Pasteil & Bacalhau... E Non SoLo

Portogallo 2009 Ed eccoci qua… Dopo mesi di attesa… anche quest’altra vacanza è finita.. Il portogallo ( almeno la parte che ho visto io) è stupendo.. Ma penso anche tutto il resto lo è… Ad oggi non ricordo come mai ...

• di Luna1985

Annunci Google

Portogallo 2009 Ed eccoci qua... Dopo mesi di attesa... anche quest’altra vacanza è finita.. Il portogallo ( almeno la parte che ho visto io) è stupendo.. Ma penso anche tutto il resto lo è... Ad oggi non ricordo come mai la mia scelta è ricaduta su questa regione.. So solo che ho avuto l’approvazione della mia metà.. Di vita e di viaggio e quindi mi sono messa alla ricerca di voli, hotel e informazioni.

Voli da napoli già da marzo costavano un botto, anche perché non c’è nessuna compagnia low costs che effettua voli diretti per lisbona ( a proposito, da novembre, easyjet ha messo la tratta roma – lisbona), quindi eccomi alla ricerca di un alternativa... Pensiamo di stare qualche giorno anche in un'altra capitale... mmm e quindi pensiamo a Madrid..

Volo Roma Ciampino-Madrid 75 euro a persona A\R compreso il bagaglio con Ryanair... Volo Madrid-Lisbona con easy jet il giorno dopo 65 euro a persona A\R. All’inizio volevamo fare 6 e 6 giorni ma poi visto che Lisbona offriva anche una vasta scelta di paesini nei dintorni e che Madird essendo una città senza mare sarebbe stata molto calda , per noi che viaggiavamo nelle due settimane centrali di agosto, abbiamo preferito fare solo uno scalo con un giorno di sosta.

Partiamo l’11 agosto da Roma Ciampino alle 7 e atterriamo a Madrid alle 9 e qualcosa... ( qui continua un altro diario di viaggio ...) Il 12 agosto alle 6.55 partiamo da Madrid e alle 7.15 ( causa fuso orario) siamo a Lisbona. Recuperiamo i bagagli e cerchiamo l’uscita per prendere il Bus.

Prendiamo il n° 22 ( 1.40€) che ci ferma a Marques de Pombal, da li prendiamo la metro ( 1.30€ ) per raggiungere la fermata del nostro albergo.. Intendente.

Dall’aeroporto potete anche prendere l’aerobus che fa più o meno lo stesso tragitto ma con meno fermate , solo che il biglietto costa 3 euro e vale per tutti i mezzi carris della città, quindi non per la metro.

Poiché non sappiamo ancora che tipo di città ci troveremo a visitare per questa giornata decidiamo di non fare nessun tipo di ticket.

La pensione che abbiamo scelto si trova proprio affianco alla metro Intendente, quindi appena usciamo dalla metro, non facciamo fatica a trovare l’albergo. La signora della reception però ci sposta in un'altra pensione,sempre loro, nella traversa di fronte. Proprio di fronte all’albergo c’è la fermata del tram 28E ( stupendo!!!) La pensione di chiama Residencial Castromira I e II che con Residiancial du Sul formano un gruppo di Pensioni non troppo distanti tra di loro.

La pensione è senza pretese, scegliamo una camera con bagno , bagno molto grande, la stanza un po meno ma con tutto l’occorrente: Letto ( ovviamente , delle mensole ai lati del letto, cestino della spazzatura, televisione e armadio). Letti rifatti ogni mattina ( anche quando ci siamo svegliati alle 14.00) e asciugamani, cambiati ogni giorno. L’unico problema è stato il primo giorno dove, dalla finestra entravamo delle formiche.. Problema risolto dicendolo alla reception.. Credo che abbiamo disinfettato con qualche spray .. Infatti tutti i giorni andavo alla ricerca di formiche e non ne ho più trovate...Abbiamo pagato per 10 notti 215 euro a persona ( 430€ in totale), buon rapporto qualità/prezzo.

La zona è nel cuore dell’alfama, a pochi passi dal rossio ( 10 minuti a piedi). Di sera, anche se quella zona è un po deserta, non abbiamo avuto nessun tipo di problema a tornare a piedi.. Al massimo un taxi dal Rossio non costa tantissimo.

Arrivati alla pensione abbiamo posato i bagagli e siamo andati un po a zonzo per la città. L’impatto è stato forte.. Nel senso che mi trovato davanti ad una città un po diversa dalle nostre, soprattutto l’alfama è una zona storica ma decadente, con case piene di azulejos tutte colorate, altre case quasi cadevano a pezzi, gente di ogni nazione

Annunci Google