Zuppa di patate alla polacca

Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
zuppa di patate alla polacca

INGREDIENTI:

1/2 chilo di patate, 250 gr di crauti in scatola, 1 cipolla piccola, 50 gr di pancetta affumicata in una sola fetta, un vasetto di yogurt, brodo di carne o vegetale.

Indice dei contenuti

Preparazione:

Tagliate a dadini le patate e fatele appassire assieme alla cipolla tagliata a fettine in una casseruola con poco burro. Se avete paura del colesterolo, sostituite tranquillamente il burro con olio di oliva. Quando la cipolla accenna a colorarsi, aggiungete i crauti in scatola, che sono già semi-cotti e aromatizzati di aceto. Fate insaporire per un paio di minuti, sempre mescolando, e poi coprite con abbondante brodo bollente. Il brodo potrà essere di carne, o di estratto di carne. Oppure vegetale,realizzato con una costa di sedano,una carota,una cipolla, uno zucchino e una puntina di estratto vegetale Liebig. Fate cuocere per dieci minuti. Rosolate in un tegamino la pancetta affumicata tagliata a piccoli dadini, usando burro o olio di oliva e poi unitela alla zuppa. Fate cuocere per altri dieci minuti, aggiungendo altro brodo se necessario. Infine, unite il vasetto di yogurt, riportate a bollore e servite.

Un piccolo appunto: la zuppa sarà apprezzata da chi ama i sapori leggermente acidi e lo yogurt, naturalmente, amplifica l’acidità. Nel caso non desideraste esaltare questo gusto, ma attutirlo, sostituite lo yogurt con una quantità equivalente di panna liquida.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche