Il Salento? Da andarci anche l'anno prossimo

• di sklera

Ogni volta che decido di fare un viaggio o un semplice week consulto qs sito per conoscere più segreti e info possibili, cosi ho deciso,per la prima volta,di raccontare anche il ns di viaggio per permettere ai prossimi TPC di partire con un bagaglio di consigli !!!

E’ oramai metà luglio quando scegliamo la Puglia come meta per le ns vacanze 2008, non che mi alletti molto, ma qs anno spetta al mio Amore decidere quindi Salento aggiudicato !!

Partenza 8 Agosto da Prato destinazione Alberobello che si è rivelata sia ottima tappa per il lungo tragitto che cittadina straordinariamente graziosa..Ricca di piccoli vicoli con tantissimi trulli e negozietti tipici, sembra di passeggiare in un paese incantato.. Nanna nel trullo e poi sveglia presto per concludere il nostro viaggio verso la puglia: finalmente a Gallipoli ..

Purtroppo la scelta della casa si è rivelata deludentissima (abbiamo prenotato tramite telefono senza vedere nessuna foto, consiglio: non fatelo mai, meglio spendere qualche soldino in più ma essere sicuri della scelta) : sporca, mal tenuta, scomoda e senza acqua!!!! le lacrime hanno iniziato a rigare il mio viso ma il mio splendido amore non si è perso d’animo e siamo partiti alla ricerca di un nuovo appartamento.

Dopo quasi 2 ore avevamo già depositato le nostre valigie un altro appartamento a Sannicola (4 km da Gallipoli), piccolo, spoglio senza armadio, ma confortevole e pulito!! Siamo stati fortunati soprattutto perché i proprietari hanno fatto delle nostre vacanze delle favolose vacanze, ogni giorno a regalarci fichi, fichi d’india, vino, cibo, caffè insomma, iniziate male finite alla grande!!

I giorni a seguire abbiamo girato in lungo e in largo quasi tutto il salento ... Consiglio per chi, come noi, ama girare e scoprire angoli nuovi meglio andare in giro con la macchina e nn con la moto, le strade sono grandi e poco trafficate e poi i costi del noleggio moto sono davvero eccessivi (fino a 30.00 al gg)... Ma torniamo a noi, non voglio dilungarmi troppo nel racconto,cercherò brevemente di racchiudere tutte le informazioni principali e utili:

Per chi ama la sabbia: Marina di Ugento (a sud di Gallipoli, dopo torre san giovanni) mare cristallino, sabbia fine e bianca; Pescoluse (Le Maldive del Salento) la trovare perchè proprio li c'è una mega super sdradio, S. Isidoro (strepitosa) ; Porto Cesareo-Torre lapillo (a nord di Gallipoli): qui davvero mi sembrava di essere tornata a cuba un mare straordinario e anche se spesso mosso era bellissimo. Dalla parte adriatica da non perdere assolutamente Torre dell’Orso: la spiaggia e il mare + bello che abbiamo visto in tutto il salento.. La nota negativa delle spiagge è che sono davvero super affollate, a volte facevamo fatica a trovare uno spazio per i nostri teli, l’orario perfetto è fra le 12.00 e 13.00 , tanta gente torna a casa per pranzo e qualche buco in più si trova...

Per chi ama gli Scogli: dalla parte ionica senza dubbio Porto Selvaggio (un po lunga e faticosa la strada per arrivarci ma i vs sforzi saranno di certo ripagati, lo scenario, il mare è assolutamente strepitoso... Attenzione a parcheggiare l’auto sulla strada, danno la multa) un mare verde, cristallino, dove c’è una grotta bellissima, una torre che potrete andare ad esplorare se siete stanchi di stare spaparanzati sotto il sole e una conca con acqua dolce ghiacciata rigenerante! Poi la Montagna Spaccata , S. Maria al Bagno; nella parte adriatica bellissima è Santa Cesarea Terme, Castro e le famose grotte di zinzulusa, il tragitto è un po breve ma sono carine