Registrati | Login

Natale 2011 a Praga

Tutto è nato dalla voglia di visitare una città annusando appieno l’atmosfera del natale... e da qui l’idea di Praga. Il nostro strano gruppo è formato da tre coppie e una bimba di quasi due anni

  • di Mea1994
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 6 e mezzo
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Tutto è nato dalla voglia di visitare una città annusando appieno l’atmosfera del natale... e da qui l’idea di Praga. Il nostro strano gruppo è formato da 3 coppie e una bimba di quasi 2 anni.

Qui in breve un po’ di dritte per visitare al meglio la città.

Guide

Io personalmente ho utilizzato la lonely: “Praga Guida città” (9° edizione italiana dell’Aprile 2011) e a questa faccio riferimento nel testo. Ma una mia amica aveva la guida illustrata “Praga Itinerari d’Autore”, più narrativa (a me è piaciuta molto). Un’altra invece aveva la routard... e forse la lonely è più completa.

Cambio

1 euro: 24.32 Kc

Noi abbiamo sempre prelevato (la prima volta direttamente in aeroporto) e mai cambiato perché avevo letto che si prendono parecchio di commissioni). Molti negozi accettano anche pagamenti in euro con un cambio variabile.

Dormire

Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Williams Hellichova 5, sito nel quartiere Malá Strana. Albergo molto carino e abbastanza economico (3 notti in 2 e ½ ci sono costate 137 euro da venerdì a lunedì) molto ben collegato (davanti ha la fermata del tram che ti porta con poco anche alla metro), colazione a buffet abbondante e personale molto gentile. L’unico inconveniente è che ha un ascensore aggiunto dopo che non si ferma al piano ma dopo due piani, quindi con le valigie o con un passeggino non è molto confortevole. Ci sono stanze anche al piano terra, ma si sentono parecchio i rumori delle persone che entrano ed escono.

Trasporti

Aereo

Noi abbiamo viaggiato con

- SamrtWings all’andata (20Kg bagaglio imbarcato e 5 quello a mano) e non ci hanno controllato.

- WizzAir: (35Kg il bagaglio imbarcato e 10Kg quello a mano con dimensioni 55*40*20). Hanno controllato i bagagli tramite la cassettina in metallo e facevano pagare 60 euro se non entrava.

Bus e metro

L’aeroporto è collegato con il centro tramite il

- 119 che ti porta al capolinea della metro A (davanti all’uscita principale del Terminal 2)

- 100 ti porta al capolinea della linea B

Noi abbiamo fatto direttamente l’abbonamento dell’autobus in aeroporto:

- 110 Kc il giornaliero

- 310 Kc 3 giorni

Con l’abbonamento puoi prendere tutti i mezzi, anche la funivia di Petrin. Avevamo chiesto anche per il taxi direttamente in aeroporto e per un viaggio dall’aeroporto a Malastrana ci avevano chiesto ca 600Kc.

Mangiare

Consigliati

Questo può essere utile. http://www.zingarate.com/mangiare/stampa-contributi/repubblica-ceca/praga/ testati personalmente.

- U Parlamentu: (Valentinská 8 Praha-Staré Město) abbiamo mangiato un’ottima zuppa di cipolle e goulash e un enorme stinco di maiale. Spese 1134KC in 6 (ca 7.50 euro a pp).

- U Zlateho Precliku: (Tomášská 22) locale molto carino, gli gnocchi di patate con formaggio erano eccezionali e anche la carne niente male. Prezzo: 1450 in 4 (14 euro a pp).

- Lokál U bílé kuželky: (Míšeňská 12) locale molto particolare il cibo anche qui è ottimo. Spese 1450 in 6 (9 euro a pp)

Da provare

In generale non si spende molto. Da assaggiare assolutamente:

· Gnocchi di patate e di pane

· Trdlo, un dolce tipico, anche ripieno di nutella e panna

· Il prosciutto di Praga

· Lo stinco di maiale

· Il goulash

· Ovviamente la birra

Da vedere

Castello di Praga Secondo me merita una giornata intera, specialmente se si ha intenzione di visitare anche i giardini. La cattedrale è fantastica, noi abbiamo preso l’audio guida..

  • 3795 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social