Roma – Peschici – Monopoli, passando per San Giovanni Rotondo, Matera e Alberobello

In auto caravan!

• di rosymappy

Agosto 2011 – Dal 8/08/2011 al 16/08/2011

Equipaggio: Io (Rosy), Flavio, Francesca, Nadia (amica di Franci).

Partenza martedì 9 agosto arrivo domenica 21 agosto – con un autocaravan MCLOUIS GLEN 430

Percorsi Km 2461 - Spesa gasolio 450 € - pedaggi autostrada 130.3 €

9 agosto 2011 - Partenza da Monticello ore 15.10 prima tappa ROMA capitale ci fermiamo alle ore 20.00 ad un autogrill per magiare e per sgranchirci un po’ le gambe. Ripartiamo per portarci più vicino a Roma, Flavio sostiene di poter guidare ancora un po’, purtroppo è l’autista ufficiale ed unico capace di condurre il camper :). ci fermiamo alle 22.00 in autogrill per dormire abbiamo percorso Km 538 il navigatore dice che siamo molto vicini alla meta.

Gasolio 95 € – Km 538 – autostrada 1,60 €

10 agosto 2011 – Io e Flavio ci svegliamo verso le 7.00 prepariamo la colazione e poi svegliamo le ragazze. Fatta colazione ci rimettiamo in viaggio, sono le 8.15. L’idea è di trovare una area sosta attrezzata ma dopo aver girato per il raccordo anulare per un po’ decidiamo per il Village Flaminio ( quello che ci aveva ospitato 10 anni fa), e irriconoscibile sia nella struttura che nel prezzo ( per 4 persone 58 € al giorno) c’è pure la piscina! Decidiamo che siamo in vacanza e visto la comodità di essere vicino al centro, vale la pena fermarsi. A pochi passi c’è il trenino che porta a Roma in 10 minuti (il costo del biglietto è quello urbano 1 € e va bene anche per metro e bus), bisogna ricordarsi di fare i biglietti prima, sul treno non si possono fare. Ci sistemiamo e alle 11 partiamo per il nostro giro alla città eterna. Andiamo alla stazione del treno e ci accorgiamo che non ci sono i biglietti, il benzinaio che li vende è chiuso per ferie ….. viaggiamo senza biglietto!!! Arriviamo a piazzale Flaminio verso mezzogiorno e decidiamo di andare subito al colle: al palazzo del Quirinale per vedere il cambio della guardia; arriviamo alle 12.1 e ci perdiamo il cambio della guardia …. pazienza!!! ci dirigiamo alla Fontana di Trevi, sempre bella e piena di turisti che buttano la loro monetina, Franci e Nadia non vogliono farlo ma si fanno fotografare da papà Flavio. Vicino traviamo un posto dove fanno focacce e pizze a tranci e mangiamo sui gradini della chiesa vicino alla fontana. Ci spostiamo in piazza Colonna, palazzo Montecitorio, grande schieramenti di carabinieri, i nostri politici sembra siano al lavoro (dato la crisi!!!), purtroppo non si può visitare nessuno di questi palazzi. Sono aperti al pubblico solo la prima domenica del mese. Ecco davanti a noi il Panteon! Ci spostiamo a piazza Navona con le sue bellissime fontane e con tanti pittori che espongono le loro opere. Da lì ci spingiamo sul lungo Tevere fino al palazzo delle Farnesina (non entriamo) ci fermiamo rinfrescarci nei pressi della fontana, Franci e Nadia mettono i piedi nell’acqua ed escono subito prima che arrivi la polizia municipale a dire che non è cosa da fare… è andata bene!!! Ci portiamo a Trinità dei Monti e da lì scendiamo in piazza del Popolo, ci mangiamo un gelato e poi prendiamo il treno per tornare in campeggio, una bella nuotata in piscina e poi a nanna domani altra giornata nella capitale.

Gasolio 93 € – Km 62 – autostrada 36,5 € – biglietti metro/treno 8 €

11 agosto 2011 – Oggi decidiamo di partire prima la direzione è Città del Vaticano, prendiamo il trenino alle 9.30, poi il metrò che ci porta nelle vicinanze e quindi a piedi. Rinunciamo alla visita alla Cappella Sistina ( non è possibile visitare solo la Cappella a la coda per i musei Vaticani è già lunghissima) e alla salita sulla cupola viste le code. Anche la coda per entrare in Basilica non è poca roba, finalmente arriviamo ai piedi della basilica (15 minuti di coda) noi femmine ci copriamole spalle con i golfini ed entriamo. La gente è tantissima si fa veramente fatica a girare, io vado subito sulla tomba del Beato Giovanni Paolo II, poi scendiamo nelle grotte alle tombe dei papi e quindi usciamo. Ci portiamo nel giardino di Castel S. Angelo, dove mangiamo i panini che abbiamo portato, sono ormai le 13.00. Chiediamo ad un “informazioni” come arrivare alla bocca della verità, ci indicano di prendere il bus n.30, dopo un po’ di giri, a causa di deviazioni per taglio piante, arriviamo alla Bocca della Verità. Anche qui la coda non manca. Flavio decide di aspettarci seduto in chiesa e noi ci mettiamo in fila, dopo circa 15 minuti ecco il nostro turno per fare la foto con la mano nella bocca (la foto la fanno solo Franci e Nadia)! Pronti si riparte alla volta del Colosseo, (riprendiamo il bus ci stiamo nell’orario del biglietto 75 minuti) Il Campidoglio e piazza Venezia. Sono ormai le 4.00 gelato per merenda e ci dirigiamo verso Piazza del Popolo per prendere il treno che ci porta al campeggio. Ci fermiamo al supermercato vicino al campeggio per fare un po’ di spesa, ci sistemiamo e decidiamo di partire così che domani siamo vicini al mare in Puglia. Alle 19.15 lasciamo la città eterna alle spallo e ci dirigiamo verso la Puglia passando per Pescara, destinazione Peschici. Ci fermiamo in autogrill alle 20.30 per cenare e poi ripartiamo fino alle 22.00 le ragazze si sono già addormentate, ci fermiamo in autogrill per al notte. Mancano pochi chilometri alla meta