Impressioni del Portogallo

Impression do Portugal Riporto alcune impressioni, suggerimenti, consigli, sconsigli sul Portogallo, seguendo l’ordine con cui abbiamo visitato città e luoghi. Porto Città da visitare e gustare almeno uno o due giorni. E’ piena di negozietti un po’ vecchi ma caratteristici, ...

• di dabr70

Porto Città da visitare e gustare almeno uno o due giorni. E’ piena di negozietti un po’ vecchi ma caratteristici, alcune piazze centrali sono molto animate. La città si appoggia su alcune colline. Caratteristica quella che dalla Cattedrale scende fino alla Ribeira (con vicoletti e scorci affascinanti) e un’altra sopra la Stazione di San Bento (da vedere le maioliche dell’atrio della stazione). Nei vicoli si respira l’aria più caratteristica del Portogallo, soprattutto in alcuni piccole osterie/trattorie, in cui bisogna avere il coraggio di entrare. Di sera è bellissimo passeggiare alla Ribeira, una serie di casette lungo il fiume, dove si aprono dei ristorantini caratteristici (e si spende poco!). Per gli acquisti Rua Santa Caterina, con alcuno negozi d’epoca. Visitare la Torre de Clerigos, il campanile più alto del Portogallo, dal quale si domina tutta la città. Di fronte alla Ribeira, dall’altra parte del fiume, ci sono tutte le cantine del “porto”, il vino, che organizzarono visite e degustazioni (Sandeman, Offleys, etc.).

Guimaraes A circa 50 km da Porto, è la culla della civiltà portoghese. E’ da vedere solo il piccolo centro con le case di legno e il giardino del Palazzo Ducale e la cinta di mura. Simpatico guardiano della Torre, gentile con gli italiani. Per pochi centesimi si può salire sulla torre e ammirare il panorama del parco attorno al Palazzo Ducale.

Braga Bella la Cattedrale ed è piacevole passeggiare per le vie centrali, con negozi antichi ed alcuni bar sulla piazza. Una bella escursione a pochi Km dalla città è il Santuario di Bom Jesus, in cima ad una collina, che si può raggiungere anche con una passeggiata a piedi. Da lassù c’è un bellissimo panorama.

Viana do Castelo Appena fuori dalla cittadina, c’è il Santuario di Santa Luzia con un panorama stupendo sulla città e sull’oceano. La chiesa non è niente di speciale. Viana do Castelo è piena di ristorantini tipici ed in generale è piacevole la zona del porticciolo ed il lungomare.

Costa da Aveiro a Figuera de Foz Partendo da Porto, verso sud, si raggiunge Aveiro. Forse a causa della giornata un po’ grigia, ma non abbiamo visto nulla di interessante. Abbiamo proseguito sulla strada nazionale, verso la costa, cercando un po’ di mare. Praia de Mira, un posto di mare popolare e frequentato dai portoghesi, ma il mare non si vede perché una striscia di nebbia fittissima ricopre gli ultimi 100 metri tra la terra ed il mare: una situazione irreale, con il sole fino a 100 metri dalla spiaggia e poi la nebbia fittissima. Comunque il posto era molto affollato e caratteristico di portoghesi in vacanza. Continuando verso sud, si arriva a Figura de Foz, altra città di mare, con spiagge molto ampie, alberghi, e la solita nebbiolina sul mare.

Coimbra Bella città, ordinata, a volte sembra Svizzera, con ampi spazi lungo il Rio Mondego. Il centro è da visitare, con i suoi vicoletti (ristoranti buoni ed economici), piazzette,... Consiglio anche la visita alla zona universitaria, in cima ad una collina, sopra la città (ci si arriva anche con delle scalette dal centro) e la visita alla vecchia università. Nella stessa zona ci sono parecchie librerie interessanti.

Buçaco e Luso Luso è nota in tutto il Portogallo per l’acqua minerale. In effetti ci sono delle fonti di acqua buonissima; se ne può fare scorta per il viaggio. Nel paese c’è un mercatino vivace e con prodotti caratteristici (frutta, formaggi,...). Il parco di Buçaco è molto fresco e rilassante per una gita o un pic-nic. Se si ha tempo ci sono un sacco di sentieri da percorrere. Al centro del parco c’è una bellissima “pousada”, una delle più esclusive del Portogallo