Portogallo gotico

Eccoci qua in una uggiosa domenica di settembre a raccontarvi il nostro viaggio in Portogallo. Abbiamo prenotato il volo a febbraio con Easyjet da Malpensa a Lisbona, spendendo meno di 500€ in 2!Volo di andata (10 ago) senza problemi (solo ...

• di stefanodi_salvo

Abbiamo prenotato il volo a febbraio con Easyjet da Malpensa a Lisbona, spendendo meno di 500€ in 2!Volo di andata (10 ago) senza problemi (solo mezzora di ritardo..) e atterraggio a Lisbona verso le 19.Vista l'ora decidiamo, per recarci all'albergo, di prendere un taxi acquistando un taxi voucher al prezzo di 20€ per il Rossio. Avremmo potuto prendere l'AeroBus che porta in centro ad un costo di 3,50€ ma l'abbiamo scoperto al ritorno e soprattutto non avremmo saputo dove fermarci esattamente. L'hotel che abbiamo scelto infatti è il Residencial Florescente (segnalato su guida LP) e prenotato on line, che si trova in una strada pedonale dietro a Praca do Restauradores in posizione centralissima. Il tassista è un pazzo che viaggia come mai abbiamo visto in giro..Partiamo bene...Per fortuna Lisbona è semideserta...

L'hotel è in pieno centro, comodo per tutto, peccato solo per la camere molto piccola (era una singola con letto matrimoniale!) e per il personale poco cortese (mai che alutassero..) che parlava solo portoghese..

Appena arriviamo in hotel lasciamo i bagagli e usciamo a cercare un posto dove cenare. Ci fermiamo all' Adega de Santo Antao dove con circa 10€ a testa mangiamo un piatto a base di carne con patate e riso di contorno..

Dopo cena subito a nanna, domani inizia il tour vero e proprio...

11 Agosto. Giornata dedicata alla visita di Lisbona, il cielo è grigio e non fa caldo. Ci rendiamo subito conto delle distanze e della comodità del nostro albergo, in 5 min a piedi infatti raggiungiamo Praça do Comercio attraversando il Rossio; in giro c'è poca gente e si cammina tranquillamente.Decidiamo così di prendere il famoso tram 28 per salire al Castelo de Sao Jorge.Il biglietto lo facciamo a bordo per 1,40 €.

Il tram sale per viuzze molto ripide ad una velocità che pare elevata (ma non sono le montagne russe come qualcuno ci ha fatto credere) e ci porta fino a Largo de Graça dove scendiamo. Da lì ci rechiamo al Miradouro passando vicino alla Igreja de Sao Vicente de Fora che però essendo lunedì è chiusa!Da lì proseguiamo attraverso il dedalo di stradine e arriviamo all'ingresso del Castelo; per accedervi si entra dai giardini da cui si gode un'ottima vista su Lisbona e sul Rossio.Il Castelo è molto panoramico e suggestivo ma non offre molte attrative se non una passeggiata lungo le mura.Terminata la visita scendiamo in direzione della Sè (cattedrale) di Lisbona sempre a piedi..La cattedrale è molto austera e dall'interno si accede ad un piccolo chiostro anch esso austero e senza niente di eccezionale da vedere (il bello verrà a Belem). Dopo la Sè saliamo al Miradouro de Santa Luzia dove facciamo foto e ci fermiamo per il pranzo.

Dopo la sosta scendiamo verso il Rossio andando a vedere la Casa dos Bicos e poi torniamo in Praça Do Comercio. Decidiamo quindi di andare al Convento do Carmo sù nel Barrio Alto prendendo l'Elevador de Santa Justa. Peccato che vi sia una coda piuttosto lunga che ci costringe a farla a piedi. La passeggiata non è per niente lunga, a Lisbona le attrattive sono tutte a portata di mano. Entriamo quindi nel Convento che offre lo scenario più suggestivo visto finora con le sue colonne senza tetto e gli archi gotici a far da contrasto al cielo azzurro...Lì si può poi visitare un piccolo museo dove vediamo le prime tombe di reali portoghesi in stile gotico...Le prime di una lunga serie...Terminata la visita al convento torniamo in albergo e ci prepariamo per la cena