Anche l’Europa ha la sua Hollywood, ma non è Cinecittà: ecco dove devi andare per scoprire la “capitale del cinema”
È una città ancora poco conosciuta ai tanti turisti che sempre più spesso decidono di visitare la Polonia, eppure negli ultimi anni si è guadagnata il soprannome di Hollywood del Nord Europa, per via delle tante produzioni cinematografiche che l’hanno resa una meta apprezzata e conosciuta sul piccolo e grande schermo. Facilmente raggiungibile in sole 3 ore di bus dall’aeroporto di Varsavia Modlin, la città di Lodz è la destinazione perfetta per un fine settimana divertente e frizzante all’insegna dello shopping e della movida, in un paese fortemente legato alla tradizione ma che sta scoprendo una nuova vita e che attira sempre di più i visitatori.
Indice dei contenuti
Declino e rinascita della Hollywood polacca
Il passato di Lodz è stato caratterizzato da eventi a dir poco catastrofici, che l’ha vista passare da “signora” indiscussa dell’industria tessile della Polonia a un decadimento generale che ha fatto crollare rapidamente il suo fiorente commercio, lasciando in breve tempo la città nel degrado più totale. Gli immensi caseggiati in mattoni rossi, un tempo polo produttivo della città, sono stati abbandonati trasformandosi in luoghi di profonda desolazione. Una situazione buia che è perdurata per diverso tempo, fino a quando l’amministrazione locale ha deciso di risollevare le sorti di Lodz, trasformando quello che era ormai un ghetto dal quale tenersi a distanza, in uno dei quartieri più trendy e animato della città.
Manufaktura, da quartiere industriale ad anima trendy della città
Manufaktura (Drewnowska 58) è una grande area commerciale che un tempo era l’anima delle aziende tessili di Lodz, qui avevano i loro stabilimenti in mattoni rossi e che dopo un’accurata ristrutturazione, sono tornati a splendere ospitando al loro interno cinema, ristoranti e negozi di ogni genere e che durante i fine settimana si animano di gente che passa qui pomeriggi interi, sorseggiando un caffè o lanciandosi con una carrucola tra un palazzo e l’altro. In estate viene allestita addirittura una mini spiaggia per dare ai visitatori locali e non l’impressione di sentirsi immersi nel completo spirito vacanziero. A Manufaktura si può inoltre mangiare qualsiasi cosa, grazie alla presenza di una food court all’interno del centro commerciale che resta aperto anche la sera del fine settimana. Inoltre, Manufaktura è spesso il palcoscenico di eventi musicali molto importanti che attraggono gente anche da fuori la città.
La storia di Lodz, dove film e moda si incontrano
Lodz è una città molto diversa dalle altre perle polacche che ho visitato come Varsavia o Breslavia, che sono caratterizzate da un’architettura più solenne. La bellezza di Lodz la si deve andare a cercare tra i suoi palazzi in stile liberty di viale Piotrkowska, 4 chilometri di strada da percorrere con gli occhi al cielo per ammirare la sagoma di alcuni palazzi o sbirciando tra i vicoli che partono lateralmente, dove scovare murales colorati che esprimono l’animo giovanile di questa città emergente.
Su via Piotrokavska si possono trovare negozi di ogni genere, bar alla moda e ristoranti dove mangiare non solo cucina locale, ma soprattutto cibo internazionale. Ma se Lodz è sicuramente una città che ha saputo ridisegnare il suo aspetto urbanistico riqualificando zone abbandonate, il suo lustro di capitale del cinema non è mai stato messo in ombra. L’industria cinematografica di Lodz risiede proprio qui, il grande regista Roman Polanski ha studiato in città e attualmente sono molti gli studenti che arrivano a Lodz per frequentare la scuola di cinematografia.
Per comprendere meglio l’importanza del cinema per la città di Lodz, consiglio una visita al museo del cinema situato nei pressi del Parco Zrodliska a una mezz’ora di cammino dal centro. Se vi avanza tempo tra shopping nei tanti centri commerciali di Lodz e passeggiate tra bar e ristoranti, c’è ancora altro da vedere. Infatti è imperdibile, per gli appassionati della natura, un salto al giardino botanico (Krzemieniecka 36/38) nei pressi di Atlas Arena, poco distante dalla stazione dei bus Kaliska, dove peraltro arrivano le navette che collegano Lodz con l’aeroporto di Varsavia Modlin. Visitare questo angolo di verde durante una giornata di sole è davvero molto rilassante, il costo del biglietto è di soli 2 euro e si può spaziare tra immensi prati e un piccolo e grazioso giardino giapponese, la fine ideale per un fine settimana in una città che vuol fare tendenza.