Tour del Portogallo senza macchina

• di La Redazione

13/08/06 ROMA-LISBONA Partenza da Roma fiumicino con destinazione Lisbona (volo iberia con scalo a Madrid).Arrivate a Lisbona siamo subito andate alla stazione degli autobus Sete Rios per prendere l'espresso che ci ha portate a Leiria, dove abbiamo trovato una pensioncina (non ricordo con precisione il nome ma qualcosa tipo Residencial Ramahl, in posizione centralissima a Largo S.Anna) con personale gentilissimo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo (37 euro la doppia con bagno privato e colazione continentale).

14/08/06 LEIRIA-FATIMA-LEIRIA Usando la pensione a Leiria come punto di ritorno, per 4 notti di seguito, dalle nostre escursioni, decidiamo di andare a visitare Fatima. Posto suggestivo e commovente anche per chi come noi non è poi così cattolico.

15/08/06 LEIRIA-BATALHA-OBIDOS-LEIRIA Sempre con i bus, partiamo alla volta di Batalha, dove sorge una Cattedrale molto particolare,che merita di essere visitata.Il paesino è molto carino, ma si visita in meno di 1 ora.Aspettata poi la coincidenza con il bus per andare a Obidos.Qui tutto è meraviglioso. La città, che è piccolissima, sorge tra le mura del castello.Le abitazioni sono tutte bianche con i tetti colorati.Se potete, vi consiglio di alloggiarvi per almeno 1 o 2 sere, è magnifica.

16/08/06 LEIRIA-TOMAR-LEIRIA Per andare a Tomar il bus passa per forza a Batalha, dove si deve scendere ed aspettare il bus per Tomar. So che può sembrare un po' farriginoso il trasporto, ma ne vale la pena.A Tomar c'è un Castello dei Templari meraviglioso...Se avete letto il Codice da Vinci, vi sembrerà di viverlo a pieno...

17/08/06 LEIRIA-COIMBRA-PORTO questa giornata è stata la più faticosa di tutte (circa 500 km di viaggio in tutto).Siamo partite da Leiria la mattina per andare a Coimbra, città carina ma che merita solo per i vicoletti piccoli e stretti che salgono alla volta della città universitaria, che è veramente graziosa.Da non perdere.Verso le 13:30 abbiamo preso il bus per Porto, dove abbiamo girato fino alle 24:45, per aspettare il bus che ci portasse ad Evora(non diretto, perchè fa scalo 1 ora e mezzo a Lisbona).Porto è così e così, non mi ha colpito granchè, se non per la parte vecchia, molto caratteristica, la Ribeira, che da sul fiume, il Douro.

P.S. Avendo i bagagli con noi e non potendo portarli in giro per la città viste le salite ripide di Coimbra e di Porto, li abbiamo lasciati al bagagliaio dell'autostazione di entrambe le città.Molto comodo.

18/08/06 EVORA-MONSARAZ-EVORA Arrrivate stremate dalla nottata in bus, arriviamo a Evora per le 10:30 circa.Bella!!!Trovata un hotel a tre stelle(hotel diana, 45€ la doppia con doccia in camera, bagno in comune molto pulito e colazione inclusa)al centro, posate le valige e subito in partenza con il bus per vedere Monsaraz.Meraviglioso paesino arroccato, immerso in un paesaggio dell'Alentejo che è ancora più bello...Uno spettacolo meraviglioso.

19/08/06 EVORA-FARO Visitata Evora per tutta la mattinata,quando alle 14:30 circa prendiamo il bus per andare all'Algarve, regione del sud del Portogallo con meta a Faro, la capitale di questa.Alloggiamo all'ostello della gioventù per soli 30€ la doppia con bagno privato senza colazione.Qui abbiamo fatto i bagni e un po' di mare...Era ora...

20/08/06 FARO-TAVIRA-FARO Dopo aver visitato un po' Faro nel pomeriggio ci dirigiamo a Tavira, dove se si prende un battello si può andare alle isole di fronte che sono molto belle.

21/08/06 FARO-ALCUTIM-MERTOLA qui i bus sono molto scarsi e senza la macchina bisogna fare tutto di corsa e male..