Da Lisbona a Porto 2

Scritto da: Simo2012
da lisbona a porto 2
Partenza il: 09/06/2012
Ritorno il: 21/06/2012
Quest’anno abbiamo deciso di tornare in Portogallo (1578 km in 12 giorni). Le altre volte ci eravamo limitati a Lisbona e a qualche giorno in Algarve, ma ci eravamo ripromessi di tornare per conoscere meglio questo paese che tanto ci aveva affascinato. Abbiamo cominciato a organizzare il nostro viaggio in marzo: all’inizio pensavamo di girare tutto il paese, ma avremmo dovuto cambiare città quasi tutti i giorni o saltare qualche destinazione. Viaggiando con un bambino di 7 anni e volendo vedere molte cose, abbiamo pensato fosse meglio concentrarsi solo su alcune zone. Così abbiamo scelto il centro-nord. Abbiamo prenotato un volo Tap con Expedia (Venezia-Lisbona €.384,65). Rispetto a Ryanair e Easyjet era più vantaggioso. Abbiamo prenotato anche una macchina, sempre con Expedia, da Europcar: una station-wagon compatta (€. 414,97). Poi abbiamo scelto l’itinerario e abbiamo cercato alcune sistemazioni con l’aiuto di Tripadvisor. Tre notti a Sintra in un B&B: Casa do Valle (€.120/notte); 3 notti a Nazare in un appartamento lungo il mare (€. 60/notte); 3 notti a Porto in un albergo in periferia con parcheggio: Hf Ipanema Park – family suite (€.86/notte); 2 notti nei dintorni di Tomar i un B&B: Casa das Flores (€.50/notte); 1 notte a Lisbona: Hotel Olissipo Oriente (€.120/notte). Per i ristoranti abbiamo seguito la nostra guida “lonely planet” o i suggerimenti dei proprietari delle strutture dove stavamo.

09/06/2012

Siamo partiti dall’aeroporto di Venezia. Quest’anno la macchina l’abbiamo lasciata al “ParkingGO VCE” aperto da poco (€.77 parcheggio coperto dal 09 al 21/06). Abbiamo trovato del personale molto cortese, simpatico ma soprattutto efficiente. In un attimo eravamo in aeroporto. Siamo arrivati a Lisbona e facilmente abbiamo trovato il banco Europcar. Anche qui è stato tutto molto semplice e veloce. Al garage ci aspettava una Peugeot 308 di novembre 2011, praticamente nuova. Perfetta per le nostre esigenze. Siamo quindi partiti alla volta di Sintra: 30 min. da Lisbona. Avevamo con noi un tablet con un programma di navigazione Gps che si è rivelato molto utile durante il nostro viaggio. Abbiamo trovato il nostro b&b molto facilmente. “Casa do Valle” è posizionato vicino al centro, dal suo giardino hai la vista dei castelli. Per arrivare in centro basta camminare 5 minuti, ma la strada è tutta in salita… Purtroppo per noi il tempo non è stato molto clemente: la temperatura era piuttosto bassa (15-18°C) e la notte pioveva sempre fino a metà mattina. Ma questo non ci ha impedito di vedere quello che volevamo. Con il senno di poi non è andata tanto male: se fosse stato soleggiato e più caldo non saremmo riusciti a camminare tanto quanto abbiamo fatto.

10/06/2012

La mattina ci siamo svegliati presto, ma con la pioggia. Abbiamo fatto colazione con calma e ci siamo un po’ rilassati. Verso le dieci abbiamo deciso di uscire visto che la pioggia cominciava a diminuire. La nostra metà era Il palazzo di Pena. In centro abbiamo preso un autobus e siamo arrivati proprio all’ingresso. Bellissimo! Abbiamo visitato sia il parco che il palazzo e questo ci ha richiesto qualche ora. Ormai stanchi per visitare altri castelli abbiamo deciso di prendere la macchina e spostarci sulla costa per il tramonto, posticipando ai giorni sucessivi “Quinta da Regaleira”, altro parco che volevamo assolutamente vedere. Così, presa la macchina, ci siamo diretti verso Cabo da Roca. Alla vista del mare il nostro bimbo ci ha supplicato di fermarci per un bagno, così approfittando del fatto che in giugno il tramonto è molto tardi e che il sole lì splendeva magnificamente, ci siamo fermati a Praia Grande. Il tempo di sguazzare un po’ nell’oceano e siamo ripartiti. Siamo arrivati a Cabo da Roca, il punto più a ovest del continente Europa, verso le sette. Il sole era ancora alto ma la luce era comuque perfetta per permetterci di fare qualche bella fotografia. Per cena ci siamo spostati fino a Cascais, per poi rincasare a Sintra.

11/06/2012

Dall’Italia avevamo prenotato una gita in catamarano con “Vertigem Azul” per il “dolphin watching” a Setubal. Lì vive una colonia di delfini e si ha il 95% di possibilità di avvistamento. Da Sintra dista circa un’ora. La mattina siamo partiti sempre con molta calma, siamo arrivati a Setubal un po’ prima di mezzogiorno: abbiamo parcheggiato davanti all’ufficio della Vertidem Azul e abbiamo girato un po’ la città. Pranzato e alle 14.30 imbarcati. E’ stato magnifico: delfini avvistati! Il pomeriggio siamo rientrati, ma essendo troppo tardi per i castelli, siamo stati un po’ in b&b. Poi abbiamo cenato in centro al ristorante “Tulhas” che abbiamo trovato molto buono e con un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri locali della città…

12/06/2012

La nostra méta di fine giornata era Nazaré. Avevamo intenzione di arrivarci percorrendo la costa, ma volevamo anche visitare “Quinta da Regaleira”. Così siamo usciti presto in modo da essere al palazzo per l’apertura. Abbiamo visitato il parco percorrendo le gallerie che portano al pozzo dell’iniziazione e poi, dopo aver mangiato alcune “queijadas” (pasticcini specialità del Portogallo), siamo partiti. All’ora di pranzo ci siamo fermati a “Ericeira” dove abbiamo mangiato il miglior pesce di tutto il viaggio al ristorante “Canastra”. Abbiamo poi proseguito per Nazaré. Qui avevamo contatatto il b&b “Quinta das rosas”, ma purtroppo era pieno. I proprietari ci hanno allora proposto un appartamentino sul mare che si è rivelato una sistemazione perfetta per noi. Appena arrivati ci siamo subito fiondati in spiaggia a riposare.

13/06/2012

Annullati tutti i programmi, abbiamo deciso di stare a Nazarè tutto il giorno, senza usare la macchina. La mattina abbiamo preso la funicolare e siamo saliti a Sitio, in cima alla scogliera, da cui si ha un panorama meraviglioso, abbiamo mangiato a casa e poi tutto il pomeriggio in spiaggia, fino al tramonto. Unico neo del nostro soggiorno qui è stato il rumore serale. Avere l’appartamento sul mare vuol dire avere le finestre sulla strada principale piena di negozi e locali. Per nostra fortuna in realtà non c’era molta gente, ma fino a mezzanotte c’era un po’ di chiasso e per noi, abituati a dormire con il silenzio, è stato un po’ scocciante. In ogni caso niente in confronto al caos che si può trovare sulla riviera romagnola in Italia!

14/06/2012

Ci siamo svegliati con le nuvole. Abbiamo così deciso di prendere la macchina e andare a Obidos, delizioso paese a circa 40 min. Visitato il centro ed il castello, per pranzo ci siamo diretti verso Peniche e in particolare a Baleal. Avevamo visto qualche foto di questa spiaggia, ma ci ha comunque piacevolemente sorpresi. Abituati alle grandi onde dell’oceano, era un po’ strano trovare queste spiaggie bianche, di sabbia finissima, con il mare perfetto per nuotare. Purtroppo per noi il tempo non era granchè e quindi niente bagno! Abbiamo pranzato in un ristorantino sulla spiaggia e poi siamo ritornati a Nazaré dove nel frattempo era spuntato il sole e siamo potuti stare in spiaggia.

15/062012

Partenza per Porto. Con molta calma, abbiamo fatto colazione e lasciato l’appartamento verso le 10.30. Ci siamo quindi diretti verso Aveiro, dove abbiamo visitato il centro e pranzato. Questa cittadina ci ha catturati: è molto particolare e, se vogliamo, un po’ folkloristica! In Portogallo la equiparano a Venezia, perchè anche qui ci sono i canali e le barche che li attraversano, ma ovviamente è tutta un’altra cosa! Dopo pranzo ci siamo diretti verso la costa e ci siamo fermati a Costa Nova per un gelato. Costa Nova è famosa per i suoi pittoreschi cottage dai colori brillanti. Ci siamo poi diretti verso Porto. Qui siamo andati direttamente in albergo. Abbiamo optato per un albergo in periferia per poter parcheggiare con tranquillità e non dover guidare nel super traffico di Porto e la scelta si è rivelata azzeccata. Con il senno di poi, probabilmente se dovessi tornarci, cercherei qualcosa verso il lungo mare. E’ ben servito dai mezzi pubblici, in pochi minuti arrivi in centro e, tornato in albergo, hai il bello della vista mare, anzichè di un anonimo quartiere di periferia.

16/06/2012

Dopo una ricca colazione abbiamo preso il tram a pochi minuti a piedi dall’hotel e siamo arrivati in centro a Porto. Qui abbiamo girato tutto il giorno! Bellissima città! Ci siamo concessi un po’ di relax lungo il fiume. Abbiamo degustato il famoso Porto e poi ci siamo fatti un giro in barca.

17/06/2012

Svegliati con la pioggia abbiamo deciso di prendere la macchina e spostarci a nord. Prima città “Guimaraes” e i suoi palazzi. Purtroppo era domenica e abbiamo trovato pulman pieni di turisti, da cui siamo scappati… Ci siamo diretti a “Braga” dove abbiamo pranzato e fatto una piacevole passeggiata in centro in mezzo ad una festa campestre piena di colori.

18/06/2012

Direzione Tomar. Lasciata Porto ci siamo diretti verso Coimbra. Qui abbiamo fatto un bel giro per il centro fino all’università. Dopo pranzo ci siamo diretti a Fatima. Piccola sosta e poi b&b “Casa das Flores” passando per la campagna. Che vegetazione, che meraviglia…. Ci siamo rilassati nel giardino con piscina e poi mangiato un ottima cena preparata dai proprietari.

19/06/2012

Giornata all’insegna della storia. Abbiamo iniziato con la preistoria, visitando il “Monumento Natural das Pagadas dos dinossaurios da Serra da Aire”. Enormi impronte di Sauropodi, le più antiche e lunghe rinvenute al mondo, che provano una camminata di 147 m nel fango avvenuta appena 175 milioni di anni fa! Siamo poi andati al castello di Almourol sul fiume Tago, per poi spostarci a Tomar al Convento di Cristo: quartier generale dell’ordine dei Templari.

20/06/2012

Partiti per Lisbona in mattinata per la nostra ultima giornata in Portogallo. Lasciata la macchina nel parcheggio dell’hotel vicino alla Gare d’Oriente, abbiamo preso la metro per il centro. Per girare Lisbona è perfetta la carta “viva viagem”. La si può fare in metropolitana. Per 24 h accesso su tutti i trasporti pubblici (metro, bus, tram, ascensore) per €.5/persona. Attenzione: è facile sbagliarsi e prendere la carta che vale solo per la metro. Bisogna essere chiari e attenti quando si fa la carta. Così abbiamo fatto un giretto a Belem, nostra preferita, e mangiato le pastelle alla “Pasteis de Belem” (pasticceria antichissima e frequentatissima: consigliamo di entrare e sedersi a un tavolo, sono molto organizzati e veloci. Ci sono una moltitudine di sale, è possibile vedere dove vengono fatti i dolci e non bisogna fare una coda infinita per comprare i famosi pasticcini!). Poi un giretto con il “tram 28”, un caffè da “A Brasileira” e un giretto sull’ascensore che porta al Convento do Carmo. Per concludere in bellezza cena giapponese sotto l’albergo.

21/06/2012 – sveglia all’alba e ritorno in Italia.