Portogallo in lungo e in largo ... O quasi

• di Tiziano

Annunci Google

Portogallo Luglio 2008

Porto (2 gg) – Guimaraes - Coimbra - Tomar - Fatima - Nazare - Batalha - Alcobaca – Obidos - Baleal – Lisbona (2 gg) – Algarve (5 gg) - Evora - Porto Trasporti Volo Bergamo/Porto a/r con Ryanair prenotato in internet con PostePay (cosi’ si risparmia la commissione per carte di credito di 5 Euro!). Partenza il 12/07 alle 06:10 e arrivo alle 07:50 Il ritorno il 26/07 alle 08:20 con arrivo alle 11:55. Il biglietto è costato 314 Euro per 2 persone comprensivo di 2 bagagli (i bagagli da stivare costano!!! 15 Euro a bagaglio per tratta!!!), tasse e senza assicurazione. Prenotato tardi…si potevano spendere circa 230 Euro se solo si prenotava 2 mesi prima… L’ aeromobile (il solito Boeing 737/800 della Ryanair) pulito e un po’ scomodo. L’ aeroporto e’ recente e si trova a soli 11 Km dalla citta’. Noleggiato un’ auto categoria “A” dall’ Italia tramite internet sito Ryanair con la Hertz. Abbiamo riscontrato che e’ la più economica confrontata con altre convenzioni in nostro possesso cioè ACI e Alitalia Mille Miglia. Il costo per 14 gg e’ stato di 307,74 E con chilometraggio illimitato assicurazioni CDW e TP. In pratica solo 22 E/g …molto meno che in Italia… Dato che l’ importo della franchigia era elevato (900 Euro!!) ho deciso di fare l’assicurazione kasko completa (Super CDW) ad un costo di 12,6 Euro/giorno per un totale di 176,40 Euro. In questo modo in caso di incidente con torto, danneggiamento o furto la franchigia si riduce a soli 60 Euro. Alla fine abbiamo dovuto aggiungere anche 7,20 E per la pulizia finale (costava comunque piu’ o meno la stessa cifra a far fare un lavaggio completo dentro/fuori… L’ auto che ci hanno consegnato e’ stata un ‘ ottima Nissan Micra a benzina (ottima perche’ e’ l’ unica piccola categoria “A” che puo’ contenere 2 bagagli nel baule (avanzando il sedile posteriore…). Questo e’ da tenere presente in quanto purtroppo i furti di oggetti e bagagli sono frequenti quindi meno si vede… In piu’ aveva anche l’aria condizionata anche se noi non l’avevamo richiesta...Visto i 2800 Km fatti forse era piu’ conveniente un diesel. Porto 12-13 e 25 Luglio Porto e’ una citta’ fatiscente e decadente ma con un certo fascino… Bello il quartiere Ribeira, dichiarato patrimonio dell’ umanita’ dall’ Unesco, affacciato sul fiume Douro con tutte quelle case che sembrano si sorreggano l’ una con l’ altra. Purtroppo tante di queste case sembra debbano crollare da un momento all’ altro… Peccato anche per le molte parabole sugli antichi balconi in ferro battuto…tolgono un po’ di fascino… Carina la Cattedrale Se (in Portogallo le cattedrali si chiamano tutte SE…SE significa Sede Episcopale). Dalla sua terrazza si gode di una bella vista su Villa Nova de Gaia con le sue cantine storiche del Porto. L’ ingresso in cattedrale e’ gratuito mentre la visita al chiostro costa 3 Euro (pero’ merita…). Merita una visita anche la chiesa Dos Clerigos. E’ una chiesa di pianta ovale progettata da un architetto Italiano di nome Nicola Nasoni. Vale la pena fare un po’ di fatica e salire sulla torre attigua che e’ un monumento nazionale. E’ alta 76 metri ed e’ stata costruita tra il 1754 e il 1763. E’vero che bisogna farsi 225 gradini pero’, giunti alla cima, la vista sulla citta’ e’ notevole! In cima ci sono 49 campane e se ci si trova a mezzogiorno… Per salire sulla torre si paga 3 E. Attenzione soprattutto a chi ha bambini: non ci sono protezioni!!! Porto deve essere visitata a piedi su e giu’ per i vicoletti intorno alla Cattedrale e alla Ribeira. Certo e’ faticoso pero’ ne vale la pena. Alla sera tutte le guide consigliano di non passare da soli in questi vicoli bui e anche nei dintorni della stazione Sao Bento. Noi ci siamo stati ed in effetti non ti senti sicuro…girano certe facce…pero’ per fortuna non e’ successo nulla