Portogallo centro-nord

• di Jonathan Tagliaferri

1 VIAGGIO IN PORTOGALLO DI JONATHAN & FRANCESCA 23 giugno – 4 luglio 2005 PREMESSA: tutte le informazioni (indirizzi, telefoni, ecc) dei luoghi dove abbiamo dormito (tutti comprensivi di bagno in camera e prima colazione) o mangiato sono disponibili sulla GUIDA LONELY PLANET del Portogallo, tranne quando diversamente specificato. I prezzi riportati sono aggiornati a Luglio 2005.

I TAPPA: LISBONA-SINTRA Viaggio Roma-Lisbona A/R con Alitalia a € 200,00 (volo diretto).

A Lisbona abbiamo dormito da amici (non commento la fortuna), ma mi sento di consigliare i posti suggeriti dalla guida stante l’affidabilità dimostrata nelle tappe successive.

Da vedere: Il quartiere di Belem con la Torre, , il Monumento ai Navigatori, lo splendido Monastero di S.Jeronimo in stile manuelino (ingresso €4,50) , e la mitica pastejaria de Belem dove vengono prodotti gli squisiti pasteis de Belem (http://www.Pasteisdebelem.Pt/). Consiglio: se volete portarveli in Italia passate alla fine della vostra visita a Lisbona poiché i pasteis, essendo a base di crema fresca, non reggono più di 2 giorni fuori dal frigo. Sono buonissimi appena caldi!!!!! Expo ’98: il nuovo quartiere creato per l’Expo da dove si può ammirare il Tago in tutta la sua grandezza (nel punto di massima ampiezza, circa 12 KM!!!) e lo splendido Ponte Vasco de Gama. Il tutto si può fare anche da una mini-teleferica (costo 3-4 Euro) che passa sospesa sul lungo fiume.

La avveniristica stazione Oriente e lo splendido Oceanario (l’acquario più grande di Europa, ingresso 10 € ben spesi) (http://www.Oceanario.Pt/site/ol_home_00.Asp) Baixa: l’Elevador di Santa Justa merita una visita per la splendida vista che si può godere [si sale con i semplici biglietti del tram, quelli che permettono 2 timbrature (infatti occorre una timbrata per salire e una per 2 scendere) al costo di €1,20. Se li comprate all’interno costano il doppio, quindi...].

Poi il quartiere si snoda in strade piene di negozi tra la Piazza Do Figueira e Piazza do Comercio. Da qui si può prendere il tram 28 (basta il biglietto semplice di prima) verso il Barrio Alto (arrivati su al capolinea, potete scendere a piedi dopo avere visitato quello che volete o riprenderlo in senso contrario fino all’altro capolinea).

Barrio Alto e Chiado: Sicuramente da vedere il Convento do Carmo con annesso museo (3 €) ed il Miradouro di Santa Caterina con la splendida vista sul “ponte 25 aprile” e sulla città . Per arrivare su si possono prendere anche 2 piccole funicolari (Elevador da Gloria e Elevador da Bica). Da vedere anche la Basilica da Estrela con l’annesso Giardino (dove c’è uno splendido gazebo in ferro battuto) Alfama e Castelo: il vecchio e caratteristico quartiere con il suo dedalo di viuzze e vicoli medievali, con i palazzi dagli stili compositi o anche molto degradati e con la magnifica cattedrale romanica del Sé . Salendo si possono ammirare il Miradouro di Santa Luzia e,dopo una ripida salita,il Castelo di Sao Jorge (3 €) Evitate, se possibile la zona dell’Alfama di notte, ce lo hanno consigliato in molti Da segnalare una cosa: la birra a pression (alla spina) ha un costo veramente ridicolo: per una 0,33 abbiamo pagato nei vari baretti al massimo 1 €!, nel nord del paese anche 0,70 euro cent!!! A Evora, invece, che è più turistica 1,50 €.

3 Con gli amici poi siamo andati a visitare Sintra (ci si arriva comodamente anche con il trenino),che è un gioiellino:da vedere il Palacio Nacional de Sintra con i 2 enormi camini (4,50 euro, gratis la domenica) e l’eclettico Palacio Nacional de Pena (ingresso da 6 euro, gli altri ingressi non convengono) nello splendido parco