Praga, romantica e affascinante

Scritto da: davideone70
praga, romantica e affascinante
Partenza il: 25/04/2012
Ritorno il: 29/04/2012
Ciao a tutti, Praga che inizialmente e’ stata scelta perche’ tra le poche mete europee non ancora visitate, si riscopre poi sorprendente sotto diversi profili; organizzata, pulita, a misura d’uomo, estremamente romantica e affascinante. Vi raccontero’ questa mia piccola vacanza di 4 giorni a Praga cercando di fornirvi solo informazioni utili e pratiche in base alla mia esperienza di viaggio.

Organizzatissima: i mezzi pubblici sono efficientissimi. Tram di giorno, autobus di notte, vanno e vengono a tutte le ore, non abbiamo aspettato mai piu’ di 5 minuti un mezzo. Proprio davanti all’aeroporto c’e’ il 119 o il 179 che collegano con le varie stazioni della metro con lo stesso ticket che poi usi anche in citta’. Il costo dei mezzi e’ decisamente buono con 32Kc (circa 1,20 euro) giri per 90 min, noi abbiamo fatto il pass di 3 giorni per 310 Kc.

Pulita sempre. A tutte le ore, in tutte le zone del centro e dintorni, come raramente mi e’ capitato di trovare nelle varie citta’ europee, nonostate le numerose frotte di turisti “italiani”.

A misura d’uomo. Un centro abbastanza raccolto con una zona pedonale molto grande senza auto, dove puoi passeggiare e goderti le bellezze architettonico-artistiche guardando sempre per aria, al massimo andrai a sbattere contro un turista che sta facendo una foto. Se poi vuoi spostarti da una parte all’altra della citta’ con i tram 22-17-18 e la Metro A, puoi raggiungere tranquillamente tutti i punti nevralgici molto facilmente. Estremamente ricca ed affascinante. Castelli, torri, ponti, monumenti, statue, piazze, teatri, etc, a profusione. Tutti molto vicini e concentrati. E’ davvero piacevole lasciarsi trascinare in una continua scoperta di scorci incantevoli da cartolina, scenari sempre diversi, con panorami mozzafiato sul fiume, sui monumenti, sulla collina, ovunque. Io e la Carmen (la mia dolce meta’) credo siamo stati molto fortunati anche x il tempo, un caldo incredibile con temperature quasi estive che meglio ci hanno fatto apprezzare le meraviglie praghesi.

Consiglio di vedere tutto o quasi, cio’ che la citta’ propone in termini di monumenti e visite. Dal castello (noi abbiamo fatto il giro corto per questioni di tempo e stanchezza, ma anche il giro lungo merita la spesa 350 Kc), alle varie Cattedrali (Madre di Dio, San Vito, San Nicola), alla Torre dell’Orologio, alla Casa Municipale, con un distinguo sul giro delle Sinagoghe, a mio avviso merita una visita solo quella Spagnola tutte le altre sono un po’ povere e poco interessanti. Ma la cosa veramente piu’ affascinante, oltre a Ponte Carlo che merita visite a tutte le ore, e’ camminare per la citta’ senza meta godendosi i quartieri, (in particolare Malastrana), i palazzi in stile liberty, il lungo fiume, la collina di Petrin con il giro in funicolare (compresa nel biglietto della metro).

Consiglio anche di andare a vedere e sentire uno dei tanti concerti di musica classica che ci sono nelle chiese della citta’. E’ un’esperienza veramente suggestiva. Io e la Carmen siamo andati a vedere quello della Cappella degli Specchi (The Mirrors Chapel). Un quartetto di archi strepitoso ci ha deliziato con la sua incantevole melodia di brani(circa 450 Kc).

Consigli sui locali e ristoranti dove cenare e’ difficile perche’ ce ne sono davvero tanti, troppi. Noi abbiamo provato U’ Fleku che e’ la piu’ antica birreria di Praga (carina, ma niente di che’) dove cmq consiglio di stare nel giardino esterno, stile Oktoberfest, ma okkio alla birra e aperitivi o digestivi che distribuiscono a fiumi come se fosse tutto offerto, invece poi si paga tutto e Club Lavka e il Grosseto lungo il fiume, deliziosi e romantici visto l’ottimo clima estivo.

Che dire cari Turisti per Caso… premesso che viaggiare e’ sempre meraviglioso, Praga credo rappresenti un ottima meta’ di 3-4 giorni da trascorrere in tranquillita’ e armonia con se stessi e con le bellezze che ci circondano.

cultura-87zzp

Praga 2