Portogallo!

Una vacanza di mare e cultura!

• di maryfin81

Ciao a tutti,

Eccomi qui a raccontarvi una delle ultime vacanze, dopo una lunga organizzazione eccoci pronti per la partenza, abbiamo preso un volo della Easyjet devo dire molto preciso per gli orari, alle 9 del mattino già eravamo a Lisbona, abbiamo preso l'auto a noleggio e partenza per Fatima, un santuario molto diverso dagli altri, semplice e accogliente, ci ha colpito particolarmente perchè anche se affollato si riusciva a girare tranquillamente, dopo pranzo partiamo e andiamo verso Albufeira dopo una lunga strada noiosa, solo si vdevono alberi e ogni tanto qualche uscita finalmente arriviamo al nostro residence bay view, in pieno centro a pochissimi passi dal mare, veramente consigliato molto semplice ma pulito.

2 giorno dopo una ricca colazione scegliamo la ns prima spiaggia praia da rocha, una delle spiagge più belle dell'Algarve anche se affollata è molto grande quindi si sta bene, trascorriamo tutta la giornata a mare e la sera rimaniamo un pò ad Albufeira, che è molto movimentata.

3 giorno decidiamo per un'altra spiaggia e andiamo verso Praia de Dona Ana anche questa molto bella con le formazioni rocciose dorate, dopo una lunga giornata a mare la sera dicidiamo di fare una passeggiata a Lagos anche questa molto particolare e per cenare ci affidiamo alla nostra lonely planet che ci suggerisce il ristorante a Forja dove si mangia un buon pesce anche se c'è molta gente e dobbiamo aspettare un pò, è molto viva la sera è bello passeggiare tra tutti quei vicoletti.

4 giorno cambiamo di nuovo spiaggia e andiamo a praia dos arrifes una spiaggia non molto grande, ma molto organizzata, anche con un buon ristorante sulla spiaggia dove si mangia molto bene, e devo dire che qui il mare non ha delle onde grandi some le altre spiagge è più riparata, anche qui ci sono le famose formazioni rocciose, la sera facciamo decidiamo di arrivare fino a Tavira, è un pò lontana ma ne vale la pena, più particolare delle altre, piena di giovani, e ceniamo in un ristorante che ci ha consigliato una turista per caso, il ristorante Patisqueria Belmar che consiglio a tutti ottimo pesce sembra più una trattoria, ma si mangia veramente bene, un ottimo pesce e anche piatti abbondanti a prezzi molto bassi!

5 giorno decidiamo di non andare a mare e di fare una passeggiata a Faro, dopo una bella mattinata a girare per quelle stradine caratteristiche, abbiamo visitato la Sè molto caratteristica, e tutte le altre chiese che ci sono in zona, il pomeriggio andiamo in un centro commerciale enorme sempre a Faro, la sera restiamo ad Albufeira dove ceniamo in un ristante in piazza, Bravo Bravissimo dal nome più sembrare italiano ma nn è italiano, è un pò caro, ma i mangia bene soprattutto la carne!

6 giorno come spiaggia scegliamo praia de centianes, per arrivarci è un pò faticoso perchè ci sono tanti gradini da fare anche se nn la consiglio particolarmente perchè è troppo piccola e affollata! Il serata la passiamo ad Albufeira in giro per i negozietti per i souvenir!

7 giorno si parte! Ritorniamo a Lisbona arriviamo per l'ora di pranzo lasciamo le valigie in albergo, qui abbiamo scelto l'hotel Borges zona Chiado, molto centrale a pochi passi da tutto, e si arriva facilmente a piedi ovunque, lasciamo la macchina al ragazzo del noleggio e inizia la nostra eperienza a Lisbona tra tutte quelle stradine e piazze molto particolari, una visita al convento do carmo e poi una passeggiata sulla Rua Augusta dove vi propongono di tutto ma basta dire un semplice no e si allontanano, arriviamo fino a Praca do Comercio e da li possiamo vedere il ponte 25 de abril illuminato, molto bello!

8 giorno la mattinata la dedichiamo al monastero de los Jeronimos non ci sono parole per esprimere la bellezza di questo monastero, dopo una bella visita andiamo al monumento dos descobrimentos e poi alla torre di Belem, il pomeriggio andiamo all'altro lato della città a vedere l'Oceanario, molto bello anche se me l'aspettavo più grande! La sera restiamo in centro la zona del Bairro Alto e poi saliamo con l'elevator de sta Justa, per vedere la città dall'altro anche se non è la migliore!

9 giorno purtroppo la nostra vacanza è finita è dopo colazione andiamo in aeroporto!

Consiglio a tutti un viaggio in Portogallo perchè è molto bello, consiglio qlc giorno in più a Lisbona perchè c'è tanto da vedere e noi non abbiamo visto quasi niente ma possiamo die che ci ritorneremo per visitarla meglio e poi perchè veramente ne vale la pena, è mlt diversa dalle altre capitali!