3 giorni a Parigi a Maggio

...per chi ama camminare...
Scritto da: Ginger77
3 giorni a parigi a maggio
Partenza il: 24/05/2013
Ritorno il: 26/05/2013
Ciao a tutti! Eccomi qui per descrivervi brevemente l’organizzazione del nostro viaggio a Parigi.

Partenza da Pisa per Parigi Beauvais Venerdì 24 Maggio con volo Ryanair delle ore 07.50, arrivo a Parigi Beauvais alle ore 09.40. Rientro Domenica 26 Maggio con il volo delle 18.25 e rientro a Pisa alle ore 20.10

Abbiamo alloggiato in un piccolo alberghetto “Marmotel” (http://www.paris-hotel-marmotel.com/ ) €100,00 a notte senza colazione in una matrimoniale veramente veramente piccola. Albergo pulito e posizione perfetta: 5 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus di Port Maillot, a 5 minuti a piedi dall’arco di trionfo e proprio di fronte al marciapiede la fermata della metro Argentine (M1). Se non avete grandi pretese allora è perfetto per voi… io francamente per 100 € a notte avrei preferito avere almeno il phon nel bagno microscopico… ma ho visto di peggio e la posizione era veramente fantastica. Per chi fosse interessato sappiate che nella via ci sono molti negozi che vendono moto e accessori per moto, rivenditore ufficiale Harley Davinson, Triumph, Ducati, Honda ecc. Sono molto forse troppo maniacale nell’organizzazione dei miei viaggi per cui prima di partire ho comprato online: 1) i biglietti per l’autobus Beauvais-Parigi Port Maillot e viceversa per un totale di €32,00 (A/R). La tratta dura circa 1h, 1he30m su http://www.aeroportbeauvais.com/bus.php?lang=it è il sito ufficiale dell’aeroporto ed un in questo modo non farete l’interminabile fila agli arrivi. 2) i biglietti per il Louvre sul sito ufficiale, se non vi organizzate per tempo rischiate di fare la fila per ore. Con il biglietto pre-acquistato c’è la fila preferenziale. Abbiamo ritirato il biglietto presso la FNAC, c’è né una dietro l’albergo oppure sugli champs elisee. Se avete intenzione di visitare anche il Museo d’Orsay ricordatevi di comprare anche quello. Se avete già i biglietti… qualora piovesse potrete infilarvi subito in un museo e aspettare all’asciutto che spiova… 3) Se volete salire sulla Torre Eiffel con l’ascensore, prenotate il biglietto online subito!!!… me lo sono dimenticato e non ho trovato posto, e così ci siamo fatti la salita a piedi (circa 300 scalini per piano e si arriva al secondo anello) 4) Verificare gli orari degli autobus notturni “noctilien” se volete fare serata.

Detto questo vi elenco brevemente come abbiamo gestito i nostri 2 giorni e mezzo nella ville lumiere. Siamo amanti delle camminate per cui abbiamo deciso di organizzare il viaggio cercando di goderci la città… sappiate che abbiamo un po’ esagerato. Non abbiamo acquistato il ticket valido per 3 giorni (costa 23€) ma abbiamo optato per il carnet da 10 viaggi (13,3 €). Abbiamo chiuso il nostro giro con 2 carnet, quindi 20 tickets in metro. 1° giorno: -9.40 arrivo in aeroporto e 10.05 la partenza con l’autobus, non abbiamo fatto alcuna fila se non quella per salire sull’autobus. Sono molto ben organizzati, i biglietti pre-ordinati sono in coincidenza con i voli. Alle 11.40 circa eravamo a Parigi e alle 12.00 fuori dall’albergo. -Piove, e piove anche forte se pur a tratti… proviamo a dirigerci verso il Trocaderò ma è impossibile per cui stravogliamo i piani e ci lanciamo al Louvre, abbiamo cercato di ridurre la visita, ma per vedere le opere principali alla fine lo abbiamo girato un po’ tutto… diciamo che ci siamo stati un buon 4 orette. – Ile de la Cité: Notre Dame, ingresso gratuito e Sainte Chapelle, ingresso a pagamento… e non l’abbiamo vista. -Abbiamo proseguito nel quartiere di Saint Germain e abbiamo visto la chiesa si Saint Germain des Prés e la chiesa di Saint Suplice passando per la Sorbona e i giardini di Lussemburgo. -Per la sera avevamo deciso di andare a ballare latino americano “Au Viaduc Café” (43, Avenue Daumesnil ) per cui siamo andati a cena nel quartiere “Bastille” molto molto confusionaria e piena di localini per tutti i gusti… per noi troppo piccoli troppo incasinati…La serata latina è stata molto carina e siamo rientrati con l’autobus notturno che percorre la linea metropolitana.

2° giorno: finalmente un po’ di sole!!! – recuperiamo il tempo perso e così di primo mattino ci dirigiamo verso il trocaderò, tutto rigorosamente a piedi

-breve fila per salire a piedi sulla Tour Eiffel e via sui 600 gradini Lunga ed intensa passeggiata lungo la senna (Av. De New York e Av. De Pompidou)… per vedere la statua della libertà (copia alta solo 9 metri) donata dagli americani. (Ponte de Granelle) -Di nuovo trocaderò e lungo senna dall’altro lato, con il ponte dell’Almà e Place de La Concorde e il suo obelisco e le statue raffiguranti le città francesi. -Eglise de la Madeleine e l’Operà … e finalmente mangiare a La Fayette. -Abbiamo proseguito per Rue de la Pax fino a place Vendome ed ai Jardin de Tuileries. -Les Invalide e l’eglise de l’invalide … la tomba di napoleone è a pagamento per cui abbiamo saltato. -Rientriamo in albergo e ci riposiamo un po’…. -Intorno alle 20 è ancora giorno e ci rechiamo a MontMatre non prendiamo la funicolare per arrivare al Sacro Cuore… saliamo a piedi (avevamo camminato poco!!!) bellissimo panorama, pittoresco quartiere pieno di negozietti e ristorantini. -Proseguiamo per Pigalle fino al Moulin Rouge… volevo vederlo almeno da fuori, per le mie tasche la cena è veramente proibitiva!

3° giorno: ! -Museo d’Orsay – – e lunga ed interminabile e passeggiata negli Champs Elisee

E poi stop! Stanchi prendiamo le nostre cose dall’albergo e via verso la fermata dell’autobus. Si lo so… mi sono rimasti fuori il Centro Pompidou, da vedere almeno da fuori e il muro dei “je t’aime”, il cimitero degli artisti e chissà quante altre cose ancora…. sarà per il prossimo viaggio… Spero che possa esservi d’aiuto nell’organizzazione del vostro viaggio… Alla prossima vacanza