamento) il famoso Vicolo d’oro seppur estremamente turistico (quasi finto) è molto grazioso...Però non vi aspettate grandi cose è lungo poco più di 100mt! Visitare solo la zona intorno al castello richiederà qualche ora. Inoltre vi consigliamo anche di perdervi fra le strade del quartiere del castello (sopra Malastrana) vi sono diversi edifici storici da vedere.

Noi abbiamo visto il bel convento di Loreta, l’interno della chiesa è bellissimo, sempre a pagamento! Inoltre cercate, in questa zona, il quartiere di Novi Svet... e poi perdetevi fra le sue viuzze con le case riccamente decorate e policrome. Ancora il quartiere della città vecchia con la caratteristica chiesa di Tyn ,quella con i pennacchi neri (di chiese in realtà ce ne sono molte altre!) e poi il bel campanile del municipio di cui ammirare l’orologio astronomico che ad ogni ora fa uscire i suoi personaggini che girano al suono delle campane...E allora tutti con la testa in su.. Però attenti ai borseggiatori.. Perché entrano in azione proprio quando siete distratti...Anche se noi Praga, tutto sommato, l’abbiamo trovata una città sicura