una settimana a paris

Visto che prima di ogni viaggio io vengo su questo sito per avere informazioni utile e chicche su come affrontarlo al meglio , questa volta ho deciso di contribuire con il mio racconto di una settimana a Parigi tra eurodisneyland, louvre, quartiere latino e molto altro..
Scritto da: bugicaccola
una settimana a paris
Partenza il: 06/08/2010
Ritorno il: 12/08/2010
Quest’ anno io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze estive a Parigi, premetto che la vacanza è stata organizzata meno di 15 gg prima della partenza, nonostante questo il risultato è stato comunque ottimo!

6 agosto: evviva si parte!

Sveglia ore 4:00 del mattino (argh..) direzione Ciampino siamo partiti con la Ryanair prenotando il volo tramite internet costo 170 a persona andata e ritorno. Siamo decollati alle 7 e siamo arrivati a Beauvais alle 9 circa. Visto la presenza dei bagagli (avevamo quello a mano, max 10 chili ma vi posso assicurare, che a noi nessuno a pesato la valigia quindi 1o2 chili di sforo ve li potete permettere) e la stanchezza, abbiamo deciso di andare subito in hotel per una doccetta veloce!

Il nostro hotel si trovava a Montparnasse arrivare alla stazione è stato molto semplice è una fermata della linea 4 Alesia , meno semplice è stato trovare l’hotel che si trova in Square de Chatillon 11 è una piccola piazzetta che nessuno del luogo conosce per cui se chiedete aiuto vi indicano Rue de chatillon che si trova lì vicino ma che ovviamente vi porta su una strada sbagliata. Il mio consiglio è quello di prepararsi in anticipo la strada da seguire dalla metro all’hotel (noi abbiamo perso circa 40 min per trovarla allontandoci molto dall’hotel che invece era proprio affianco alla stazione.)

L’hotel si è subito mostrato all’altezza delle nostre aspettative si trovava su una piazzetta in cui le macchine non possono circolare quindi di notte non si sente un rumore anche se lasciate le finestre aperta, è molto carino come è arredato, pulito (e vi assicuro che a parigi non è una cosa scontata) ed inoltre a una caratteristica che è stata anche la ragione per cui l’abbiamo scelto ovvero bagno grande, doccia grande e niente tendine ma box doccia..questo è importante se pensate che l’unica cosa che desiderate la sera dopo aver camminato tutto il giorno è una bella doccia rilassante. Costo dell’hotel per 6 notti 429 euro.

Inoltre l’hotel si trova in un quartiere poco turistico (si può respirare la vita parigina) vicino all’hotel c’è un supermercato che per noi è stato provvidenziale, la mattina dopo aver fatto colazione nella terza boulangerie più buona di parigi (fa angolo in rue Alesia) andavamo a comprare i panini e salumi al carefoure poi tornavamo in stanza a lavarci i denti e a preparare i panini e l’acqua per la giornata calcolate che in 7 giorni per il pranzo abbiamo speso meno di 50 euro, in compenso però ne abbiamo spesi più di 50 per le colazioni, se la fate in quella boulangerie che è anche la più economica del vicinato oltra ad avere dei cornetti buonissimi vi conviene chiedere un caffelatte anziche un cappuccino, differenza?il caffelatte viene 1e90 in cappucino 2e80 (mica male come differenza non credete?)

Come già detto l’hotel è a 200 metri dal metro Alesia e da lì si può raggiungere ogni punto di Parigi visto l’ottima rete ferroviaria che la attraversa. Per quanto riguarda i biglietti noi ci siamo mossi in questo modo: essendo arrivati venerdì abbiamo fatto il carnet da 10 biglietti per i primi tre gg (c’è convenuto calcolando che sabato e domenica siamo andati a disneyland e quindi abbiamo usato solo 8 biglietti) diciamo che il carnet più 2 biglietti sono bastati. Il lunedì abbiamo fatto la carta Navigò (è una carta settimanale che è valida dal lunedì al lunedì seguente) l’abbiamo pagata 18 euro e36 e ci siamo mossi agevolmente per tutta la sett, secondo me è la scelta più conveniente basta che la limitate per la zona 1 e 2 (che sono poi le uniche 2 che vi interesseranno) e che portate una fototessera.

Scusate se sono scesa in tutti questi particolari ma credo vi possano essere utili per organizzare il viaggio allora dicevamo:

1 giorno: Saint chapelle, Notre dame (la cattedrale), pantheon e cena a quartiere latino dove potrete cenare a sazietà pagando al max 15 euro caduno (Attenzione: un litro d’acqua costa dai 5 a 7 euro, noi bevevamo quella che avevamo in borsa).

2 e 3 giorno dineyland: spettacolare ,spese per il parco 180 eura cad. E per i biglietti della rer 53 euro, anche se siamo andati di sabato e di domenica abbiamo fatto mediamente una fila di 30 min a gioco, ad alcuni tramite la possibilità di prenotarsi non abbiamo fatto la fila, al gioco di Nemo abbiamo fatto 70 interminabili minuti di fila

4 giorno: Montmartre in cui abbiamo visto la chiesa del sacro cuore, rue Lepic, Pigalle, moulin rouge,muro je t’aime alla fermata Abesess. Arco di trionfo, Champs elisee, plaza del la concorde, plaza del trocadero e torre eiffel (non siamo saliti ne sull’arco ne sulla torre perchè c’era troppa fila e in fin dei conti non ci interessava molto).

5 giorno: ora,calcolando che volevamo vedere una serie di musei e versaille abbiamo fatto la paris museum che costa 30 euro, come spese ci siamo rientrati ma per quanto riguarda le code le abbiamo fatte dappertutto apparte il louvre. Quindi 5 giorno Versaille, non ci è piaciuta molto, ricorda la reggia di Caserta sinceramente non ci tornerei preferirei dare più spazio ad altri musei molto più interessanti.

6 giorno: Le torri di Notredame (vi conviene arrivare lì per le 9 e attendere l’apertura alle 10 altrimenti farete una fila interminabile.) Museo Rodin (portatevi un libricino in Italiano su Rodin lì le audioguide sono solo in spagnolo o inglese) e louvre.

7 giorno: a zonzo a fare qualche souvenir siamo andati anche ai magazzini la Fayette ma secondo me trovate dei souvenir più carini ed economici a Ille de louis (vicino a notre dame)Alle 6 eravamo a porte maillot a prendere il pullman per l’aereoporto (vi conviene comprare i biglietti alla biglietteria all’arrivo costano 15 euro circa a biglietto), Volo ore 9 si torna a casa…