141 metri di pura perfezione geometrica: è una delle piazze monumentali più belle d’Europa

Alessandro Cipolla, 15 Ott 2025
141 metri di pura perfezione geometrica: è una delle piazze monumentali più belle d'europa

La Piazza del Mercato di Poznan non è solo una meraviglia geometrica, ma un luogo di un inestimabile valore artistico e monumentale oltre che la perfetta trasposizione della millenaria storia di questa incantevole città. Per chi non lo sapesse Poznan è una delle più grandi – e antiche – città della Polonia, posizionata sulla parte occidentale del paese e da sempre ambita meta turistica viste le tante cose da vedere e da fare. Del resto stiamo parlando di una città considerata come la culla dello Stato polacco del cui regno è stata la capitale in epoca medioevale in virtù anche della sua posizione strategica sulle sponde del fiume Warta.
Nonostante le pesanti distruzioni subite durante la Seconda Guerra Mondiale, Poznan al giorno d’oggi è una città viva e che ha ritrovato l’antico splendore. In più stiamo parlando di una città giovane e celebre anche per la sua rinomata Università Adam Mickiewicz, ma sono tante anche le scuole d’arte in città. In questo scenario, la Piazza del Mercato Vecchio è il cuore pulsante cittadino e, probabilmente, non c’è turista che si perda questo luogo unico.

La Piazza del Mercato di Poznan

poznan

La prima grande particolarità della Piazza del Mercato di Poznan è che si tratta di un quadrato perfetto, con ogni lato che misura per esattezza 141 metri. In termini di dimensioni è la terza piazza più grande della Polonia dopo quelle di di Cracovia e Breslavia. Da ogni lato della piazza partono tre strade che dividono i lati in due sezioni con otto lotti lunghi 35-43 metri e larghi 7-8 metri. Quando nel 1253 è stata costruita Poznan, subito venne edificata anche la piazza che nel progetto iniziale avrebbe dovuto ospitare edifici amministrativi e commerciali. In seguito furono costruiti il ​​municipio, la bilancia municipale e le bancarelle del mercato.
Il municipio del XVI secolo probabilmente è il più bell’edificio rinascimentale a nord delle Alpi. Ogni giorno a mezzogiorno le famose due capre appaiono sulla sua torre e sbattono 12 volte. Proprio accanto si trova una fila di pittoresche Case dei Costruttori: questo è uno dei luoghi più fotografati e instagrammabili di Poznan. Nella prima metà del XVI secolo infatti i mercanti proprietari dei singoli appezzamenti costruirono un complesso di piccole case, ora diventate una meta imperdibile per tutti i turisti. Come detto durante la Seconda Guerra Mondiale il 60% degli edifici della piazza vennero distrutti, con i  lavori eseguiti secondo piani di conservazione meticolosamente elaborati che hanno riportato la piazza al suo antico splendore.

Come arrivare a Poznan

turistipercaso

Oltre alle bellezze monumentali da ammirare, la Piazza del Mercato è un luogo ideale per fermarsi a fare un aperitivo oppure a mangiare. Negli anni ’70 infatti vennero aperti numerosi bar, caffè e ristoranti alla moda. Dopo il 1990, la piazza vide l’arrivo di diverse sedi bancarie e di un numero ancora maggiore di ristoranti. Vediamo allora come arrivare a Poznan. Il modo più comodo e veloce è senza dubbio l’aereo: l’aeroporto internazionale di Poznań-Ławica si trova a circa 7 chilometri dal centro città e offre voli diretti da diverse città europee.
A seconda della stagione, ci sono collegamenti diretti con Milano, Bergamo, Roma o Bologna, serviti soprattutto da compagnie low cost come Ryanair o Wizz Air. Un’altra possibilità è arrivare in treno. Poznan infatti è una delle principali stazioni ferroviarie della Polonia e si trova sulla linea che collega Varsavia a Berlino. Naturalmente poi c’è l’opzione auto, per i più romantici e amanti dei viaggi on the road.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza