Poznan è una citta che vale la pena conoscere

Tre giorni a Poznan, tra natura e cultura.
Scritto da: mauriziom
poznan è una citta che vale la pena conoscere
Salve a tutti! Mi chiamo Maurizio e vi voglio raccontare del mio piccolo soggiorno nella bellissima Poznan, nel nord-ovest della Polonia. Il mio viaggio inizia all’arrivo nel moderno e funzionale aeroporto di Lawica-Poznan, situato a pochi km di distanza dal centro storico, l’ambiente è veramente accogliente e tutto sembra funzionare bene. L’aeroporto è ben collegato con autobus che arrivano in centro e taxi, io scelgo di prendere l’autobus che mi porta diretto in centro vicino al mio alloggio, il Fusio hostel. Poznan ha una vasta gamma di scelta dove alloggiare, dall’ostello al lussuosissimo Blow Up Hall 505 dove recentemente ha soggiornato il grande cantante Sting, che ha inaugurato il modernissimo stadio di calcio di Poznan, sede degli europei di calcio 2012. Dalla mia sistemazione raggiungo facilmente a piedi la piazza principale, la Stary Rynek. La piazza è movimentata da ragazzi, che si ritrovano per mangiare e divertirsi nei ristoranti e disco-pub piu”in” di Poznan, tra i quali vi segnalo Terytorium, Raport, Sami Swoi, Shamrock. La vita mondana si affianca agli aspetti cultorali di questa città che offre musei e monumenti interessanti come il museo nazionale arte e storico, il museo archeologico e sculture, il palazzo Ratusz vero e proprio simbolo di Poznan. La città è ricca di parchi e strade alberate, un lago artificiale chiamato Malta, dove si possono fare vari sport come il canottaggio o passeggiare ai bordi del lago con una bicicletta, un posto veramente tranquillo e rilassante dove passare un bel pomeriggio anche in compagnia di un bel libro per i meno sportivi. Vicino a questo lago si puo’ fare visita allo zoo di Poznan, tra i piu’ grandi d’Europa. Parlando sempre di natura ho trovato molto interessante e carino la gita al bioparco “palmiarnia”, un salto nei tropici nel nord della Polonia anche tra i con piu’ grandi d’Europa, piante tropicali e animali di ogni genere, molto carino anche il ristorante all’interno dove potete gustare pietanze o dessert con nomi simpatici di natura. Tornando dalla gita ho fatto visita al castello Zamek Cesarski, all’interno di esso un vero centro culturale dove si svolgono varie attività dal ballo alla musica, dalle mostre ai concerti. Nelle vicinanze si trova anche l’opera con un grande giardino, luogo di ritrovo per molti studenti universitari dell’università di Poznan “Adam Mickiewicz”. I posti da visitare sono tanti, purtroppo ho dovuto fare ritorno a Roma, sono stato solo tre giorni, che mi sono bastati per rimanere affascinato dalla bellissima Poznan. La città è stupenda, la modernità si mescola benissimo nella magica atmosfera che si respira nel centro storico, organizzata, una città in piena evoluzione con tantissimi studenti ma che lascia spazio anche alla natura.