La terra dei Condor con il fai da te

Ultime due settimane di maggio 2006, biglietti aerei, lonely planet in mano e.... Si parte...... ! Voliamo con la Iberia da Venezia fa scalo a Madrid per poi portarci a Lima. (costo biglietto € 1.000 a/r prenotato due mesi prima) ...

• di La Redazione

La partenza è di sabato mattina, arrivo a Lima per le 18.00 di sera.

Ecco il nostro itinerario

Noi abbiamo fatto il giro antiorario, essendo l'itinerario molto ricco, per non rischiare di avere contrattempi e perdere il meglio, abbiamo scelto di fare Machu Picchu per primo.

1. Sabato ore 18.00 arrivo - pernottamento in Hotel

2. Domenica prenotazione voli interni - visita della città di Lima e pernottamento in Hotel

3. Lunedì si parte per Cusco! Arrivo in mattinata e il pomeriggio visita alle rovine inca nei dintorni di Cusco (Tambomachay, Pucapucara, Quenquo e Sacsayhwaman) pernottamento a Cusco

4. Martedì Visita alla Valle Sacra in una giornata meta piu' distante Ollataitambo. Pernottamento a Cusco

5. Mercoledì Visita a Machu Picchu!!! e pernottamento in Aguas Caliente (paese ai piedi di Machu Picchu)

6. Giovedì non abbiamo resistito e siamo andati a rivisitare Machu Picchu e alle 15.55 ritorno in treno a Cusco e pernottamento

7. Venerdì partenza in aereo da Cusco con destinazione Juliaca (lago Titicaca) con pernottamento a Puno

8. Sabato escursione alle isole degli Uros sul lago Titicaca (4.900 mt sopra il livello del Mare) 2°notte in Puno

9. Domenica partenza in aereo per Arequipa e visita monastero di Santa Catalina e museo Santuario Andino (dove si può vedere la mummia di ghiaccio) pernottamento ad Arequipa

10. Lunedì partenza per l'escursione al Canion del Colca, pernottamento a Chivay

11. Martedì Ecco il volo del Condor!!!! e ritorno ad Arequipa con partenza alle 21.00 di sera in autous verso Nazca (9 ore)

12. Mercoledì Sorvolo delle linee di Nazca, visita al cimitero di Chauchilla. Partenza poi per Ica (2 ore) Ica-Huacachina (per fare sand boarding) notte a Huacachina

13. Giovedì Sandbording e nel pomeriggio partenza per Pisco-Paracas, pernottamento a Paracas

14. Venerdì Visita alla mattina alle 7.00 alle isole Ballestas (riserva naturale dove si possono vedere Uccelli, Leoni Marini e Pinguini) 2° notte a Paracas

15. Sabato Partenza da Paracas per Lima (4 ore) per prendere il volo della sera alle 19.00

16. Domenica Arrivo in Italia e cena di Tortellini!!!!!!!!!!!!

Clima e Consigli per cosa mettere in zaino:

Partendo il 20 Maggio il clima che abbiamo trovato in generale è stato di circa 16 gradi durante il giorno con il sole e piu' fresco la notte. Pero' sul lago Titicaca (dove si sfiorano i 5.000 metri d'altitudine) abbiamo avuto freddo.

Gli hotel sono equipaggiati di coperte ma non hanno il riscaldamento (in altrua a Puno è facile anche che l'hotel NON abbia l'acqua calda) per cui fa comodo un buon pigiama felpato. Per gli altri posti va bene anche un pigiama leggero in cotone.

Cosa portarsi via:

5 magliette t-shirt

3 pantaloni (1 corto, 1 lungho magari 1 di cotone e l'altro più pesante con il quale partite, noi ci siamo trovati bene con i pantaloni della tuta)

2 pigiami 1 di cotone e l'altro felpato (giusto per dormire puliti !)

1 pile

1 felpa con cui potete partire (in aereo con l'aria condizionata fa fresco)

1 maglia di cotone maniche lunghe

1 gillet di pile

1 crema solare

1 paio di ciabatte di plastica (utili sia come ciabatte in hotel che anche se andate in qualche bagno termale)

1 costume

1 piccolo asciugamano

1 piccolo phon da viaggio per le ragazze (gli hotel non ce l'hanno e serve per evitare un raffreddore)

Lì potrete comprare maglioni a basso costo di lana di Alpaca, per cui tenetevi spazio in zaino